Faredelbene.net



spiritualit ed esoterismo -> Significato esoterico dell'Epifania


Significato esoterico dell'Epifania




Epifania ἐπιφάνεια, epifanèia significa manifestazione, apparizione, venuta, presenza divina, ma come festa è precedente al cristianesimo 

 Epifani sono, nella cultura greca, le divinità che appaiono agli uomini, come Zeus, Atena, Ermete.
L’epifania cristiana non s’ispira al loro culto pagano, poiché si tratta di una celebrazione della manifestazione pubblica di Gesù al mondo, non a partire da una rivelazione esterna all’umanità o sotto gli aspetti dell’umanità, come nella mitologia greca, ma nella nascita di un bambino nel popolo ebreo e che è il suo messia, e l’incontro col mondo pagano, simbolizzato dai Re magi del vangelo.
La festa si chiama anche “Teofania”, che significa “manifestazione di Dio”.

L’uso di Epifania come festa cristiana appare non prima del III secolo e da subito diventa una celebrazione confusa: alcuni festeggiano la nascita vera e propria di Gesù, in quanto le natività di Luca e di Matteo non erano ancora state redatte e dunque la storia di Gesù partiva dal suo battesimo nel Giordano, altri collegarono la data al primo miracolo di Gesù, e quindi sempre ad una sua manifestazione come divinità, ed infine subentrate le natività, l’adorazione da parte dei Re Magi che ha il significato di manifestazione di Gesù ai pagani. Questa confusione della festa perdura anche oggi, in quanto i Cristiani orientali associano all’Epifania il suo significato più originale, ovvero il battesimo di Gesù nel Giordano, mentre i cristiani occidentali ormai associano la data alla sola venuta dei Magi.

Nella cultura occidentale vengono addirittura attribuiti ai Magi i nomi di Melchiorre, Gasparre e Baldassare e vengono, ovviamente, identificati nel numero di 3, anche se il Vangelo di Matteo non specifica affatto quanti essi fossero. Il numero 3, oltre ad avere tutti i suoi significati esoterici, fu scelto per via dei doni che i Magi portarono, ovvero “oro, incenso e mirra”. Non possiamo sapere con certezza chi introdusse la figura dei Re Magi e chi decise i loro nomi, fatto sta che a seconda della zona dove ci spostiamo la comunità cristiana che troviamo li identifica in tre personaggi e gli da tre nomi secondo la propria cultura, ad esempio Hor, Basanater e Karsudan per la Chiesa Cattolica Etiope oppure Larvandad, Hormisdas e Gushnasaph per la Comunità Cristiana della Siria.

Nelle chiese ortodosse, invece, la data è direttamente associata alla nascita biologica di Gesù, facendo diventare il 6 gennaio una sorta di Natale.

TUTTO QUESTO È IL SENSO PRIMO DELL’EPIFANIA, MA QUAL È IL SUO SENSO ESOTERICO?

Il verbo greco φαίνω (faïnò), (col senso di ” manifestarsi, apparire, brillare”), riemerge nel nome FANES ( phos= luce; phane= torcia), divinità dei seguaci dell’orfismo, che onoravano in lei la fase ultima dell’evoluzione della vita, dunque un nuovo tempo di redenzione, di apocalisse (apo: sopra, calypso: il velo= al di là del velo).

L’immagine qui sopra di Fanes, rappresenta un uomo posto al centro dello cerchio zodiacale inquadrato da quattro teste (le quattro direzioni dello spazio); tiene nella mano sinistra lo scettro del potere, nella destra il folgore; porta ali d’oro. Pone i piedi biforcuti sulla meta dell’uovo cosmico che esala fiamme, l’altra meta, sempre con fiamme , è posta sulla testa del Dio; suo corpo è avvolto dal serpente cosmico di cui si vede la testa sulla parte superiore dell’uovo.

L’Uomo è un composto in perpetuo divenire delle dodici energie primordiali ( rappresentate dalle forze zodiacali), nelle quali si è scissa l’Energia UNA, rappresentata dalla rottura dell’uovo celeste. Lo scopo supremo dell’esistenza dell’uomo nello spazio, nel tempo e nella materia è il suo ritorno alla sua origine immortale facendo coscientemente la sintesi di queste energie dissociate, attraverso un lavoro d’introspezione, di osservazione di Sé stesso e di attività interiore.

Fanes il raggiante è l’intelligenza e la luce divina che si manifestano nell’uomo, è l’Epifania divina nell’umanità, l’uomo vittorioso che finalmente vive come anima cristica, la coscienza risvegliata, l’Adam Kadmon.

Se abbiamo capito il senso del Natale, come presa di coscienza di essere anche noi una particella divina, di esser creato all’ immagine di Dio, sapremo con questa rivelazione trovare la forza, il coraggio, la determinazione per finalmente manifestare – epifania- questa nostra natura, nella nostra vita quotidiana ?

Nessun organizzazione esterna, nessun guru, nessuna legge umana potrà salvare lo Spirito umano dalla sua totale immersione nel materialismo, se la coscienza continua ad ignorare sé-stessa, rimanendo preda delle forze infra-razionali che l’asservono psicologicamente, fisicamente e socialmente.

L’inizio di questa nuova Era- con l’anno simbolico 2012- segnala un giro di boa decisivo nella nostra storia. Ed è ora che tutta l’umanità è confrontata con la sfinge antica, dal corpo leonino, dalle ali dell’aquila scorpionica, dal busto umano: la sua voce risuona sempre più potente ed imperiosa, esigendo la soluzione dell’Enigma dell’uomo: se questo saprà o no, trovare la risposta giusta, iscritta nel cerchio zodiacale, entrerà nella via del suo glorioso avvenire, oppure sarà divorato.

Fonte Visione Alchemica

Autore: 1406 1406



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Si potr celebrare una Pasqua universale quando un numero sufficiente di uomini capir che necessario che lo Spirito risorga all'interno della civilt moderna!

Si potrà celebrare una Pasqua universale quando un numero
sufficiente di uomini capirà che è necessario che lo Spirito
risorga all’interno della civiltà moderna!
Questo fatto potrà esprimersi esteriormente così: l’uomo
non ricercherà soltanto nel modo che gli viene imposto
stando alle leggi naturali o secondo le leggi storiche,
ad esse simili, ma sentirà il desiderio di indagare la natura
del proprio volere, di conoscere la propria libertà, sentirà
in sé l’impulso a sperimentare la vera natura della volontà
umana, quella che porta l’uomo oltre la morte, ma che
deve essere osservata spiritualmente per poter essere
riconosciuta nella sua vera forma.
Come può l’uomo acquisire la forza per il pensiero della
Pentecoste, dell’effusione dello Spirito Santo, dopo che
l’ottavo Concilio ecumenico di Costantinopoli ha ridotto
per dogma questo pensiero della Pentecoste a una vuota
frase? Come può trovare la forza per capire l’idea della
Pentecoste se non è capace di conquistarsi il vero pensiero
della Pasqua, il concetto della risurrezione dello spirito?
L’uomo non deve lasciarsi stordire dall’immagine del
Salvatore che muore sommerso dai dolori. Deve imparare
che il dolore è connesso col fatto di essere legati all’esistenza
materiale.
Questo era uno dei principi fondamentali dell’antica
sapienza, scaturito ancora dalle radici istintive del conoscere
umano e che noi, ora, dobbiamo riconquistare mediante
un conoscere cosciente. Secondo questo principio
il dolore origina dalla connessione con la materia, la sofferenza
è generata dal fatto che l’uomo si unisce alla materia.
Sarebbe d’altro canto aberrante credere che il Cristo
non abbia patito dolore per il fatto di essere passato per
la porta della morte in qualità di essere divino-spirituale.
Ritenere che il suo sia stato soltanto un dolore apparente
è un pensiero che non ha senso; quel dolore deve essere
considerato reale nel senso più efficace che ci sia. Però
non va pensato in senso opposto alla sua realtà. Dobbiamo
di nuovo riconquistare qualcosa di ciò che si presenta
come Mistero del Golgota a uno sguardo d’insieme
sull’evoluzione dell’umanità.

Rudolf Steiner

Fonte La Scienza dello Spirito





Categorie

simboli e archetipi
simboli e archetipi
psicosomatica
psicosomatica
scienza
scienza
miti e leggende
miti e leggende
lingua italiana
lingua italiana
pedagogia
pedagogia
autismo
autismo
amore e dintorni
amore e dintorni
medicina
medicina
lavori creativi
lavori creativi
beneficenza
beneficenza
itinerari
itinerari
stile & bon ton
stile & bon ton
casa
casa
riflessioni
riflessioni


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!