Faredelbene.net



alimentazione e benessere -> Avena, alleata di Fegato, intestino, apparato cardiaco, sistema nervoso


Avena, alleata di Fegato, intestino, apparato cardiaco, sistema nervoso




A differenza di altri cereali come frumento e orzo, anche lavorata l’avena mantiene la crusca e il germe, che sono le parti del chicco in cui si trovano la maggior parte dei nutrienti e molte sostanze cardioprotettive

L’avena contiene un tipo di fibra solubile, il betaglucano, che funziona come una spugna. Quando si deposita nell’intestino, il betaglucano intrappola il colesterolo di provenienza alimentare in un gel appiccicoso non assorbibile che attraversa l’intestino portando con sé il colesterolo. L’impiego dell’avena dà ottimi risultati in caso di depressione, nervosismo, insonnia ed esaurimento fisico o mentale. I chicchi contengono un 60-70% di amido e altri glucidi (carboidrati); un 14% di proteine e un 7% di lipidi (grassi), all’interno dei quali si trova una significativa percentuale di lecitina; inoltre sono presenti vitamine del gruppo B, acido pantotenico, enzimi, minerali (calcio e fosforo), vari oligoelementi e un alcaloide, l'avenina, con effetto tonificante, energetico e riequilibrante del sistema nervoso. Coloro che soffrono di stress o cali di attenzione, gli studenti (soprattutto in periodo di esami), gli sportivi o le neo-mamme in fase di allattamento possono trovare in questa pianta un alimento-medicina ideale.
Per la sua facile digeribilità, è indicata anche per i convalescenti e per chi soffre di gastrite, colite o altri disturbi di digestione. L'avena è indicata anche in caso di diabete, perché contiene pochi glucidi.

Sapevate che

Nel 1755 nel Dictionary of the English Language, Samuel Johnson definiva l’avena “cereale che in Inghilterra viene generalmente dato ai cavalli, ma in Scozia è usato anche per l’alimentazione umana.” A beneficiare delle proprietà dell’avena furono cavalli e solo successivamente anche noi umani, primi tra tutti, pare, gli scozzesi. E da lì al porridge c’è voluto un attimo…

Una ricetta nella manica
Presentando a fine pasto una crostata d’avena come dessert, farete la vostra figura.
In una terrina mescolate la farina (150 g), lo zucchero (60 g), la vaniglina (1 bustina), 100 g di fiocchi di avena e poi incorporate il burro ammorbidito (100 g), due tuorli d'uovo e 2 cucchiai di vino. Le dosi indicate sono per una torta per 8 persone.
Per prima cosa, formate un panetto, avvolgetelo in un panno di cotone pulito e ponete in frigorifero per un'ora circa. Dopo stendete la pasta e sistematela in una tortiera bassa e larga, imburrata e infarinata; cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti poi lasciate raffreddare. Spennellate la superficie con 2 cucchiai di miele sciolto e cospargete coi restanti fiocchi. Ponete al centro una macedonia di frutta tagliata a pezzetti, lasciate cadere altri 2 cucchiai di miele sciolti con 2 cucchiai di maraschino.

Fonte cure-naturali.it

 

Autore: 1 1



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

scuola
scuola
riflessioni
riflessioni
religioni
religioni
significato dei colori
significato dei colori
ecologia e pianeta terra
ecologia e pianeta terra
scomode verit
scomode verit
itinerari
itinerari
misteri e paranormale
misteri e paranormale
psicologia
psicologia
simboli e archetipi
simboli e archetipi
diete
diete
antroposofia
antroposofia
donna
donna
stile & bon ton
stile & bon ton
astrologia
astrologia


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!