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Una Chiesa dalle porte aperte: pubblicata l\'Esortazione apostolica del Papa




La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Ges: inizia cos lEsortazione apostolica Evangelii Gaudium, pubblicata oggi, con cui Papa Francesco sviluppa il tema dellannuncio del Vangelo nel mondo attuale, raccogliendo, tra laltro, il contributo dei lavori del Sinodo che si svolto in Vaticano dal 7 al 28 ottobre 2012 sul tema La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede. Con questa Esortazione, il Papa indica alcune "vie per il cammino della Chiesa nei prossimi anni. Ne segnaliamo cinque. Innanzitutto, intende avviare una nuova tappa evangelizzatrice caratterizzata dalla gioia. E un accorato appello a tutti i battezzati perch con nuovo fervore e dinamismo portino agli altri lamore di Ges che sperimentano nella loro vita, la gioia e la bellezza della sua amicizia, in uno stato permanente di missione. I cristiani sono chiamati ad essere evangelizzatori con Spirito che pregano e lavorano: sulla loro bocca deve risuonare il primo annuncio o kerygma: Ges Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e adesso vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminarti, per rafforzarti, per liberarti. Secondo punto: rinnovamento con creativit e audacia, a partire dal recupero della freschezza originale del Vangelo. Occorre una conversione pastorale e missionaria, che non pu lasciare le cose come stanno, e una riforma delle strutture ecclesiali perch diventino tutte pi missionarie. Il Pontefice pensa anche ad una conversione del papato sulla via di una maggiore collegialit e di una salutare decentralizzazione. Bisogna trovare nuove strade e metodi creativi, non avere paura di rivedere consuetudini e norme della Chiesa che non sono direttamente legate al nucleo del Vangelo, alcune molto radicate nel corso della storia. Sottolinea la necessit di far crescere la responsabilit dei laici, tenuti al margine delle decisioni da un eccessivo clericalismo, e di allargare gli spazi per una presenza femminile pi incisiva nella Chiesa, in particolare nei diversi luoghi dove vengono prese le decisioni importanti. Terzo punto: una Chiesa aperta, accogliente e misericordiosa. Il Papa invita la Chiesa ad avere le porte aperte. La Chiesa il luogo della misericordia non della condanna, perch Dio non si stanca mai di perdonare. Nemmeno le porte dei Sacramenti si dovrebbero chiudere per una ragione qualsiasi. Cos, lEucaristia non un premio per i perfetti ma un generoso rimedio e un alimento per i deboli. Queste convinzioni hanno anche conseguenze pastorali che siamo chiamati a considerare con prudenza e audacia. Di frequente ci comportiamo come controllori della grazia e non come facilitatori. La Chiesa non una dogana, la casa paterna dove c posto per ciascuno con la sua vita faticosa. Papa Francesco ribadisce di preferire una Chiesa ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa rinchiusa in un groviglio di ossessioni e procedimenti. Se qualcosa deve santamente inquietarci che tanti nostri fratelli vivono senza lamicizia di Ges. Lannuncio del Vangelo deve avere caratteristiche positive: vicinanza, rispetto, compassione, pazienza per la fatica di un cammino di maturazione. Anche le omelie dei sacerdoti devono rifuggire da una predicazione puramente moralista o indottrinante ed essere positive per non lasciare prigionieri della negativit, ma offrire sempre speranza, riuscendo a dire parole che fanno ardere i cuori. Quarto punto. Il dialogo e lincontro: con gli altri cristiani (lecumenismo una via imprescindibile dellevangelizzazione), con le altre religioni (condizione necessaria per la pace nel mondo) e con i non credenti. Il dialogo va condotto con unidentit chiara e gioiosa: non oscura levangelizzazione. In particolare, il Papa osserva che in questepoca acquista notevole importanza la relazione con i musulmani. Implora umilmente i Paesi di tradizione islamica perch garantiscano la libert religiosa ai cristiani, anche tenendo conto della libert che i credenti dellIslam godono nei Paesi occidentali!. Contro il tentativo di privatizzare le religioni, afferma che il rispetto dovuto alle minoranze di agnostici o di non credenti non deve mettere a tacere le convinzioni di maggioranze credenti. Quinto punto. La Chiesa sia voce profetica, capace di parlare con audacia anche controcorrente. Ribadisce lopzione della Chiesa per i poveri. Il Papa chiede una Chiesa povera per i poveri. Denuncia lattuale sistema economico che ingiusto alla radice. Questa economia uccide perch prevale la legge del pi forte. Lattuale cultura dello scarto ha creato qualcosa di nuovo: gli esclusi non sono sfruttati ma rifiuti, avanzi.Prego il Signore che ci regali pi politici che abbiano davvero a cuore la societ, il popolo, la vita dei poveri!". Le comunit cristiane che si dimenticano dei poveri sono destinate alla dissoluzione. Tra questi deboli di cui la Chiesa vuole prendersi cura ci sono i bambini nascituri, che sono i pi indifesi e innocenti di tutti Non progressista pretendere di risolvere i problemi eliminando una vita umana. La famiglia prosegue il Papa attraversa una crisi culturale profonda che favorisce uno stile di vita che snatura i vincoli familiari. Denuncia le nuove situazioni di persecuzione dei cristiani. LEsortazione si conclude con una preghiera a Maria Madre dellEvangelizzazione. Guardando alla Madre di Dio torniamo a credere nella forza rivoluzionaria della tenerezza e dellaffetto. Referral ID: 1



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