A prima vista, guardando l’American bobtail si ha la sensazione di trovarsi davanti a un gatto davvero selvatico, ma in realtà non è così

Questo spettacolare gatto domestico sembra selvatico, ma di fatto ha una natura più amabile di qualunque gatto da compagnia. È autenticamente americano, selezionato naturalmente come il suo nome suggerisce, con l’anomalia della coda, lunga da 2,5 a 10 centimetri appena.

Storia

Sebbene i gatti a coda mozza si trovino in America da centinaia d’anni, il vero sviluppo della razza è iniziato solo nei tardi anni Sessanta del secolo scorso. L’American bobtail è una delle ultime razze a essere stata riconosciuta dal CFA negli Stati Uniti.

Temperamento

L’American bobtail ha un atteggiamento assolutamente superbo ed è intelligente, affettuoso, leale e devoto al suo padrone. Ama giocare ed è bravissimo con bambini e anziani. È facile addestrarlo a camminare al guinzaglio e, se educato da piccolo, viaggia benissimo in auto.

Varietà

L’American bobtail si trova sia a pelo corto sia a pelo lungo.

CARATTERISTICHE

TESTA

Grande, cuneiforme, con ampio naso e molta pelle.

OCCHI

Grandi e a mandorla, profondi, in tutti i colori. L’esemplare nero in alto ha gli occhi verdi.

ORECCHIE

Di taglia media, larghe alla base.

CORPO

Piuttosto allungato, atletico e massiccio con ampio torace.

MANTELLO

Pelo doppio impermeabile. Il tipo a pelo corto è di lunghezza media, mentre l’esemplare a pelo lungo ha una pelliccia medio-lunga e un pò ispida. In entrambi i casi si hanno variazioni stagionali.

CODA

Corta, ma può essere diritta, leggermele curvata, piegata o “nodosa” sulla lunghezza.

PIEDI

Grandi e rotondi con ciuffi di pelo negli esemplari a pelo lungo. I piedi posteriori hanno quattro dita, quelli anteriori ne hanno cinque.

ZAMPE

Dall’ossatura robusta, abbastanza lunghe ma proporzionate al corpo.

Ladro di gioielli

Gli American bobtail sono attratti dagli oggetti luccicanti e tendono a trafugarli appena è possibile. Perciò è meglio tenere chiusi scatole e cassetti con gioielli quando loro sono in giro.

Gatto camionista

Grazie alla natura amichevole, alla tendenza a legarsi al padrone e al gusto per il viaggio, l’American bobtail è un ideale compagno di cabina per i camionisti di lunga tratta nel Nord America. Gli psichiatri hanno scoperto che è anche un valido aiuto nella terapia dei pazienti stressati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here