Il modo in cui viviamo nella nostra società, non è sicuramente salutare e comporta una serie di problematiche a livello fisico, date dallo stress, dall’alimentazione scorretta, dall’inquinamento.

Il nostro organismo risente di tutto ciò e risponde creando infiammazioni, allergie, patologie e quelle più diffuse negli ultimi anni a carico dell’apparato digerente sono legate al colon.La maggior parte dei cibi che consumiamo ogni giorno sono pieni di additivi in eccesso, conservanti o coloranti che nel corso degli anni si accumulano e portano allo sviluppo di varie malattie nel nostro corpo. E’ per questo che è estremamente importante eliminarli di tanto in tanto. Ovviamente con l’alimentazione assunta negli ultimi decenni, l’abbondanza di zuccheri trasformati, sempre più cibi pronti e tutto a scapito della sana e integrale alimentazione che potremmo preparare nelle nostre cucine, non possiamo non riscontrare continue problematiche e allora perchè non prendere in considerazione la pulizia del colon?
Molteplici sono i benefici che la pulizia del colon regala, prendendo in considerazione gli alimenti giusti possiamo efficacemente ripulirci in modo naturale e sicuro. I benefici che ne conseguono sono:
Aumento generale dell’energia
Una sana distribuzione di vitamine e minerali
Livelli di maggiore attenzione e concentrazione
Promozione di livelli di PH sani nel sangue
Aiuta a perdere peso
Riduzione del rischio di cancro al colon
Di seguito sono elencati alcuni delle migliori categorie alimentari per promuovere la salute dell’apparato digerente. Ognuno di essi ha funzioni utili per

purificare il corpo dalle tossine nocive e promuovere il benessere generale :

1 . Gli alimenti che sono ricchi di fibre
Le fibre alimentari sono note per una loro caratteristica particolare, ovvero alleviano o meglio combattono la stitichezza. Ma le fibre hanno anche altri effetti sulla salute, per esempio riducono il rischio di sviluppo del diabete e delle malattie del cuore. Per ottenere dei risultati ottimali si raccomanda di consumare fra i 25 e i 35 gr  di fibre al giorno, si possono anche integrare con  lo psyllium (Lo psyllium aumenta il volume e la grandezza delle feci e in qualche modo le rende anche più morbide. Feci di massa maggiore procedono meglio nell’intestino, diminuendo così la probabilità di sviluppare la stitichezza). Le fibre dello psyllium possono essere utili particolarmente durante la disintossicazione dell’organismo. Il consumo regolare aiuta a tenere in salute il tratto intestinale, l’organismo avrà quindi più energia e in generale migliorerà l’assorbimento delle varie sostanze nutrienti. Elimina inoltre i gas fatidiosi, il gonfiore e le sostanze tossiche accumulate. Dopo averle assunte, le fibre dello psyllium, di cui è particolarmente ricca la buccia dei semi, sono capaci di gonfiarsi molto rispetto al volume originale e così, come fossero un tappo composto di gel psylllium, percorrono e ripuliscono il colon in tutta la sua lunghezza.
2 . Frutta e verdura cruda
La natura ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno, e

la frutta e la verdura cruda sono ottimi per aiutare a disintossicare l’organismo e il colon in particolare.

Sono ricchi di fibra alimentare e contengono antiossidanti, vitamine e minerali essenziali. Gli studi dimostrano che i vegetali verdi sono ricchi di clorofilla e particolarmente efficaci nella protezione del tratto digestivo. Possiamo quindi integrare la nostra alimentazione anche con della clorofilla liquida, una bevanda verde che può aiutare a disintossicare il colon e il sangue, consentendo al corpo di lavorare di più e meglio. La clorofilla ha molti vantaggi. E ‘in grado di neutralizzare le sostanze che provocano mutazioni di cellule e rafforza le pareti delle cellule dell’intestino tenue e del colon. Ha un eccezionale effetto deodorante sul corpo e le feci.
3 . Probiotici e fermentati
Uno dei modi più sorprendenti per pulire il colon è attraverso l’uso di batteri sani, essi contengono fibre solubili come l’inulina , che aiuta a eliminare l’accumulo di tossine nel vostro colon . Gli alimenti come yogurt e crauti , nonché bevande fermentate come kefir e kombucha ( Kombucha è il nome di un tè fermentato. Si ottiene attraverso una massa solida di grandi dimensioni chiamata “coltura di kombucha”, una specie di frittella galleggiante gelatinosa di colore chiaro. La coltura contiene un insieme di Acetobacter (batteri che producono acido acetico) e lievito. Viene chiamata fungo o SCOBY, “Symbiotic Colony of Bacteria and Yeast”, colonia simbiotica di batteri e lievito. Detto così sembrerebbe una cosa da cui stare lontani. Ma le apparenze ingannano: questo singolare agglomerato darebbe origine a una bevanda dalle proprietà benefiche e salutari per l’organismo. Consumato da migliaia di anni, tra i rimedi naturali è senz’altro uno dei più originali!) di solito sono ricchi di questi tipi di batteri .
4 . Acqua e succhi di frutta naturali
Un problema comune tra le persone con problemi al colon è la disidratazione. Incorporare più liquidi nella vostra routine quotidiana è fondamentale allo scopo di avere un colon pulito e una corretta digestione, infatti lubrifica il cibo digerito e le fornisce l’idratazione giusta per la scomposizione del cibo. I succhi di frutta e l’acqua sono fondamentali ma vanno eliminate bevande come alcool e caffeina che invece creano maggiore disidratazione .
5 . Aglio
Conosciamo già l’aglio per le sue innumerevoli proprietà, oltre a tutto quello che abbiamo già detto è noto per stimolare la produzione di enzimi nel fegato, questo gioca un ruolo importante nella disintossicazione del corpo dalle tossine.
6 . Legumi
I legumi sono ottimi per la salute dell’apparato digerente in diversi modi. Essi sono ricchi di fibre e altri minerali essenziali come ferro e potassio. Alcuni contengono anche grassi sani che aiutano a sopprimere l’appetito.
7 . Omega 3
La dieta media non ne contiene abbastanza, contribuiscono a varie funzioni nel corpo, il loro uso primario nella pulizia del colon è la lubrificazione e aiutano ad eliminare le tossine dal nostro sistema digestivo.
8 . Cereali integrali
E’ importantissimo integrare, o meglio sostituire la nostra alimentazione con cereali integrali ed eliminare quelli raffinati che quasi alcun beneficio invece donano al nostro organismo. I cereali integrali sono ricchi di fibre e di proprietà nutritive e aiutano a ripulire il colon.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here