La pancia gonfia dopo mangiato può essere un disturbo molto comune, provocato da diverse cause, come ad esempio quantità dei cibi assunta e tipo di alimentazione.

La sensazione di avere la pancia gonfissima dopo mangiato è abbastanza comune e può manifestarsi per diverse cause. Certamente fare delle grandi abbuffate non aiuta a sentirsi bene subito dopo pranzo o subito dopo cena, così come mangiare cibi troppo pesanti potrebbe a lungo andare arrecare danno alla nostra salute. Non è un disturbo fastidioso, se non dal punto di vista estetico, ma è bene prestare attenzione perché le cause della pancia gonfia possono essere davvero molte.

Avere la pancia gonfia dopo mangiato porta con sè anche altri disturbi, come il senso di pesantezza, difficoltà a respirare, rigonfiamenti e gas provocati dalla cattiva digestione di alcuni cibi.

Ma quali possono essere le origini della pancia gonfia?

Ne soffre, ad esempio, chi soffre di stitichezza, chi è in sovrappeso, chi ha qualche intolleranza alimentare. Anche uno stile alimentare non sano, con piatti elaborati, grassi, salati o serviti in tavola in quantità troppo elevate, può essere la causa della pancia gonfia. Non dimentichiamo che nelle donne possono giocare un ruolo importante gli squilibri ormonali del ciclo mestruale, ma tra le cause ricordiamo anche lo stress, l’assunzione di alcuni farmaci, come gli antidepressivi, gli antinfiammatori e gli antibiotici, la presenza di alcune malattie come la colite, la gastrite, la sindrome del colon irritabile e anche l’intolleranza al lattosio e la celiachia.

Cosa fare in caso di pancia gonfia? Mangiate sano, preferendo verdure cotte, mangiando la frutta lontana dai pasti, assumendo molti cereali e derivati, pesce, carni bianche, uova, legumi ma con moderazione, tè verde e yogurt. Da limitare, invece, latte, formaggi, cibi grassi, dolcificanti, fibre in eccesso, alcolici, caffè , bibite gassate. Tra i rimedi per la pancia gonfia suggeriamo l’assunzione tramite l’alimentazione o integratori della vitamina B7, del tè di Giava, molto utile sotto forma di infuso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here