Faredelbene.net



significato sogni -> Sognare di esser nudi. Scopriamo cosa significa


Sognare di esser nudi. Scopriamo cosa significa




Sognare di essere nudi può significare diverse cose.

Non esiste solo un simbolismo onirico tipico, per il quale se per esempio sogniamo di salire le scale, si rimanda sempre al sesso indipendentemente dal contesto. Esistono anche dei contesti tipici, vale a dire degli script, dei frame che se si manifestano in un certo modo possono essere -al di la di rare eccezioni- sempre interpretati allo stesso modo. Non solo i simboli ma anche certi "copioni" certe "sceneggiature" possono venirci in aiuto.

Cominciamo con il sogno di trovarsi nudi davanti a degli sconosciuti che però risultano indifferenti e dignitosi, non manifestando alcuna reazione rispetto alla nostra nudità. Eppure nel sogno ci si sente angosciati e imbarazzati dalla propria nudità. Se si sogna una situazione che rispetta questo script senza eccezzioni l'interpretazione che segue può essere considerata valida, altrimenti no.


Freud nell'interpretare questo contesto prende a esempio una fiaba di Andersen, "I vestiti nuovi dell'imperatore". "La fiaba" spiega Freud "racconta che due impostori intessono per l'imperatore un prezioso indumento che, sarà visibile solo alle persone virtuose e oneste. L'imperatore esce con questo invisibile abito e tutti i presenti, intimoriti [...] fanno finta di non notare la nudità dell'imperatore".
In questo contesto (che abbiamo costruito nel ricordo cosciente, perchè in realtà l'originale di solito è ben più caotico) l'impostore è il sogno e l'imperatore è il sognatore stesso. Il contenuto latente, costituito da desideri immorali deformati dal lavoro onirico, deriva da dei ricordi infantili. Infatti Freud osserva che "Solo nell'infanzia ci facciamo vedere seminudi da membri della famiglia e da estranei". Qualsiasi cosa i bambini facciano in questi frangenti, dal toccarsi il pisellino, al manipolare feci o atti di esibizionismo (mio fratello da bambino si divertiva ad abbassarsi le brage davanti alle vicine di casa!) ecc, la madre -com'è normale che sia- risponde "vergognati, questo non si fa!", o cose del genere.
Se speravate di trovarci una interpretazione più figa mi scuso in anticipo. C'è da dire comunque che anche Adamo ed Eva sono nudi in Paradiso e che tutti i miti, dall'Edipo greco alla Genesi ebraica, sono -come dimostrerà bene Bion- un livello intermedio che il pensiero percorre prima di divenire conoscenza. Cosi in sogni come questo regredendo all'infanzia si realizza il ritorno nell'Eden infantile dove tutto ci è dovuto e non dobbiamo vergognarci di niente.

In conclusione, nel nucleo di un sogno di questo tipo, possiamo trovarci una voglia di esibirsi in pubblico ostacolata da una realtà scoraggiante; possiamo riscontrare anche una insufficienza di mezzi, nel caso in cui la nudità è sostituita da un abbigliamento inconsueto, incompleto o in disordine. Infine gli sconosciuti possono sostituire persone che conosciamo bene verso le quali ci vergogneremmo se sapessero qualcosa di noi, che il sogno censura, indicherebbero quindi segretezza.

Fonte http://psicheblog-sytry82.blogspot.it/

Leggi anche

Sognare di volare, il significato

Autore: 1406 1406



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

medicina naturale
medicina naturale
tradizioni
tradizioni
cucina
cucina
astronomia
astronomia
astrologia
astrologia
autismo
autismo
significato sogni
significato sogni
coppia
coppia
misteri e paranormale
misteri e paranormale
curiosit
curiosit
itinerari
itinerari
psicologia
psicologia
riflessioni
riflessioni
tecnologia
tecnologia
fisica quantistica
fisica quantistica


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!