Faredelbene.net



tradizioni -> Calza Befana, i consigli utili per giocattoli e dolci sicuri da regalare ai bambini


Calza Befana, i consigli utili per giocattoli e dolci sicuri da regalare ai bambini




Impossibile rinunciare ai dolci durante la Befana, ma scegliere di riempire la calza con alimenti di qualità e sicuri per i vostri bambini si può

Come? L’Associazione Trenta Ore per la Vita ha raccolto i consigli di 5 medici coinvolti nel progetto sulla diffusione delle manovre di disostruzione pediatriche, anche tramite la formazione a distanza che serve ad imparare queste manovre salva-vita in un modo nuovo: rimanendo comodamente a casa propria, direttamente dal proprio computer o tablet. Il primo consiglio è quello di regalare una calza adatta all'età del bambino. Ciò significa rispettare sempre le avvertenze presenti sui giocattoli, un passaggio che spesso i genitori dimenticano di fare. "È necessario controllare sempre che non vi siano piccole parti staccabili che possono essere inalate o ingerite", avverte il prof. Dario Gregori dell’Università di Padova. Passando agli alimenti, non esiste calza senza carbone. Il dolce per eccellenza dell’Epifania, noto anche come “zucchero roccia”, non è altro che un concentrato di zuccheri. "Quindi non è indicato dal punto di vista nutrizionale", commenta il Dott. Marco Gucci, pediatra esperto in alimentazione del bambino. 

Quanto al cioccolato, anche in questo caso valgono poche e semplici avvertenze. "Nel riempire la calza – ammonisce il Dottor Alberto Ferrando, pediatra di famiglia e presidente della Associazione pediatri liguri - bisogna tenere a mente che il cioccolato non deve essere assolutamente somministrato ai bambini intolleranti perché contiene sostanze che liberano istamina come avviene con le fragole e i pomodori; la cioccolata si accompagna spesso con noci, noccioline e arachidi, tutti alimenti pericolosi perché i loro frammenti molto spesso vengono aspirati e possono finire nei bronchi o nei polmoni causando polmonite e altre lesioni. «Per questo cerchiamo di diffondere la cultura attraverso corsi e formazione", sottolinea Squicciarini. In più l’allergia alla frutta secca come arachidi, mandorle, noccioline e noci è oggi una delle più diffuse sin dai primi anni di vita e può manifestarsi anche in reazioni molto gravi. Attenzione poi a tutti i tipi di dolciumi che hanno la forma sferica o circolare simile a quella delle biglie, perle, palline come le caramelle e i lecca lecca, questi infatti possono aumentare il rischio di soffocamento nel bambino. Infine tutti e cinque i medici concordano sul diffidare "delle calze preconfezionate, di scarsa qualità e dubbia provenienza". "Orientatevi su calze piene di prodotti della tradizione italiana saporiti e genuini. Ben venga, quindi, la tradizionale calza ma che sia di qualità", è il loro consiglio.

 

caffeinamagazine.it

Referral ID: 1356



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

ecologia e pianeta terra
ecologia e pianeta terra
scuola
scuola
alimentazione e benessere
alimentazione e benessere
news
news
lavori creativi
lavori creativi
astrologia
astrologia
sesso
sesso
autismo
autismo
religioni
religioni
curiosit
curiosit
attualit
attualit
arte
arte
animali
animali
filosofia
filosofia
significato sogni
significato sogni


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!