Faredelbene.net



alimentazione e benessere -> Prevenire le occhiaie in modo naturale


Prevenire le occhiaie in modo naturale




Una buona alimentazione e uno stile di vita regolare possono aiutarci a prevenire le occhiaie

Le occhiaie sono in realtà causate da un’alterazione del normale funzionamento della microcircolazione oculare. Può capitare, in caso di fragilità dei capillari e particolare secchezza della pelle, che del sangue venoso ristagni nei microcapillari, creando il fastidioso e antiestetico “effetto panda”.
Tutto quello che può evitare quindi di indebolire i nostri capillari o rendere meno efficace la nostra circolazione deve essere nel possibile evitato. Nella dieta ricordarsi sempre di introdurre molta frutta e verdura, bere molto (in particolare succhi di frutta ricchi di vitamina C e K) e utilizzare creme idratanti, soprattutto nella zona sottostante l’occhio.
Se per una delle cause citate in apertura dovessero comunque comparire le occhiaie, ecco una serie di rimedi naturali pronti all’uso che potranno essere utili, se non per eliminarlo del tutto, quantomeno per ridurre il problema. Utili da mangiare, ma in casi estremi anche da applicare sugli occhi sono i cetrioli. Tagliarli a rondelle e posizionarle sulla parte da trattare (per un minimo di 5 fino a un massimo di 10 minuti), meglio se fredde: la bassa temperatura favorirà il decongestionamento dei microcapillari.
Sempre su questa linea, soprattutto utili nel caso non fosse stagione dei cetrioli o semplicemente non ve ne fossero in casa, si può fare ricorso ai cucchiaini. Prima di poggiarli sulle occhiaie andranno ben freddati in frigorifero e, dopo che saranno gelati, utilizzati. Da tenere finché non smetteranno di essere freddi.
Altro rimedio “classico” è la camomilla. Meglio se preparata tradizionalmente e poi utilizzata per preparare degli impacchi freddi, ma tutto sommato utile anche se impiegata poggiando direttamente la bustina imbevuta di acqua ghiacciata sulle fastidiose macchie. Sembra sia particolarmente indicata nel caso di “notti da leoni”, seguite dagli immancabili risvegli traumatici.

Molto efficace l’impiego di infuso di rosmarino, malva e rosa. Si possono acquistare tutte in erboristeria, preparando poi un infuso che si andrà ad applicare (dopo averlo fatto freddare nel frigo) sugli occhi con il cotone. Se disponibili, ideali sono i dischi di cotone idrofilo utilizzati dalle donne per togliere il trucco.
Tra i suoi mille benefici, ecco anche in questo caso correre in soccorso la pappa reale. Antibatterico e energizzante naturale, darà nuova energia e vitalità, oltre a combattere efficacemente i segni della stanchezza. Un buon effetto sembra garantirlo anche una maschera facciale, totalmente naturale, preparata con un cucchiaino di miele, un cucchiaio di latte fresco e uno di farina, che servirà da addensante per dare corpo alla maschera e poterla spalmare. Rimuovere dopo 10 minuti con acqua tiepida.
Ovviamente per ognuna delle soluzioni proposte andranno valutate eventuali intolleranze o possibili allergie personali a uno o più alimenti o prodotti consigliati.

Fonte greenstyle.it

Autore: 1 1



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

musica
musica
medicina naturale
medicina naturale
tecnologia
tecnologia
spiritualit ed esoterismo
spiritualit ed esoterismo
psicologia
psicologia
lingua italiana
lingua italiana
beneficenza
beneficenza
pedagogia
pedagogia
fisica quantistica
fisica quantistica
bonus e incentivi
bonus e incentivi
donna
donna
significato sogni
significato sogni
diete
diete
ecologia e pianeta terra
ecologia e pianeta terra
casa
casa


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!