Faredelbene.net



psicosomatica -> Significato psicosomatico dell'Endometriosi


Significato psicosomatico dell'Endometriosi




Vediamo il significato psicosomatico dell'endometriosi

Che cosa vuol dire: Il timore di concepire un bimbo e/o di concepire se stessa come donna

Lo sviluppo da parte dell'organismo di tessuto endometriale al di fuori della sede uterina ruota intorno al tema della paura. Una paura dovuta a una profondo insicurezza della donna, che teme di perdere ciò che la tiene in equilibrio, in particolare il partner. L'endometrio fuori sede può essere letto anche come una fuga dal concepimento, portandolo in luoghi dove esso non può avvenire. In questa chiave l'endometriosi segnala il timore per le conseguenze che la nascita di un figlio potrebbe avere sulla vita della donna. Il principale è che essa possa spezzare l'armonia della coppia, ma c'è anche la paura che il bimbo possa prendere il posto della donna e che lei non sia la protagonista per il proprio uomo; o ancora la resistenza a far nascere il bimbo in un mondo che essa stessa non ha ancora accettato. Può anche essere presente la paura di non saper essere donna, moglie e madre al contempo. Ma l'endometrio ectopico può essere interpretato anche come difficoltà a crescere, a uscire dall'adolescenza e diventare donna adulta. In questo senso la malattia evidenzia un modo caotico della donna di percepire il proprio femminile: l'utero è sparso un po' ovunque, come simbolo della difficoltà a mettere insieme i pezzi della propria identità femminile e come paradossale esposizione di più punti di "richiamo" per l'unione col maschile. Il tutto avviene all'interno di una coppia nella quale il partner viene spesso sentito come sostegno e appoggio indispensabile senza il quale la donna si sente perduta.
Chi è più a rischio: Donne con tratti psicologici adolescenziali che vivono l'uomo come l'eroe che le viene a salvare e con cui formare una coppia "chiusa", centrata su se stessa e in qualche modo autosufficiente sia rispetto alle relazioni con l'esterno che alla creazione di una eventuale prole. Queste donne hanno di solito un legame di dipendenza sia dalla madre che dal partner. Se qualcosa dall'esterno non arriva a mutare la situazione, fanno di tutto per mantenere immutato tale equilibrio. L'atteggiamento verso la maternità è ambivalente e la decisione di fare un figlio è spesso procrastinata a un futuro indeterminato. Anche quando un figlio è ormai presente, la donna spesso si pone in rapporto con lui in termini d iperprotezione e di competizione allo stesso tempo.

Suggerimenti: Serve più sicurezza per poter vivere con meno paura e meno dipendenza il rapporto di coppia e per sentirsi più salde. Il tempo da dedicare a se stesse è la chiave per acquisirla.

Può rivelarsi utile lo sviluppo di una femminilità più matura e di una autonomia rispetto al nucleo familiare d'origine: ricavate tempi e spazi vostri, in cui fare cose nuove senza sentire addosso lo sguardo del partner e dei genitori che vi vedono ancora come l'eterna ragazza...opinione anche vostra.

Fate ordine. Può essere l'ordine domestico o la scansione della giornata e l'uso delle energie, il modo di pensare o la chiarezza nelle relazioni amicali e professionali. Vincete la vostra tendenza a "lasciare in giro" o "in sospeso" sempre qualcosa. C'è troppa frammentazione.

E' utile l'assunzione dei macerati glicerici di noce, 50-70 gocce 15 minuti prima di colazione, e lampone 50-70 gocce 15 minuti prima di cena, per 2 mesi, 2-3 volte all'anno.

ATTENZIONE

L'endometriosi è una malattia seria che va curata da medici competenti. In questo post si fornisce una delle tante chiavi di lettura psicosomatiche. Non si adatta a tutte le donne e va considerata per quello che è: un tentativo di dare una spiegazione o fornire spunti di riflessione. Ognuno conosce il proprio vissuto e, facilmente, può dedurre se si riconosce o meno. NESSUNO SI PROCURA DELLE MALATTIE O SI VUOLE PUNIRE STANDO MALE, se lo si fa si tratta di meccanismi inconsci .

Fonte http://conipiediperaria-riflessoluxfirenze.blogspot.it/

Autore: 1406 1406



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

lingua italiana
lingua italiana
pedagogia
pedagogia
musica
musica
antroposofia
antroposofia
casa
casa
misteri e paranormale
misteri e paranormale
libri e recensioni
libri e recensioni
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
letteratura
letteratura
scienza
scienza
medicina naturale
medicina naturale
Vini e dintorni
Vini e dintorni
arte
arte
animali
animali
autismo
autismo


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!