Faredelbene.net



significato sogni -> Cosa significa sognare maremoto e tsunami


Cosa significa sognare maremoto e tsunami




In genere i grandi cataclismi naturali, fra i quali va annoverato anche il maremoto e lo tsunami, nei sogni sono da collegarsi alle fasi di passaggio e di crescita in cui l’inconscio individuale agisce con la stessa modalità e la stessa forza che la natura usa.. in natura.
 

Drammatici eventi naturali come il maremoto e lo tsunami nei sogni sono piuttosto frequenti. Indicano lo scatenarsi di forze inconsce che hanno una forma distruttiva, aggressiva, violenta. Forze che sono state a covare represse nelle profondità psichiche e che un avvenimento esterno scatenante, o un’evoluzione interna, fanno emergere con lo stesso potere eruttivo di un vulcano attivo.

Il simbolismo del maremoto e dello tsunami nei sogni è legato a quello dell’acqua, del mare e dell’onda, legame che evidenzia significati legati all’inconscio, alla sua profondità ed insondabilità, ed al manifestarsi di emozioni che non possono più esser controllate.

Così sognare di essere travolti da un maremoto, oppure sognare uno tsunami che sta per abbattersi sulla terraferma, va ricondotto a qualche fattore deflagrante che, come un terremoto interno, ribalta e distrugge ogni certezza. Il terremoto onirico è il primo segnale di uno sconvolgimento interno o esterno nella vita del sognatore, così come nella realtà fisica è l’origine del maremoto o dello tsunami.

Sarà importante allora domandarsi in quale aspetto della propria vita si siano spezzati degli equilibri, quali emozioni abbiano rotto gli argini e stiano minacciando i Se’ primari,, quale fase di passaggio stia impegnando corpo e mente del sognatore.

Spesso i grandi cataclismi naturali, fra i quali va annoverato anche il maremoto e lo tsunami nei sogni sono da collegarsi alle fasi di passaggio e di crescita. Il passaggio dalla giovinezza all’età adulta ne è un esempio. Nuovi valori e responsabilità sono da abbracciare, e di conseguenza regole, valori e convinzioni sono da abbandonare. Questo passaggio non è indolore, ma drammatico, lacerante, violento e talvolta l’inconscio individuale agisce con la stesse modalità e la stessa forza che la natura usa.. in natura.

Tutto ciò può esser spaventoso e preoccupante per il sognatore minacciato dalle masse d’acqua incombenti e distruttive, ma può anche esser liberatorio e catartico.

Il movimento grandioso delle acque può indicare un rivolgimento interno ed un dinamismo egualmente potente che si esprimerà nella realtà. Per questa ragione è importante interrogarsi sulle proprie sensazioni di fronte al maremoto ed allo tsunami nei sogni, che, come ogni forza di rinnovamento, è legato all’archetipo di morte-rinascita e possiede un aspetto propulsivo che non va dimenticato nell’analisi del sogno.

Ma tutto ciò che avviene nell’oceano e nel mare dei sogni, e ciò che sovrintende al movimento delle onde oniriche è solo un riflesso delle tempeste interne. Gaston Bachelard nel suo Psicoanalisi delle acque sostiene che: ” Il mare è un ambiente dinamico che risponde alla dinamicità delle nostre offese .. sono io che agito il mare.” ( pag 196)

Così, il mare violento che diventa maremoto e tsunami nei sogni, porta a galla il potere delle emozioni e delle passioni negli aspetti grandiosi, ma divoranti della collera, ira, risentimento, odio. E la furia del mare, cui il sognatore assiste o da cui si deve difendere, può esser considerata un vero e proprio infuriare di Sé rinnegati, e sottintendere o anticipare la “risoluzione”, ovvero alla necessità di trovare modi meno distruttivi di agire e manifestarsi. Questo significa che nell’elaborazione del sogno può esser utile concentrarsi su tali emozioni considerate pesanti o negative, allo scopo di trovare un modo accettabile di esprimerle.

La collera delle acque riflette la collera dell’uomo di fronte all’impatto della vita e all’ineluttabilità degli avvenimenti, ma anche il suo riconoscimento ed immersione totale in questo elemento simbolico, che nella sua ampiezza di espressione, ci offre grande ricchezza di significati e di messaggi.

Il maremoto e lo tsunami nei sogni riconducono ad una rottura di dinamiche ed abitudini, ad interventi esterni che travolgono le sicurezze, ma anche ad un’esplosione di energia vitale che grida la propria unicità e la propria tensione verso il divino, nel confronto quotidiano con il mondo.

Fonte http://guide.supereva.it/

Leggi anche 

Cosa significa il mare nei sogni

Autore: 1406 1406



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

lavori creativi
lavori creativi
animali
animali
coppia
coppia
antroposofia
antroposofia
popoli e culture
popoli e culture
filosofia
filosofia
news
news
scienza
scienza
astrologia
astrologia
Vini e dintorni
Vini e dintorni
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
letteratura
letteratura
alimentazione e benessere
alimentazione e benessere
scuola
scuola
tradizioni
tradizioni


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!