Faredelbene.net



autismo -> Le 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi


Le 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi




In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo del 2 aprile, Erickson presenta il libro di Ellen Notbohm che dà voce ai bambini con autismo

Le «10 cose» che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi
1. Io sono un bambino
2. I miei sensi non si sincronizzano
3. Distingui fra ciò che non voglio fare e non posso fare
4. Sono un pensatore concreto. Interpreto il linguaggio letteralmente
5. Fai attenzione a tutti i modi in cui cerco di comunicare
6. Fammi vedere! io ho un pensiero visivo
7. Concentrati su ciò che posso fare e non su ciò che non posso fare
8. Aiutami nelle interazioni sociali
9. Identifica che cos’è che innesca le mie crisi
10. Amami incondizionatamente
 
Essere genitore di un bambino con autismo richiede non solo forza, curiosità, creatività, pazienza, elasticità e diplomazia, ma anche il coraggio di pensare più in grande. Ogni giorno, bambini e ragazzi con autismo ci mostrano che sono in grado di compensare e gestire in modo alternativo molti degli aspetti più difficoltosi della loro condizione. 
Ed è proprio questo aspetto che Ellen Notbohm, scrittrice e madre di un bambino con autismo, mette in luce nella nuova edizione del libro 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi, dove mettendosi nei panni e nella testa di coloro che soffrono di questo disturbo immagina che siano loro stessi a dire agli adulti le “10 cose” essenziali da tenere a mente per capire il comportamento di una persona con autismo.
 
Con questo libro, Ellen Notbohm cerca di dare voce al bambino con autismo davanti a chi dovrebbe ascoltare il suo messaggio: insegnanti, genitori, fratelli, suoceri e generi, babysitter, istruttori, autisti di pullman, genitori dei compagni, amici dei fratelli, religiosi, vicini di casa, dando loro gli strumenti per comprendere gli elementi primari dell’autismo.
Come scrive Giacomo Vivanti, psicologo e ricercatore presso La Trobe University di Melbourne, nella presentazione all’edizione italiana, tra i meriti del libro:
Il primo è quello di dare consistenza e spessore all’idea che per capire il comportamento di una persona con autismo dobbiamo sforzarci di vedere il mondo dal suo punto di vista. Il concetto non è certo nuovo, ma non è mai stato sviluppato in modo così approfondito come in questo libro. Il secondo merito è lo sforzo, da parte dell’autrice, di fornire indicazioni e strumenti specifici per compiere questa complessa operazione.
 
10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi guiderà genitori, familiari, insegnanti e educatori lungo un viaggio di conoscenza e di scoperta, alla fine del quale l’autismo farà meno paura. Non solo: fornirà informazioni e strumenti più efficaci per poter rendere un bambino con autismo un adulto indipendente, migliorandone sensibilmente le capacità comunicative e le abilità sociali. Il tutto analizzando i punti di forza e di debolezza dell’ambiente scolastico, familiare e della società in generale, mettendone in luce sia gli ostacoli, sia le risorse a disposizione.
 
Come sottolinea Giacomo Vivanti lo spirito del volume è agli antipodi rispetto al genere genitore «Io so tutto perché ho un figlio con autismo, non fidatevi dei professionisti e degli scienziati», o «Ascolta il tuo cuore, basta entrare in empatia con il bambino, con l’amore si risolve tutto, e la mia storia ne è la testimonianza» e anche «Io sono una delle poche persone illuminate che ha capito tutto su come pensano le persone con autismo e ve lo vengo a spiegare».
 
Fonte: ansa.it
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Cosa significa sognare un terremoto

Il terremoto è  uno sconvolgimento naturale che comporta cambiamenti anche drastici della superficie terrestre: perciò il terremoto nei sogni può significare una rivoluzione interna,  della personalità oppure cambiamenti nel lavoro, di partner o amicizie.

Nell’ antichità il significato era sempre sfavorevole al sognatore e preannunciava disgrazie, malattie. Secondo la tradizione popolare, sognare un terremoto indica novità in arrivo. Interpretazioni varie: Sognare un terremoto riflette l’incertezza che l’individuo ha verso il futuro, i conflitti interiori. Sognarlo in casa indica che qualcosa non va in famiglia e che sono probabili liti. Sognarlo in chiesa può essere un segno di turbamento della fede. Sognare un terremoto che uccide o inghiotte nella terra il/la  partner significa che sono in arrivo delusioni amorose. Sognare una scossa di terremoto senza distruzione di case ed altri edifici significa che si resisterà ai cambiamenti senza danni e ci si rafforzerà interiormente. Terremoto: un improvviso cambiamento Scosse brevi: cambiamenti in vista. Scosse violente: disgrazia in vista. Terremoto in casa: rovina in famiglia. Terra che trema: perdita in affari. Trovarsi in una zona terremotata: perdita di un amico intimo.

Numeri della cabala, smorfia o lotto:

Terremoto: improvvisa delusione amorosa, 22;

cambiamento, 89.

Assistere a un *: momenti di tristezza, 11.

Vederlo: novità nel campo affettivo, 19.

Essere coinvolti in un *: situazione molto triste,61.

Vedere un *: novità nel campo sentimentale e nel lavoro, 53.

* con voragini: fallimento di progetti,  70.

Scossa di *: 6.

Affrontare un * con fermezza: 15.

Brevi scosse di * : 10.

* che distrugge casa: 2.

* che finisce: 73.

Forti scosse di * : 16.

Vedere le devastazioni di un *: 5.

Fonte http://romoletto.altervista.org/





Categorie

musica
musica
autismo
autismo
pedagogia
pedagogia
simboli e archetipi
simboli e archetipi
scuola
scuola
psicologia
psicologia
itinerari
itinerari
curiositÓ
curiositÓ
significato sogni
significato sogni
filosofia
filosofia
cucina
cucina
medicina
medicina
ecologia e pianeta terra
ecologia e pianeta terra
stile & bon ton
stile & bon ton
lingua italiana
lingua italiana


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!