Faredelbene.net



animali -> Per l'Enpa gli orsi in Italia non sono loro il problema, è guerra dell’allarmismo, bisogna abolire la caccia che fa più vittime


Per l'Enpa gli orsi in Italia non sono loro il problema, è guerra dell’allarmismo, bisogna abolire la caccia che fa più vittime




«Catturarli, oltre che crudele, è contrario a qualsiasi principio scientifico ed etologico»

L’Ente nazionale protezione animali (Enpa) afferma che «contro gli orsi, specie particolarmente protetta anche a livello comunitario, è in atto, in Italia, una vera e propria guerra alimentata dall’allarmismo, dai pregiudizi e dall’insofferenza di alcune categorie ben individuate che, per motivi assolutamente pretestuosi, non hanno mai tollerato la presenza di questi splendidi animali sul nostro territorio». 
 
In realtà - prosegue l’Enpa - «sia nel caso di Daniza che in quello più recente di “M25” ciò che è stato definito come aggressione o tentativo di aggressione non è stato causato da una pericolosità intrinseca degli animali ma, ancora una volta, da comportamenti avventati ed in taluni casi addirittura negligenti posti in essere dalle persone». Per questo, prosegue l’Enpa, «catturare gli orsi condannandoli ad una vita di reclusione, solamente perché - come avviene in natura - tentano di sopravvivere in un mondo ostile, alimentandosi e difendendo o proprio piccoli come qualunque madre in natura farebbe, o ancor peggio minacciando di ucciderli - oltre che crudele, è contrario a qualsiasi principio scientifico ed etologico». 
 
L’Enpa ricorda che «nella sola stagione venatoria 2012/2013, stando ai dati della Lac (Lega Abolizione Caccia) più di 50 persone sono morte per “incidenti di caccia”. Se parliamo di pericolosità per le persone, si pensi ad abolire questa pratica orribile: le doppiette mietono vittime, mentre in Italia non abbiamo notizia di persone uccise da orsi».
 
 
Fonte: La stampa
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Articoli Recenti

MALATTIA PARADONTALE E CORRELAZIONI CON I PROBLEMI PROSTATICI

MALATTIA PARADONTALE E CORRELAZIONI CON I PROBLEMI PROSTATICI

la necessità di prevenzione odontoiatrica negli uomini si fa sempre più importante. Nel seguente articolo ci occuperemo dei problemi sulla salute orale che coinvolgono gli uomini.

L'odontoiatria come più volte detto sul nostro portale abbraccia tutta la medicina. In questo articolo ci rivolgiamo agli uomini, poichè avere una bocca sana potrebbe evitare problemi alla prostata.

Specifichiamo che, le infiammazioni gengivali, non interessano solo il cavo orale, ma può influenzare anche la salute e il buon funzionamento di altri organi, compresa la prostata. Molte patologie nel corpo umano sono correlate a infezioni presenti nella bocca.

La malattia parodontale è causa di numerosi problemi infiammatori in diverse parti del corpo.
Anche nel passato erano già emersi legami tra problemi gengivali e decessi fetali, artrite reumatoide e cardiopatie. E per valutare l'esistenza di un'associazione anche con l'infiammazione della prostata, un problema molto diffuso che peggiora notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre è stata condotta una ricerca.

I pazienti che in un primo momento si erano sottoposti ad una biopsia prostatica che aveva portato alla diagnosi di prostatite e a un prelievo di sangue dal quale il livello di antigene specifico prostatico (Psa) risultava aumentato, a indicare una possibile infiammazione o anche un tumore.

I pazienti coinvolti nella ricerca sono stati sottoposti ad alcuni accertamenti.

Analisi accurata delle gengive per valutare la presenza di parodontite e un test dal quale è stato ottenuto un punteggio (Ipss, International prostate symptom score) utile per valutare i sintomi di malattia della prostata.
I pazienti erano affetti da parodontite, da moderata a grave e 21 avevano prostatite assente o lieve anche se 15 avevano tumore prostatico confermato da biopsia.

Dopo un periodo di 4-8 settimane nel quale sono stati effettuati trattamenti efficaci per la parodontite, il 90% dei pazienti coinvolti hanno riferito miglioramenti anche a livello dei sintomi prostatici e del livello di Psa.

Questa ricerca evidenzia che, curare le gengive può ridurre i sintomi della prostatite e migliorare la qualità della vita degli uomini che ne soffrono, augurandosi che la cura della parodontite entri a far parte del trattamento standard della malattia prostatica.

Sono consigliate le visite odontoiatriche ai pazienti che si devono sottoporre a interventi cardiaci, e anche alle donne in gravidanza, non di meno a coloro che hanno problemi metabolici quali diabete





Categorie

astrologia
astrologia
tradizioni
tradizioni
ecologia e pianeta terra
ecologia e pianeta terra
misteri e paranormale
misteri e paranormale
attualità
attualità
sesso
sesso
significato sogni
significato sogni
filosofia
filosofia
tecnologia
tecnologia
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
numerologia
numerologia
news
news
autismo
autismo
lavori creativi
lavori creativi
coppia
coppia


Leggi Anche..

Soprusi su randagi ad Amaroni ( CZ )
Data: 2016-08-30

IL CASO DEL CUORE: REX DALLA CAMPANIA
Data: 2014-09-06

Per l'Enpa gli orsi in Italia non sono loro il problema, è guerra dell’allarmismo, bisogna abolire la caccia che fa più vittime
Data: 2014-08-29

Daniza arriva il comunicato stampa della LAV
Data: 2014-09-12

Trentino, orsa con i cuccioli attacca cercatore di funghi. Caccia nei boschi di Pinzolo
Data: 2014-08-16

Salviamo L'orso Arturo, l'animale più triste al mondo
Data: 2014-07-18

Non catturate l'Orsa Daniza
Data: 2014-08-26

Strage di cani uccisi nel catanzarese. L'Aidaa offre una taglia per trovare i colpevoli
Data: 2014-08-29

Daniza, l’addio della rete. Centinaia di post per mamma orsa, uccisa dagli uomini
Data: 2014-09-13





design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!