Faredelbene.net



significato sogni -> Il significato del cane nei sogni


Il significato del cane nei sogni




Le immagini in cui il cane compare nei sogni sono le più diverse. Ma  in questa moltitudine è possibile individuare alcune scene oniriche che ritornano con più frequenza di altre.

Per rispondere alla domanda cosa significa sognare un cane è necessario partire dagli elementi simbolici che possono avere  ancora   validità per l’uomo moderno.  Se il cane nei tempi antichi era il guardiamo delle anime, al presente possiamo vedere in lui sostegno e   guida,  una  presenza  che non viene mai meno.  Il compagno, il partner.

Se per alcune culture  era simbolo di abiezione e libidine  ora  possiamo trovare nel suo simbolismo la soddisfazione dell’istinto sessuale ed  il piacere della libertà, della salute, della forza.

Vediamo allora quali sono le immagini  oniriche che ritornano con maggior frequenza nei sogni dell’uomo moderno e qual è il significato del cane nei sogni.

Sognare un cane pronto ad attaccare, rimanda alle pulsioni aggressive ed alla paura che queste possano prendere il controllo, oppure fa riferimento ai timori del sognatore di non essere in grado di difendersi dalla furia e dall’aggressività altrui.

Mentre  sognare un cane che difende il sognatore o che  lo segue amichevolmente, può collegarsi al bisogno di sostegno, di aiuto o  alla necessità di delimitare un territorio, cioè porre dei confini alle pretese altrui, far valere le proprie idee ed opinioni.

Sognare un cane che morde (spesso vengono avvertite  anche  le sensazioni dolorose)  può riferirsi sia agli istinti che prendono il sopravvento  in modo incontrollato,  danneggiando il sognatore, ma pure ad un  malessere fisico  il cui sintomo doloroso viene trasformato in  immagine onirica  per  evitare un precoce risveglio.

Sognare un cane che morde la mano del sognatore può essere interpretato anche in senso metaforico. Sipensi al modo di dire: “mordere la mano che ti nutre”. Forse qualcuno  si è dimostrato ingrato oppure si è rivoltato contro il sognatore. Ma la stessa immagine può riferirsi  al sognatore stesso: qualche pulsione interna lo ha bloccato e gli impedisce di agire, di “fare”.

Il cane nero nei sogni  è molto comune. Spesso ringhia, morde oppure ha un’aria cattiva. Come se se il simbolismo del colore nero (radicalità, negatività, mistero, occulto, male) accentuasse   la negatività della situazione, proponendosi  come   segnale  di qualche paura o minaccia  reale,  o portando a galla, una volta di più, la necessità di confrontarsi con le pulsioni istintive più rinnegate.

Spesso il cane   nei sogni è maschio e, quando appare nei sogni delle donne, come già detto, può riferirsi al partner.

Accade, tuttavia, che il cane sognato sia femmina, che sia una “cagna”. Il  simbolo comprenderà allora tutti i significati e le allusioni sessuali negative legate a questo epiteto. Forse una figura femminile  vicino al sognatore viene giudicata una “cagna”, forse  un aspetto  della propria  personalità si sta comportando in modo sessualmente provocante e spregiudicato, si sta comportando  come  una “cagna in calore”.  Così le parti di sé più rigide  e critiche, espressione di un forte super-io,   intervengono, creando questa esplicita immagine nel sogno. Siamo così sensibili ai condizionamenti del linguaggio che   similitudini, metafore e modi di dire correnti, vengono assorbiti inconsciamente e vanno a formare una rete di connessioni che vengono   riprese e   messe in scena  nei sogni con grande  facilità.

La taglia e l’aspetto del cane nei sogni e sopratutto le emozioni sentite  saranno rilevanti per  analizzare il sogno quanto la situazione onirica in cui si presenta.  Si veda ad esempio il sogno di questa   ragazza, che scrive:

“Questa notte ho sognato un cane, ero alle prese con un cucciolo stupendo. Si metteva “a pancia in aria” per farsi coccolare, era tenerissimo e molto ubbidiente….”

Le sembianze inoffensive e giocherellone del cucciolo nel sogno, aiutano la sognatrice ad accettare parti istintive o aggressive che la spaventano. E’ un piccolo “escamotage” che usa la   psiche  per creare un  contatto con gli aspetti interiori che non si è ancora  pronti ad accettare. L’inconscio, in questo sogno, rende “attraente” ed inoffensiva una energia istintiva, facendo in modo che la sognatrice non ne abbia timore. In seguito questa  energia potrà modificarsi   e   manifestarsi gradualmente nella sua realtà di adulta.

Il significato del cane nei sogni è   legato al corpo, agli istinti, alla difesa del proprio benessere e del proprio territorio. Alla relazione vissuta con lealtà ed impegno, alla sessualità appagata, alle relazioni di amicizia  ed ai rapporti concilianti con gli altri.

Fonte guidasogni.it

Leggi anche

Sognare denti che cadono

Cosa significa sognare di cadere

Autore: 1406 1406



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

psicosomatica
psicosomatica
io non ci sto
io non ci sto
coppia
coppia
donna
donna
casa
casa
popoli e culture
popoli e culture
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
itinerari
itinerari
lingua italiana
lingua italiana
medicina
medicina
cucina
cucina
amore e dintorni
amore e dintorni
stile & bon ton
stile & bon ton
numerologia
numerologia
misteri e paranormale
misteri e paranormale


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!