Centaury, Fiori di Bach, per quelle persone che devono rafforzare il loro carattere in quanto sono incapaci a dire di no

PER CHI E’ QUESTO RIMEDIO

Il rimedio dei fiori di Bach centaury (centaurea) è indicato per quelle persone che devono rafforzare il proprio carattere in quanto sono incapaci a dire di no al prossimo e pertanto negano se stessi e le proprie esigenze per quelle degli altri. Si tratta quindi di persone che si sottomettono a caratteri più forti che non si fanno scrupoli ad usarli. Queste persone hanno però bisogno di essere gratificati in questa loro sottomissione, di essere ringraziati ed elogiati. Se questo non si verifica subentra un senso di frustrazione.

Centaury, fiori di Bach
Si tratta in fondo di persone deboli che confondono la stima verso se stessi con l’accettazione delle esigenze altrui esaurendo le proprie energie per compiacere gli altri essendo incapaci di imporsi e di dire di no, dimenticando se stessi. La centaurea ha infatti come caratteristica floreale che il fiore, se il tempo non è favorevole, tende a richiudersi fin quasi a scomparire.

Edward Bach da la seguente descrizione di una persona Centaury:
«Persone gentili, silenziose, buone ed estremamente ansiose di servire gli altri. Esse abusano delle proprie forze in questo intento e il loro desiderio di aiutare gli altri cresce a tal punto da farle diventare più dei servitori che non degli aiutanti volonterosi. La loro naturale bontà le porta a fare più di quanto sia necessario e così facendo magari trascurano la propria particolare missione di vita.(1)
E recita anche: «Dobbiamo stare in guardia quando aiutiamo chicchessia, che il desiderio di farlo provenga dal nostro Io Superiore e non sia un falso senso del dovere frutto della suggestione o persuasione di qualcuno con una forte personalità».(2)

COSA AIUTA A RISOLVERE QUESTO RIMEDIO

La centaury come fiore di Bach aiuta ad affermare la propria personalità e quindi ad avere un atteggiamento meno servizievole nei confronti degli altri avendo una maggiore dignità personale ed un atteggiamento più equilibrato nei confronti degli altri.

TIPO DI PREPARAZIONE

Se si desidera preparare da se la tintura madre centaury dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente in campagna, occorre tenere presente che questo fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della solarizzazione.

PERIODO DI FIORITURA E CARATTERISTICHE BOTANICHE

E’ possibile trovare la pianta di centaurea in fiore nei mesi estivi.

Si tratta di una pianta erbacea alta fino a 60 cm annua o biennale dal fusto gracile, glabro e a sezione quadrangolare. I rami si sviluppano nella parte terminale e sono eretti. Le foglie sono di colore verde chiaro quelle basali disposte a rosetta mentre quelle che crescono lungo il fusto sono opposte, più piccole, quasi lineari. Alla sommità dei rami si trovano i fiori di colore rosa, peduncolati, raccolti in infiorescenze a corimbo provvisti di cinque petali. Il frutto è una capsula.
Note
(1) Tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi di E. Bach
(2) Tratto da Guarisci te stesso di E. Bach

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here