Faredelbene.net



animali -> razze feline -> Birmano


Birmano




Il Birmano, noto anche come Gatto sacro di Birmania, ha una corporatura più longilinea e un muso più affilato rispetto al Persiano, con macchie di colore che richiamano il Siamese. Il suo fascino misterioso tipico dell'Oriente, da cui proviene, è lo stesso delle leggende legate alle sue origini

Storia

Si narra che la razza discenda da un'antica popolazione di gatti sacri ospiti in un tempio birmano. Nel 1919 due esemplari di Birmano furono inviati al maggiore Gordon Russel, in Francia, in segno di riconoscenza da parte di un gruppo di sacerdoti che il maggiore aveva aiutato a fuggire dal Tibet. Come è probabile, la femmina in seguito partorì, contribuendo forse a diffondere il ceppo in Occidente.

Temperamento

Docile, educato e gentile, il Birmano ama la vita familiare e si adatta bene se ci sono già altri animali in casa.

Varietà

Le varietà comprendono il classico "sacro" Seal point assieme al Blu point, al Cioccolato, Lilla, Crema, Rosso, Tortie e Tabby.

CARATTERISTICHE

TESTA

Di forma alquanto arrotondata e ampia, con guance piene e naso di media lunghezza. Lo standard USA richiede un naso "romano" e che la fronte sia leggermente convessa e curva all'indietro, con una piccola area piatta proprio davanti alle orecchie. La pelle del naso dev'essere di colore grigio ardesia.

OCCHI

Quasi rotondi, distanti e leggermele obliqui. Il colore dev'essere blu zaffiro.

ORECCHIE

Di media grandezza, a punta rotonda e con l'ampiezza dell'attaccatura pari all'altezza.

CORPO

Forte nella struttura, longilineo e tuttavia robusto, né troppo slanciato, né troppo tozzo.

MANTELLO

Di lunghezza media e sericeo. Lo standard richiede una tonalità beige dorata con le estremità blu-grigie, mentre negli USA la razza ha un colore bianco bluastro con le estremità blu scuro. Il pelo sul petto tende ad arricciarsi.

CODA

Di lunghezza media e folta, ma più lunga e sottile rispetto al Persiano.

PIEDI

Larghi e rotondi con "guanti" bianchi. I "guanti" dovrebbero salire, in delicati merletti di colore, lungo le zampe posteriori. Pelle dei cuscinetti rosa.

ZAMPE

Di lunghezza media e alquanto grosse.

Le origini del Birmano

Una leggenda affascinante riguarda le origini del Birmano. In un tempio della lontana Birmania si adorava una dea tutta d'oro con gli occhi color zaffiro. Qui i monaci vivevano in pace e serenità con i loro cento gatti bianchi. Un giorno il tempio fu invaso da predoni che uccisero il Gran Sacerdote mentre, con a fianco il suo gatto bianco, stava in meditazione davanti alla statua della dea. Non appena l'animale vide il suo padrone steso al suolo, salì sopra il corpo inanimato fissando la dea negli occhi come a chiedere vendetta. Avvenne allora una straordinaria trasformazione: il mantello del gatto prese il colore oro della dea, le gambe, il muso, le orecchie e la coda assunsero il colore scuro della terra, gli occhi divennero blu zaffiro come gli occhi della dea; solo le zampe, che poggiavano sul cadavere del monaco, rimasero candide in segno di purezza. Nello stesso istante anche gli altri gatti del tempio subirono la stessa trasformazione e la trasmisero ai loro discendenti.

Siamese a pelo lungo?

La colorazione e i segni del Birmano gli danno l'aspetto di un Siamese dal mantello a pelo lungo.

Birmano seal point

La delicata sfumatura dorata del mantello, specialmente sul dorso, conferisce all'animale un aspetto particolare.

Cuccioli di birmano blu point e seal point

Sarebbe difficile radunare un gruppetto più simpatico e affascinante.

Referral ID: 1356



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Serpente nei sogni

Se hai sognato un serpente ti trovi di fronte a differenti possibilità di interpretazione, a seconda del fatto che tu sia uomo oppure donna e in relazione ad altri elementi della scena onirica.
Infatti esso rappresenta ,data la sua forma e le sue caratteristiche, il membro virile e più in generale tutto ciò che è legato alla mascolinità; può incarnare le forze di un male incontrollabile perché subdolo, viscido e velenoso (in questo caso inerisce al concetto di nemico e di forza tentatrice - come nel serpente tentatore che ammaliò Eva nel paradiso terrestre), di qualcosa di insidioso e ostile (il serpente striscia, si insinua): forse il tuo inconscio ti segnala un dubbio o una tua mancanza di fiducia rispetto a qualche situazione che stai vivendo oppure temi l’incombere di pesanti critiche immotivate.

Se hai sognato di ucciderlo è possibile che vi sia in te un desiderio di sconfiggere e trionfare su persone, invidiose oppure minacciose che vogliono nuocerti, mentre esserne morsi implica un timore di essere calunniati.
Inoltre, se nel sogno il serpente cambia la pelle, un altro possibile significato che può esservi ricondotto è quello di metamorfosi: ti potresti trovare in un periodo di transizione che ti richiede un rinnovamento fisico o psicologico.
Se nel sogno il serpente non ti fa paura, questo potrebbe esprimere anche un momento di particolare vitalità per te, in quanto per le interpretazioni più attuali il serpente ha come significato principale la libido, ossia la forza vitale che comprende tanto la sessualità quanto l’energia psichica.

Se hai sognato un groviglio di serpenti ciò potrebbe indicare che tu sei in un momento di confusione psichica. 

Fonte psicologia.tesionline.it





Categorie

riflessioni
riflessioni
diete
diete
significato dei colori
significato dei colori
io non ci sto
io non ci sto
itinerari
itinerari
casa
casa
amore e dintorni
amore e dintorni
letteratura
letteratura
cucina
cucina
salute
salute
mamme
mamme
misteri e paranormale
misteri e paranormale
coppia
coppia
animali
animali
musica
musica


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!