Faredelbene.net



riflessioni -> A proposito di veritÓ assolute


A proposito di veritÓ assolute




Riporto una breve parabola buddista “La storia del giovane vedovo” che mi sembra piuttosto emblematica. Se ci attacchiamo a un’idea e la riteniamo la verità assoluta, pensando di possedere gia’ la verità, non potremo aprire la mente e non riusciremo a meditare.

«Voglio narrarti la storia del giovane vedovo che aveva un figlio di cinque anni. Lo amava piu’ della sua stessa vita. Un giorno dovette lasciarlo a casa e uscire per affari. Arrivarono i banditi che saccheggiarono il villaggio, lo diedero alle fiamme e rapirono il bambino. Ritornato, l’uomo trovo’ la casa bruciata e, li’ accanto, il cadavere carbonizzato di un bambino. Credette che fosse il figlio. Pianse di dolore e cremo’ cio’ che restava del corpo. Amava tanto il figlio che ne raccolse le ceneri in una borsa che portava sempre con se’. Mesi dopo, il figlio riusci’ a scappare e ritorno’ al villaggio. Era notte fonda quando busso’ alla porta. Il padre stringeva tra le braccia la borsa con le ceneri e singhiozzava. Non apri’ la porta, benche’ il bambino dicesse di essere suo figlio. Era convinto che il figlio fosse morto e che alla porta battesse un bambino del villaggio che voleva prendersi gioco del suo dolore. Il bambino fu costretto ad andarsene, e padre e figlio si perdettero per sempre.»

«Ora vedi, amico mio, come, se ci attacchiamo a un’idea e la riteniamo la verita’ assoluta, potremmo trovarci un giorno nella situazione del giovane vedovo. Pensando di possedere gia’ la verità, non potremo aprire la mente per accoglierla, anche se la verità bussasse alla nostra porta.».

(Dighanakha sutta, Majjimanikaya, 74)

E se non apri la mente non riuscirai mai a rinunciare ai pensieri. Continuerai a identificarti, seppur inconsciamente, con qualunque idea ti piova addosso credendo, soprattutto, che sia tua. Per questo motivo, libertà e meditazione sono così affini.

Fonte meditare.net

Autore: 1 1



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Articoli Recenti

MALATTIA PARADONTALE E CORRELAZIONI CON I PROBLEMI PROSTATICI

MALATTIA PARADONTALE E CORRELAZIONI CON I PROBLEMI PROSTATICI

la necessità di prevenzione odontoiatrica negli uomini si fa sempre più importante. Nel seguente articolo ci occuperemo dei problemi sulla salute orale che coinvolgono gli uomini.

L'odontoiatria come più volte detto sul nostro portale abbraccia tutta la medicina. In questo articolo ci rivolgiamo agli uomini, poichè avere una bocca sana potrebbe evitare problemi alla prostata.

Specifichiamo che, le infiammazioni gengivali, non interessano solo il cavo orale, ma può influenzare anche la salute e il buon funzionamento di altri organi, compresa la prostata. Molte patologie nel corpo umano sono correlate a infezioni presenti nella bocca.

La malattia parodontale è causa di numerosi problemi infiammatori in diverse parti del corpo.
Anche nel passato erano già emersi legami tra problemi gengivali e decessi fetali, artrite reumatoide e cardiopatie. E per valutare l'esistenza di un'associazione anche con l'infiammazione della prostata, un problema molto diffuso che peggiora notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre è stata condotta una ricerca.

I pazienti che in un primo momento si erano sottoposti ad una biopsia prostatica che aveva portato alla diagnosi di prostatite e a un prelievo di sangue dal quale il livello di antigene specifico prostatico (Psa) risultava aumentato, a indicare una possibile infiammazione o anche un tumore.

I pazienti coinvolti nella ricerca sono stati sottoposti ad alcuni accertamenti.

Analisi accurata delle gengive per valutare la presenza di parodontite e un test dal quale è stato ottenuto un punteggio (Ipss, International prostate symptom score) utile per valutare i sintomi di malattia della prostata.
I pazienti erano affetti da parodontite, da moderata a grave e 21 avevano prostatite assente o lieve anche se 15 avevano tumore prostatico confermato da biopsia.

Dopo un periodo di 4-8 settimane nel quale sono stati effettuati trattamenti efficaci per la parodontite, il 90% dei pazienti coinvolti hanno riferito miglioramenti anche a livello dei sintomi prostatici e del livello di Psa.

Questa ricerca evidenzia che, curare le gengive può ridurre i sintomi della prostatite e migliorare la qualità della vita degli uomini che ne soffrono, augurandosi che la cura della parodontite entri a far parte del trattamento standard della malattia prostatica.

Sono consigliate le visite odontoiatriche ai pazienti che si devono sottoporre a interventi cardiaci, e anche alle donne in gravidanza, non di meno a coloro che hanno problemi metabolici quali diabete





Categorie

significato dei colori
significato dei colori
scuola
scuola
psicosomatica
psicosomatica
medicina naturale
medicina naturale
miti e leggende
miti e leggende
psicologia
psicologia
antroposofia
antroposofia
autismo
autismo
fisica quantistica
fisica quantistica
astrologia
astrologia
artisti
artisti
riflessioni
riflessioni
alimentazione e benessere
alimentazione e benessere
stile & bon ton
stile & bon ton
bonus e incentivi
bonus e incentivi


Zucca: le proprietÓ e i benefici della regina d'autunno
Data: 2014-07-23

Rent to buy. Il contratto di affitto che ti fa comprare casa
Data: 2015-01-25

Tisana salvia e rosmarino, ricetta del buonumore
Data: 2014-09-10

artista Ennio Calabria
Data: 2015-10-23

Ebola, medico e infermiera curati con źZmapp╗ dimessi dallĺospedale
Data: 2014-08-22

Un giovane rischia di affogare ma i cani bagnino lo salvano
Data: 2014-08-09

ObesitÓ infantile: come combatterla
Data: 2014-07-23

Come superare la disfunzione erettile
Data: 2014-09-22

Un uomo riempie di denaro le buche delle lettere in Inghilterra
Data: 2014-06-27

HIV Quello che c'Ŕ da sapere
Data: 2014-09-25





design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!