Faredelbene.net



curiosit -> Trovare lavoro nella splendida Dubai


Trovare lavoro nella splendida Dubai




Sono molte le opportunità di lavoro che si possono incontrare tra le strade di Dubai. 

Un’economia non più, o almeno non solo, basata sulle riserve petrolifere, dato lo sfruttamento eccessivo degli ultimi anni. Oggi l’economia di Dubai è diversificata e mira a diventare l'hub finanziario, immobiliare e turistico di tutto il mondo arabo, attraendo numerosi expats da tutto il mondo, grazie soprattutto ad un regime fiscale favorevole. Attualmente i settori in crescita sono quelli del turismo, dell’industria petrolifera e della sanità. L'industria del turismo a Dubai è fiorente grazie anche alla presenza di alcune tra le migliori cliniche e centri benessere al mondo che, in termini occupazionali, offrono maggiori opportunità lavorative; molto alta è anche la richiesta di professionalità nel campo medico, dagli infermieri qualificati ai dentisti, ai medici specializzati. Il filone petrolifero rimane comunque il perno dell'economia araba e non ha minimamente percepito le flessioni di altri settori. L’industria petrolifera è fatta di mille necessità e, pertanto, di mille mansioni, dal saldatore all'ingegnere meccanico, passando per una miriade di profili professionali molto tecnici e ricercati proprio per le loro conoscenze ed esperienze. Buone opportunità si intravedono anche per chiunque abbia patentini per la conduzione di impianti tecnici, piuttosto che conoscenze di meccanica (meglio se su macchine da movimento industriali quali gru, ruspe, camion...).
Per poter trovare lavoro a Dubai bisogna seguire alcuni semplici passi. Bisogna avere un passaporto la cui validità sia almeno di sei mesi e sei foto in formato tessera. Per quanto riguarda il permesso di lavoro, solitamente viene rilasciato nell’immediato dall’azienda che assume. Il suddetto visto offre numerosi diritti: fittare casa, comprare l’auto, aprire il conto in banca… e così via. Nel caso in cui il rapporto di lavoro dovesse interrompersi, è indispensabile cercare entro 90 giorni un altro lavoro o, in alternativa, avere un familiare residente sul posto che vi faccia da garante. LeggiPer trovare un impiego a Dubai è necessario rivolgersi ad un'agenzia di collocamento del settore privato, che si occuperà anche della risoluzione delle pratiche necessarie al lavoratore. Se si desidera trovare un lavoro occasionale, ci si può rivolgere a settori specifici come quello alberghiero, impiegatizio, vendita al dettaglio o, se si possiede un titolo adeguato, anche a quello infermieristico. Bisogna inoltre sapere che, prima del rilascio del visto da parte dell'azienda, agli immigrati viene obbligatoriamente richiesto di sottoporsi ad analisi cliniche, per escludere malattie gravi come l'AIDS. Un altro aspetto da non sottovalutare è la conoscenza della lingua inglese, che deve essere ad un livello medio-alto. La lingua italiana è quasi del tutto inesistente, mentre molto diffusi sono i dialetti indiani. Per quanto riguarda gli stipendi, oltre ad essere esenti da tasse, al lavoratore viene riconosciuta un’indennità di fine periodo contrattuale, stimata solitamente sul salario base, ad esclusione dei bonus. Ai dipendenti delle grandi imprese multinazionali vengono comunemente concessi dei benefit, quali: assicurazione medica, contributo per spese di alloggio, contributo per le tasse scolastiche dei propri figli e contributo per i costi di auto e trasporto. A tutti coloro che invece non percepiscono questi benefit, è consigliabile quanto meno sottoscrivere un’assicurazione medica privata, in grado di coprire le eventuali spese mediche che possono presentarsi. Un aspetto da non sottovalutare riguarda l’indennità di disoccupazione in caso di licenziamento, riservata solo ai cittadini degli Emirati Arabi.

Di seguito, alcuni link utili a cui fare riferimento per trovare un’occupazione a Dubai:

Dubaitalia.net: all’interno del sito, cliccando sulla sezione annunci gratis, avrete accesso agli annunci di lavoro inseriti dalle aziende che cercano personale a Dubai.

Jobsindubai.com: un sito in inglese che vi permetterà di accedere a numerose offerte di lavoro a Dubai in diversi settori e di candidarvi riempiendo il form apposito con i dati richiesti.
Dubaimania.net: un forum in italiano interamente dedicato a chi cerca e offre lavoro a Dubai. Registrandovi al sito potrete intervenire ed accedere alle offerte di lavoro presenti sul forum.

http://dubai.dubizzle.com/: nel sito oltre ad esserci una sezione di ricerca/offerta lavoro, è attiva anche una sezione immobiliare con tante offerte di case in affitto nelle principali zone residenziali di Dubai.
http://jobs.theemiratesnetwork.com/: un motore di ricerca per i posti di lavoro a Dubai ed Emirati Arabi Uniti.
Per concludere, è bene conoscere qualche piccola usanza del posto. Gli orari della settimana lavorativa variano fra le 40 e le 48 ore e durante il Ramadan c’è una riduzione della giornata lavorativa; generalmente si lavora dalla domenica al giovedì, mentre i negozi e le altre attività restano aperti sei giorni a settimana, chiudendo il venerdì; ci sono delle mansioni che gli italiani non potranno mai svolgere in territorio arabo, quale il tassista, poiché giudicato un lavoro screditante e riservato solo agli indiani; i redditi personali non sono soggetti a tassazione; per quanto riguarda l’abbigliamento, è consigliabile adottare uno stile classico e, ultima cosa importante da ricordare, mai stringere la mano a persone del sesso opposto, poiché risulterebbe una mancanza di rispetto.

 

Fonte Voglioviverecosi.com

Autore: 1 1



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Gemelli con Pesci

Gemelli e Pesci danno vita ad una relazione basata su interessi comuni e affinità intellettuale





Categorie

psicosomatica
psicosomatica
significato dei colori
significato dei colori
psicologia
psicologia
antroposofia
antroposofia
pedagogia
pedagogia
bambini
bambini
letteratura
letteratura
simboli e archetipi
simboli e archetipi
vegan & co.
vegan & co.
astrologia
astrologia
ecologia e pianeta terra
ecologia e pianeta terra
arte
arte
itinerari
itinerari
numerologia
numerologia
beneficenza
beneficenza


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!