Faredelbene.net



significato sogni -> Cosa significa sognare un gatto


Cosa significa sognare un gatto




Cosa significa sognare un gatto? 

Il gatto nei sogni esprime la stessa ambivalenza che anche nella realtà possiamo cogliere osservando il suo modo di essere.

Sognare un gatto esprime la stessa ambivalenza che anche nella realtà possiamo cogliere osservandolo nel suo modo di comportarsi. E’ un animale bello ed elegante, armonioso nei movimenti, con una grazia sensuale e morbida, con uno sguardo profondo e misterioso, ma distaccato ed indipendente, molto poco influenzato dalla vicinanza umana, repentino nei cambiamenti, negli scatti, con una ferocia istintiva da animale selvatico. E’ dolce ed affettuoso, ma non si può costringerlo a fare ciò che non vuole.

Fin dall’antichità ha un ruolo fondamentale come animale domestico e sacro. La Dea Bastet, raffigurata con la testa di gatto, era protettrice dell’umanità, i gatti sacri nei tempi venivano onorati ed osservati dai sacerdoti in ogni loro movimento e desiderio, segnali interpretati a scopo di predizione, mentre uccidere un gatto poteva portare alla pena capitale.

In ogni epoca e cultura il gatto ha colpito l’immaginario collettivo e, dalla sacralità e dal mistero, è facile passare all’aspetto ombroso e demoniaco, ecco allora l’animale del diavolo e della strega, portatore di malefici ed incantesimi: può uccidere le donne, succhiare la vita dei neonati, catalizzare tutte le energie negative, portare sfortuna e malocchio.

Sognare un gatto può esprimere un aspetto di femminile interiore (anima), la sensualità e la sessualità, l’armonia, la grazia legata al corpo ed all’espressione di suoi bisogni, e può essere simbolo della necessità per il sognatore di ridefinire i suoi spazi vitali, il contatto con il corpo e le sue pulsioni.

Si pensi a come il gatto si preoccupa della sua comodità e della soddisfazione di quanto gli è necessario: mangiare, dormire tanto, giocare, coccolarsi e strusciarsi, fare sesso, come si ritagli gli spazi per fare solo ciò che gli aggrada e come sappia delimitare e difendere il suo “territorio”.

Gatti nei sogni possono indicare aspetti istintuali inconsci che stanno giungendo alla coscienza, e che ottemperano al bisogno di dare più spazio alle pulsioni vitali e all’espressione di queste.

Sognare un gatto femmina può mettere in evidenza l’istinto materno, la dedizione e il calore, il senso di sacrificio, ma è facile poi vederlo “sfoderare gli artigli”, mostrare la sua aggressività, giocare, saltare e muoversi, cacciare, passare dalla dolcezza alla crudeltà.

Nella sua gamma di comportamenti estremamente contrastanti, il gatto nei sogni esprime l’accettazione ed il gusto per la vita vissuta con pienezza, ed il bisogno di mostrare ciò che siamo, la ricerca del piacere, e lo slancio vitale e coraggioso che ci permette di non farci abbattere dalle difficoltà, e di assaporare ogni novità.

Fonte http://guide.supereva.it/

Leggi anche 

Vedere un cane in sogno 

Autore: 1406 1406



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Agrimony

Agrimony, Fiori di Bach,  indicato per quelle persone che non riescono a manifestare le proprie emozioni ma le nascondono molto accuratamente sotto una facciata di allegria, cortesia ed umorismo in quanto hanno paura di restare soli e quindi cercano di essere benvoluti da tutti apparendo sempre allegri e cortesi con tutti





Categorie

psicosomatica
psicosomatica
significato dei colori
significato dei colori
lingua italiana
lingua italiana
coppia
coppia
arte
arte
spiritualit ed esoterismo
spiritualit ed esoterismo
letteratura
letteratura
cucina
cucina
salute
salute
donna
donna
simboli e archetipi
simboli e archetipi
religioni
religioni
bonus e incentivi
bonus e incentivi
io non ci sto
io non ci sto
antroposofia
antroposofia


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!