Il Canaan dog è il cane nazionale di razza israeliano, questo cane ha vissuto in Medio Oriente per millenni

I Canaan dog sono di medie dimensioni, con la testa di medie dimensioni, a forma di cuneo, con orecchie erette fissate in basso con un’ampia base arrotondata. Il loro mantello esterno è denso, duro e dritto di breve media lunghezza. Il sottopelo deve essere stretto e profuso in base alla stagione. Il colore del mantello va dal nero al crema e tutte le sfumature tra il marrone e il rosso, di solito è bianco con piccoli segni, o bianco con tutte le macchie di un colore.

Il Canaan dog è quadrato, la regione lombare è breve, i quarti posteriori meno angolati, il collo il più possibile superbo, la coda arricciata oltre la schiena quando è eccitato, il trotto è breve. Il tipo varia un po’ tra la linea americana di Canaan dog e quelli che si trovano in Israele e nel resto del mondo, con molti dei cani americani di forma più rettangolare. Il Canaan dog maschio è alto da 50 a 60 cm, e pesa da 18 a 25 kg, le femmine sono alte da 45 a 50 cm e pesano da 16 a 19 kg.

I Canaan dog hanno un forte istinto di sopravvivenza, sono pronti a reagire e a diffidare degli estranei, e di allarmarsi per qualsiasi disturbo con un pronto abbaiare, rendendoli così eccellente cani da guardia. Sebbene difensivi, non sono aggressivi e sono molto buoni con i bambini. Sono intelligenti e imparare rapidamente, ma possono arrivare ad annoiarsi con gli esercizi ripetitivi e ignorare i comandi se si trovano qualcosa di più interessante da fare.

In generale, i Canaan dog non soffrono di noti problemi ereditari. Anche se la razza è una delle più salutari, soffre di alcune malattie: l’ipotiroidismo, l’epilessia, la progressiva atrofia della retina (PRA), criptorchidismo e la displasia dell’anca.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here