La tisana al basilico è un ottimo rimedio naturale contro la tanto odiata buccia d’arancia. Con l’estate alle porte vogliamo essere tutte perfette, specialmente se abbiamo qualche piccolo inestetismo da correggere.

Con questo infuso, consumato 2 o 3 volte al giorno, avremo un effetto drenante che ci aiuterà a combattere la ritenzione idrica e facilitare l’eliminazione della cellulite. Cos’è la cellulite? La cellulite è una formazione anomala del tessuto adiposo sotto la pelle, che forma quella che comunemente viene chiamata “buccia d’arancia” e si manifesta soprattutto nelle donne.
Le cause maggiori a provocare la cellulite, oltre a quella genetica, sono quelle legate ai disturbi ormonali, un’alimentazione sbagliata, bere poca acqua e una vita sedentaria. Per eliminare del tutto la cellulite si dovrebbe cambiare totalmente stile di vita. Scegliere un’alimentazione sana, bere il giusto quantitativo di acqua, non farsi mancare mai frutta e verdura e svolgere un minimo di attività fisica mirata. Inoltre potrebbe essere utile cercare aiuto nei rimedi naturali. In questo caso una buona tisana a base di basilico ed altre erbe importanti potrebbe essere quello che fa per te. Una tisana al basilico ha un forte effetto drenante e depurativa, per questo facilita l’eliminazione dei liquidi in eccesso svolgendo un effetto positivo su tutto il corpo. il basilico è un’ottima erba officinale che vanta diverse proprietà benefiche. Protegge la salute delle ossa, ha un effetto benefico su stomaco e intestino, è un perfetto antinfiammatorio naturale, rafforza e protegge il sistema nervoso alleviando stati di ansia e insonnia, e infine il basilico è consigliato durante la gravidanza e lo svezzamento in quanto stimola gli ormoni che producono il latte.

Ingredienti: per 1 tisana

3 foglie di basilico
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di lavanda (reperibile in erboristeria)
2 foglie di menta
qualche seme di anice
zucchero di canna integrale o miele per dolcificare

Preparazione

1. Trita bene tutti gli ingredienti e amalgamali tra di loro.
2. Metti il composto in un colino da tè e lascia bollire in un pentolino per 5 min.
3. Lascia riposare l’infuso altri 5 min. a fuoco spento.
4. Versa la tisana e dolcifica a piacere. Bevi questa tisana per 2 o 3 volte al giorno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here