Faredelbene.net



cucina -> primi -> Maccheroni ai quattro formaggi gratinati


Maccheroni ai quattro formaggi gratinati




Un'idea stuzzicante per la cena?! Alla pasta non si dice mai di no...

Ingredienti per 4 persone:
 
350 gr di macheroni
60 gr di fontina
60 gr di gruviera
60 gr di gorgonzola
60 gr di parmigiano
100 ml di besciamella
noce moscata
pepe nero
sale

Preparazione

Tagliate a cubetti il gruviera e la fontina e grattugiate il parmigiano. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela a metà cottura e versatela in una ciotola. Unite tutti i formaggi, qualche grattata di noce moscata ed il pepe, iniziate a mescolare e amalgamate la pasta ai formaggi versando la besciamella. Infornate la pasta per 10 minuti con il forno preriscaldato a 180°, concludendo la cottura con il grill per formare una bella e gustosa crosticina dorata.

Un buon accompagnamento per la pasta potrebbe essere:
 
Alcamo Merlot Doc
Zona d'origine: Sicilia, nelle province di: Palermo, Trapani
Grado alcolico: 11.5°
 
Colli Altotiberini Merlot Doc
Zona d'origine: Umbria, nelle province di: Perugia
Grado alcolico: 12°
 
Ma di certo, la compagnia con cui si andrà  a gustare la cena non sarà solo quella del buon vino!
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Articoli Recenti

Cancro al seno e malattia paradontale : correlazioni

La malattia parodontale è stata costantemente associata con le malattie croniche,  ma vi era una limitata evidenza scientifica di quale fosse il ruolo dei microbi orali nello sviluppo del cancro al seno. Oggi i ricercatori hanno scoperto che le donne in postmenopausa affette da malattia parodontale sarebbero a rischio di sviluppare questo tipo di cancro rispetto alle altre donne.

Il test ha messo sotto esame 73,737 donne, tra i 50-79 non affette da tumore al seno, iscritte originariamente al Women's Health Initiative Observational Study, un campione prospettico di donne in postmenopausa, per determinare i fattori di rischio per prevedere malattie cardiache, tumori e fratture.

Dopo un periodo di follow-up medio di 6.7 anni, sono stati identificati 2.124 casi di cancro al seno. Oltre il 26 per cento delle donne era colpita da malattia parodontale. Secondo i ricercatori, correvano un rischio del 14 per cento più elevato di cancro al seno rispetto alle donne senza. Le ex fumatrici avevano un rischio ancora più elevato di cancro al seno. Tra le donne che avevano smesso di fumare negli ultimi 20 anni, quelle con malattia parodontale avevano un rischio del 36 per cento più elevato di sviluppare la malattia. Quelle affette da malattia parodontale che non avevano mai fumato o avevano smesso più di 20 anni prima avevano rispettivamente un maggior rischio del 6 e dell’8 per cento.

Secondo Jo L. Freudenheim, ricercatore del Department of Epidemiology and Environmental Health presso la State University di New York a Buffalo, esistono diverse spiegazioni possibili che legano malattia parodontale e cancro al seno. Una possibilità è che l'infiammazione sistemica può sorgere con la malattia parodontale e colpire il tessuto del seno, o indirettamente la stessa infiammazione causa una situazione di acidosi che è un fattore predisponente. Un’altra spiegazione possibile è che i batteri dalla bocca possono entrare nel sistema circolatorio e di conseguenza alterare il tessuto mammario.

Sono però necessari molteplici studi per stabilire un nesso di causalità, ha detto Freudenheim: «Se possiamo studiare la malattia parodontale e cancro al seno in altre popolazioni e di fare una ricerca più dettagliata sulle caratteristiche della malattia parodontale, tutto questo ci aiuterebbe a capire se vi è un qualche rapporto ‒ ha dichiarato. C'è ancora molto da capire quale sia l’eventuale ruolo dei batteri della bocca e il cancro al seno».

Nelle donne il cancro al seno è il tumore più diffuso. Dalle ultime statistiche pubblicate dai Centers for Disease Control and Prevention, negli Stati Uniti questa malattia viene diagnosticata ogni anno su oltre 220.000 donne e più di 2.000 uomini. La malattia parodontale è una affezione molto comune, che colpisce quasi la metà della popolazione adulta degli Usa ed è ormai dimostrato il suo legame con ictus , diabete e malattie cardiache



Concorso ADISCO a.s. 2013/2014

L\'Adisco sez.Territoriale di Bisceglie con il patrocinio del Comune di Bisceglie promuove il Concorso \"Vita alla Vita\" per l\'anno scolastico 2013-2014 destinato agli studenti delle Scuole Secondarie di 1 e di 2 grado del Comune di Bisceglie.




Categorie

attualit
attualit
lavori creativi
lavori creativi
news
news
sesso
sesso
arte
arte
medicina
medicina
psicologia
psicologia
significato dei colori
significato dei colori
letteratura
letteratura
salute
salute
spiritualit ed esoterismo
spiritualit ed esoterismo
autismo
autismo
artisti
artisti
filosofia
filosofia
curiosit
curiosit


Leggi Anche..

Cibo e farmaci, attenti alle combinazioni
Data: 2015-04-15

Pasta al dente addio dal 2050 a causa della CO2
Data: 2014-10-13

Fecondazione eterologa, nati i primi due bambini in Italia
Data: 2015-03-10

Come faccio a capire se sono incinta?
Data: 2014-09-15

Primi sintomi di gravidanza
Data: 2014-09-15

Penne prosciutto cotto e piselli
Data: 2014-12-01

Cavatelli con vongole e cannellini
Data: 2015-02-13

Pasti buttati dagli immigrati, la grillina: "Non digeriscono la pasta"
Data: 2014-07-24

Pasta ncasciata alla siciliana
Data: 2014-11-25

Pappardelle al tartufo e crema di mascarpone
Data: 2014-12-18





design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!