I sogni sono una riproduzione di ciò che ci portiamo dentro, delle nostre insicurezze, delle nostre fragilità come delle nostre aspirazioni e dei nostri desideri. Pare che i sogni rispecchino noi stessi e le nostre volontà. I denti, nel linguaggio dei sogni hanno un significato ben preciso a seconda di come ci appaiono mentre li sogniamo. E’ oramai risaputo che sognare denti che cadono riconduce ad una morte prossima di qualcuno che ci è vicino.
Beh, questa è una teoria un po’ spicciola riguardo l’interpretazione dei sogni. I denti hanno una valenza ben definita: indicano energia, aggressività, forza. Noi li utilizziamo per nutrirci,per parlare, per mordere. Li mostriamo quando sorridiamo. Il detto “occhio per occhio, dente per dente” ci spiega il grande valore dei denti pari agli occhi e quindi alla vista. I denti del lato destro della bocca , in sogno, si riferiscono solitamente agli uomini, quelli a sinistra alle donne. Sognare denti puliti e sani può voler dire che ci si sente, o si spera di essere, forti, ben armati nei confronti della vita.Viceversa, sognare denti sporchi o cariati è indice di paure ed insicurezze. Carie nei denti del giudizio riconducono ad una mancanza di considerazione verso se stessi (per il proprio giudizio), mancanza dunque di autostima.

I canini invece sono indice di aggressività. Sognarli sporchi o sognare che cadono, riconduce ad uno stato d animo negativo, pessimista. Indica mancanza di forza o energia per far fronte ad un problema ; sentirsi inadeguati, vittime e non all altezza di una situazione. I molari rappresentano, in sogno, i denti più importanti. A questi sono dunque legati gli affetti principali come i genitori, oppure i beni a cui teniamo di più, lo anche a salute. La caduta o la malsanità di questi denti, è presagio o indice di timore di subire una grave perdita e quindi di rimanere soli.
Gli incisivi pare siano legati agli affetti meno importanti,ai parenti più lontani o a persone che si discostano da noi. Sono comunque i denti che mostriamo per primi quando sorridiamo e proprio per questo, rappresentano la nostra capacità e volontà di piacere agli altri. Perdere i denti davanti può indicare un’impossibilità di realizzare un desiderio per noi primario, o la paura di non riuscire a dimostrare le nostre capacità agli altri. Il sognare di possedere denti finti, invece è di buon auspicio: indica prosperità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here