Faredelbene.net



simboli e archetipi -> simboli animali -> Il significato simbolico dell'Anatra


Il significato simbolico dell'Anatra




L'Anatra e la difficile ricerca spirituale

L'anatra, seppur  investita in modo limitato di simbolismo , dato che raramente compare nelle legende, a causa delle migrazioni che ogni anno compie quest'animale simboleggia il viaggio iniziatico, la difficile ricerca spirituale e il ciclo delle rinascite . D'altra parte la Cina riserva un posto di rilievo specialmente sul piano dell'ornamentazione con le anatre mandarine apprezzate per la bellezza del loro piumaggio.
Sempre in Cina poi l'animale rappresenta la fedeltà coniugale ed era per tanto spesso posta sulle porcellane bianche e blu del XIV secolo. Essa risulta essere lo Yin che, associato al Drago (Yang) è l'unione degli amanti mutuamente rispettosa.
 
Gli antichi Egizi associavano l'animale alle paludi misteriose e pericolose e la vedevano come simbolo di fertilità e portatrice di vita per via del suo collegamento con l'acqua. Due sono gli dei che venivano associati all'anatra: il dio Geb (associato anche l'oca), che fu colui che depose l'uovo da cui nacque il Sole, e alla Dea Iside. Quest'ultima associazione portò poi gli Ebrei a simboleggiare con questo volatile l'immortalità.
La sua associazione con le paludi le portò ad avere un duplice significato ossimorico, essa infatti era considerata sia come portatrice di male che come proettrice da esso. Era anche usata per simboli come librarsi, volare, posarsi e per concetti diversi come tremore, fremito, entrare e grasso. Il geroglifico che rappresenta il codone era combinato con quello del sole e indicava il nome di nascita dei re d'Egitto (figlio del sole) che esprimeva lo status divino del re. Per tanto l'animale è anche simbolo di alto lignaggio e regalità.
Infine due anatre che passeggiano affiancate erano il geroglifico per "lavandaio", quindi pulizia.
 
In alcune tradizioni il volatile, poichè galleggia sull'acqua, è associato alla superficialità di giudizio, alle chiacchiere maldicenti e agli inganni traditori.
Per gli Indiani d'America essa, in quanto uccello, era un mediatore tra il cielo e la terra. In una leggenda essa è considerata sciocca:
 
"Un maschio di anatra era riuscito a sfuggire al falco e l'anno successivo, quando tornò con sua moglie a casa, ancora si compiaceva con tutti del suo coraggio e delle sue capacità. Il falco lo sentì vantarsi e si arrabbiò talmente tanto da ucciderlo."
La morale - ripetuta spesso nelle tradizioni culturali indigene - è di non gongolare della propria vittoria di fronte al nemico.
Nel calendario dei Nativi l'anatra era una costante e dava nome a molti mesi; Luglio era "la luna in cui le anatre iniziano la muta" e agosto "quando i piccoli dell'anatra prendono il volo". I Dakota commemoravano il mese di maggio come la luna durante la quale "ritorna la selvaggina che vola". Una versione posteriore del sistema di datazione dakota si riferisce invece ad aprile come "al tempo in cui si depongono le uova". Per i Chippewa, ottobre era la "luna della selvaggina migratoria". Queste sono delle traduzioni e negli originali l'anatra era spesso accompagnata dall'oca.
 
Gli Irochesi la fecero apparire anche nella loro leggenda della creazione insieme alla tartaruga:
 
" Molto tempo prima dell'avvento dell'uomo, tutto era coperto dall'acqua. In cielo volavano gli uccelli e nelle profondità nuotavano i mostri. Un giorno, le anatre videro una donna cadere dal cielo e le andarono incontro aprendo le ali per attutirne la caduta. La deposero poi sulla schiena della tartaruga che la portò a riva. La donna divenne la madre del bene e del male che in seguito avrebbero creato l'umanità."
 
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

tecnologia
tecnologia
scienza
scienza
diete
diete
cucina
cucina
psicosomatica
psicosomatica
salute
salute
arte
arte
fisica quantistica
fisica quantistica
scuola
scuola
miti e leggende
miti e leggende
itinerari
itinerari
sesso
sesso
stile & bon ton
stile & bon ton
musica
musica
misteri e paranormale
misteri e paranormale


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!