Faredelbene.net



significato sogni -> Essere inseguiti nei sogni


Essere inseguiti nei sogni




Essere inseguiti nei sogni è una tipologia di sogno molto ricorrente.

L’idea del sogno è quella di avvertire una presenza alle nostre spalle, qualcosa che ci insegue e che ha sovente connotazioni sgradevoli, spaventose, quasi demoniache. Percepiamo questa presenza come un pericolo, un’entità dalla quale fuggire.

Psicologicamente, ciò che ci insegue nei sogni è una raffigurazione della nostra “Ombra”: tutto ciò che si contrappone al nostro Io cosciente e che ci rifiutiamo di comprendere come parte della nostra totalità psichica. Come è possibile infatti separarsi dalla propria Ombra?

L’Ombra è quella parte di noi che, proprio in quanto “ripudiata” e inaccettabile per il punto di vista cosciente, vive relegata nell’inconscio, in uno stadio primitivo e indifferenziato. Ma l’Ombra torna a farsi viva nei nostri sogni, incarnando quelle caratteristiche che tanto disprezziamo o temiamo negli altri, senza capire che si tratta di un gioco di specchi! Proiettiamo sugli altri le manifestazioni della nostra Ombra senza comprendere che questi lati sgradevoli sono “nostri”.

Ecco allora che l’Ombra all’interno del sogno si manifesta assumendo la forma di persone o animali – in quanto la nostra Ombra ha caratteristiche “animalesche”, selvagge, indomate, primitive – che percepiamo come fenomenti esterni a noi, quando di fatto sono entità psichiche che vivono in noi, che “siamo” noi.

Nei Tarocchi, esiste un Arcano che ci aiuta ad interpretare il significato del sogno di essere inseguiti: è l’Arcano del Matto.

Il Matto è inseguito da un animale (tipicamente un cane) che ha però colore azzurro, quindi è una creatura che ha natura “spirituale”. Potremmo dire che il Matto è “matto” (nel senso di “dissociato”) proprio perchè si rifiuta di riconoscere questo cane come parte della sua totalità (il Sé junghiano). Il cane infatti può apparire balzare gioiosamente addosso al Matto per essere da lui abbracciato, per essere ri-compreso in lui, per fondersi con lui; in una lettura negativa dell’immagine, il cane sembra inseguire e attaccare il matto, lacerandone i pantaloni.

Esattamente come nei sogni di inseguimento, più tendiamo a fuggire, più il nostro inseguitore diviene aggressivo e inesorabile.

Le indicazioni pratiche, quando sogniamo di essere inseguiti, sono le seguenti:

1) Capire quali sono le caratteristiche dell’entità che ci insegue (es: è un animale aggressivo? E’ un ladro?). Nel caso di animali, pensare alle caratteristiche comportamentali che sono proprie di quegli animali.

2) Cercare di riconoscere che queste stesse caratteristiche “sgradevoli” sono in noi stessi (es: c’è una parte inconscia di me che è come un cane rabbioso, che è come un ladro…più o meno metaforicamente!).

3) Smettere di fuggire. Idealmente dovremmo immaginare di fermarci e di chiedere all’inseguitore: “chi sei tu? Perchè mi insegui?”. Quando ciò accade, nei sogni, accade una magia, un piccolo colpo di scena. Scopriremmo che l’Ombra tanto temuta non è affatto minacciosa, ma chiede semplicemente di essere riconosciuta, pronta ad abbracciarci e a balzarci addosso gioiosamente come il cane del Matto.

Fonte onirotarologia.it

Leggi anche 

Cosa significa sognare di morire

Autore: 1406 1406



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

io non ci sto
io non ci sto
artisti
artisti
ecologia e pianeta terra
ecologia e pianeta terra
astronomia
astronomia
diete
diete
storia
storia
beneficenza
beneficenza
donna
donna
salute
salute
psicologia
psicologia
popoli e culture
popoli e culture
tecnologia
tecnologia
significato dei colori
significato dei colori
medicina
medicina
significato sogni
significato sogni


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!