Faredelbene.net



alimentazione e benessere -> kefir, delizia orientale buona e salutare


kefir, delizia orientale buona e salutare




Questa miscela ricca di probiotici è raccomandata dalle medicine della tradizione perché riattiva l'intestino, disintossica e abbassa il colesterolo

Il “kefir” è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione del latte (vaccino, di pecora o di capra) e dai granuli di kefir: questi grani sono composti da fermenti vivi e da lieviti probiotici che, mescolati al latte, danno vita a un composto straricco di nutrienti, costituitoda polisaccaridi, proteine e lipidi. Il “kefiran”, (è questa la denominazione del composto probiotico) è l’elemento che fa la differenza tra un semplice latte fermentato e il kefir, alimento di antica tradizione, ancora oggi molto usato nei Paesi dell’Est asiatico. È una bevanda dal sapore un po’ acidulo, ha un leggero sentore di lievito e possiede innumerevoli proprietà salutari: il suo nome, che deriva dalla parola di origine armena “keif”, significa “benessere”.

Uno scrigno di principi depurativi e snellenti
Oltre ai probiotici utili all’intestino (nella sua composizione ne sono presenti almeno 40 tipi diversi) il kefir contiene anche vitamine (soprattutto del gruppo B, rassodanti), minerali (calcio, potassio, magnesio e fosforo) e proteine. Il kefir, inoltre, è povero di calorie e soprattutto di lattosio e può dunque essere consumato anche dalle persone intolleranti a questo zucchero. Tra le vitamine del gruppo B ricordiamo l’acido folico (vitamina B9), un indispensabile integratore non solo per le donne in gravidanza (previene infatti le malformazioni al feto) ma anche durante la menopausa perché è un’ottima difesa contro l’osteoporosi e gli sbalzi emotivi tipici del climaterio. Inoltre la combinazione del magnesio con le vitamine del gruppo B e con il calcio fanno del kefir un alleato straordinario del sistema nervoso e un valido aiuto per contrastare la falsa fame e il desiderio di cibo fuori pasto, che tende a intensificarsi durante la stagione fredda.

Perché berlo tutti i giorni
-  Il kefir per prima cosa stimola la digestione e combatte la stipsi: bevuto regolarmente la mattina, agisce come un vero e proprio “spazzino” intestinale.
- Eliminando le tossine, il kefir aumenta le difese immunitarie e migliora le funzioni metaboliche.
- Da alcuni studi sullo stato di salute delle popolazioni Masai, in Africa, si è dedotto che il kefir ha un ruolo importante nell’abbassare il colesterolo. In effetti in queste tribù, che comunque seguono un’alimentazione ricca di proteine animali (latte e carne), i tassi ematici di colesterolo sono bassi. Tutto il latte che consumano i Masai è però fermentato, e gli studi di laboratorio hanno appurato che la fermentazione del latte dà origine a un metabolita che ha un’azione ipocolesterolemica.

-  Altre ricerche sulle popolazioni caucasiche hanno rilevato che il kefir è molto utilizzato per curare i per curare i catarri bronchiali e le infiammazioni a carico del fegato e dell’intestino, nonché alcuni disturbi dei reni, della vescica e delle vie biliari: da questo si deduce che il kefir è un toccasana contro i gonfiori addominali, la stasi linfatica e la ritenzione idrica.

Fonte Riza

Autore: 1 1



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

La Piuma, messaggera della Grazia di Dio

Se, strada facendo, ti succede di scoprire una piuma, non avrai dubbio sulla realtà del mondo degli uccelli. Sii un essere dal pensiero leggero come una piuma e dalla sensibilità profonda come il lago dell’anima all’interno dell’uomo. La piuma dello spirito è una memoria che si è staccata da un essere, che viene dal mondo divino per ricordare, a coloro che sono nati dalla terra, il cammino del prendersi il volo verso la luce.
Numerosi popoli hanno messo una piuma sulla testa dell’uomo. Hanno così indicato il segreto del grande spirito che riempie tutto e la capacità, per colui che sa captarlo, di scrivere il suo nome nel libro della vita eterna attraverso il proprio corpo. Non lasciare la piuma del tuo essere più fine essere sballottato a seconda dei venti delle opinioni degli uomini governati dall’inconsapevolezza.

Sii deciso, determinato per mantenere la piuma del pensiero leggero, stabile tramite il tuo corpo, e correttamente orientato verso le alture.
Non lasciare nessuno impadronirsi dei tuoi pensieri, della sorgente dalla tua ispirazione e sviarti dal cammino del tuo vero cammino di luce. Colui che si impadronisce del tuo pensiero scriverà lui stesso il tuo avvenire sul grande libro magico della tua vita e delle tue vite.
Se la piuma dello spirito può captare dei mondi della luce, deve anche scrivere il tuo destino con l’inchiostro della tua anima. Così, ciò che tu pensi, lo metti in moto e ciò che tu fai, lo diventi.
Se la piuma dello spirito si posa sull’acqua della tua anima, essa diventa la barca del sole che permette agli Dei di vivere sulla Terra. Nel toccare l’acqua nella sottilità, essa le trasmette i messaggi di una vita utile e grande. In questo modo, l’acqua è consacrata e trova la sua natura autentica  riempiendosi dallo spirito universale. Il senso dell’acqua è di portare la barca della coscienza dell’uomo colma della luce dolce e leggera del Padre eterno.
La piuma è in te uno stato che ti permette di comunicare con le alte regioni da dove vieni tu e dove la tua anima ha la sua dimora eterna. Così, ciò che è sottile e delicato può essere risvegliato e vivere nel mondo grossolano.

Allora, che ognuna delle tue parole, delle tue realizzazioni, ognuno dei tuoi atti sia la messa al mondo della luce attraverso un corpo sempre più spiritualizzato, stabile e concreto nella verità.


Salmo n° 34 dell'Arcangelo Raffaele
Vangelo Esseno dell'Arcangelo Raffaele "Risveglia in te il fiore della meditazione"





Categorie

Vini e dintorni
Vini e dintorni
fisica quantistica
fisica quantistica
medicina
medicina
lavori creativi
lavori creativi
scomode verit
scomode verit
attualit
attualit
significato dei colori
significato dei colori
artisti
artisti
scienza
scienza
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
pedagogia
pedagogia
donna
donna
bambini
bambini
ecologia e pianeta terra
ecologia e pianeta terra
coppia
coppia


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!