Faredelbene.net



significato sogni -> Essere nudi nel sogno


Essere nudi nel sogno




La nudità del corpo può apparire sia come spontaneo riferimento alla natura e alle origini, che come erotico richiamo, la cultura e l’esperienza individuale spostano l’ago della bilancia verso l’una o l’altra visione.

La cultura del nudo può essere considerata come ritorno allo stato primordiale, una abolizione di ciò che separa ed isola l’uomo dal mondo e dallo spazio circostante. Di qui i sacerdoti shinto o gli asceti “vestiti di spazio” che si espongono all’aria per purificarsi o che si aprono a quanto li circonda in una sorta di scambio e di osmosi, dove la nudità diviene manifestarsi della verità, natura e materia che si appalesano senza veli, e il corpo frammento di un tutto che lo comprende.

Il peccato originale e la cacciata di Adamo ed Eva nudi dal paradiso terrestre, hanno profondamente modificato, in Occidente, questa visione panteistica della nudità. Compare la “vergogna”. Il corpo è qualcosa da nascondere, impuro ed indegno, che può indurre o suscitare il peccato, da mortificare o da punire, ma è anche qualcosa di nascosto e di segreto che può riservare delizie e sensazioni capaci di far perdere il controllo, la cui visione può paralizzare o far perdere il senno.

Ecco che gli abiti assumono allora questa essenziale funzione nei confronti degli mondo e degli altri, separano, coprono, proteggono, castigano, esaltano, rassicurano, perchè ciò che si offre allo sguardo altrui è ciò che la persona sceglie e vuole mostrare.

Essere nudi nel sogno equivale a  mostrarsi privati di quello che i nostri Se’ primari scelgono di mostrare al mondo.

Quando ci vestiamo noi mettiamo un diaframma tra noi e gli altri, mettiamo qualcosa che ci protegge dagli agenti atmosferici (la realtà) e ci dà una definizione sociale, per cui sognare di essere nudi ci pone in una situazione di estrema vulnerabilità, perchè non abbiamo più quella corazza che ci protegge, non abbiamo più la nostra “figura sociale”. E nei sogni può comparire la vergogna o l’imbarazzo, e l’impossibilità di rimediare o porre fine alla situazione.

Sono sogni molto comuni a tutte le età che si collegano facilmente al sentirsi inadeguati, alla mancanza di autostima, al temere che gli altri percepiscano la verità e che vedano oltre le apparenze.

Trovarsi nudi per strada o ad un evento pubblico, e sentirsi pieni di imbarazzo e vergogna è da ascriversi a quanto detto sopra, ma pure alla sensazione di di una “perdita” (anche finanziaria) o di un fallimento che fa “sentire “nudi”, sentire “spogliati” di tutto, o è indicativa di una profonda vulnerabilità che si è manifestata, e che qualche aspetto di noi, o il nostro apparato di protezione non ha gradito (forse ci siamo aperti troppo con qualche persona, forse ci siamo svelati e “messi a nudo” in una situazione inopportuna, forse siamo stati troppo intimi).

Sia Freud che Jung interpretano la nudità nei sogni come rappresentazione di un disadattamento sociale che può derivare da complessi di inferiorità e quando si associa o si trasforma in richiamo erotico, diventa espressione di un desiderio rimosso a compensare le frustrazioni sia sessuali che affettive presenti nella realtà del sognatore.

Essere nudi nel sogno  può anche accompagnarsi a sentimenti di benessere e di pace o di assoluta “normalità” e va collegata allora all’accettazione di se’, al mostrarsi nella propria interezza e senza maschere, al liberarsi dalle corazze, accorgersi delle sovrastrutture. Sono sogni che indicano un desiderio di libertà e di naturalezza, un bisogno di fare il vuoto di quanto non corrisponde più alla maturazione ed al percorso dell’individuo, un bisogno di cambiamento e rinascita che lo metta più a contatto con le sue reali esigenze fisiche, mentali e spirituali.
 

Fonte http://guide.supereva.it/

Leggi anche 

Cosa significa sognare di cadere

Autore: 1406 1406



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

religioni
religioni
filosofia
filosofia
arte
arte
lingua italiana
lingua italiana
tecnologia
tecnologia
animali
animali
autismo
autismo
io non ci sto
io non ci sto
ecologia e pianeta terra
ecologia e pianeta terra
diete
diete
mamme
mamme
astrologia
astrologia
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
pedagogia
pedagogia
significato dei colori
significato dei colori


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!