Faredelbene.net



psicologia -> Cio' che gli altri criticano in voi e' cio' che non amano di se stessi


Cio' che gli altri criticano in voi e' cio' che non amano di se stessi




"Tutta la nostra critica è l’arte di rimproverare agli altri di non avere le qualità che noi crediamo di avere” (Jules Renard)

Gli altri criticano di voi ciò che non amano di se stessi

Ognuno di noi è una creatura ricca di virtù meravigliose e difetti più o meno evidenti ma comunque numerosi. Per quanto sia dura come verità, in tutti noi vivono un genio e un santo, ma anche un tiranno e uno sciocco. Nessuno è esente dal commettere errori o dal fare qualcosa di cui vergognarsi.
 
Nonostante tutto, alcuni di noi si comportano come se tutto ciò non fosse così, trasformandosi in giudici implacabili verso gli altri senza un motivo plausibile, arrogandosene un ovvio diritto e stilando un elenco dettagliato sui difetti altrui, stabilendo il come agire e il come correggere i nostri difetti, diventando altresì intolleranti nei confronti di mancanze o sbagli da noi commessi.
 
Il più delle volte quando le critiche sono costanti e spietate è molto probabile che non si stia valutando in modo imparziale, bensì scatta un meccanismo di autodifesa definito "proiezione",tale per cui è come se ci vedessero come uno specchio, criticando di noi ciò che non amano di se stessi.
 
In ognuno di noi è presente una parte decisamente criticabile piuttosto che una decisamente ammirevole e a chiunque è capitato di dire o fare sciocchezza, San Francesco d'Assisi e Albert Einstein inclusi!
 
E quì si arriva al cuore del discorso, ovvero, ognuno di noi  sceglie cosa vedere e cosa no osservando gli altri, il più delle volte si tratta di una valutazione legata alla percezione che si ha di se, perciò se in noi prevale il lato positivo, saremo certamente più propensi a scorgerlo negli altri e viceversa.
Ciononostante, a volte la critica non sazia e così si focalizza l'attenzione su una persona o più, su cui infierire gratuitamente. Il perchè di tutto ciò?!
 
Si chiama processo di "proiezione" e sostanzialmente funziona così:
 
Quando una persona ha un'opinione di se, spesso non è molto imparziale o obiettiva, e alcuni tratti caratteriali non sono così accettabili. C'è l'egoista che a parole si proclama il benefattore di turno, costruendo falsi argomenti attorno a se perchè giustifichino i suoi comportamenti.
"Mi spiace saperti sempre sola, ma non ho il tempo per farti visita".
Così, queste persone pur volendosi vedere generosi, non possono perchè spinti dal loro egoismo ad esternare altro. Si autoconvincono che, pur essendo consapevoli dei loro atteggiamenti egoisti, i loro pretesti siano delle valide ragioni per giustificare il loro modo di agire.
 
Quando , però, l'egoista nota atteggiamenti a lui familiari in altri, che denotano una condotta egoistica, fanno in modo che non passi inosservato agli occhi altrui, sottolineandoli ad alta voce, indignandosi trovando inconcepibili tali comportamenti.
 
Praticamente accade questo, gli errori commessi dagli altri, ci ricordano in maniera inconscia i nostri. Non si tollera negli altri ciò che non tolleriamo in noi stessi, proiettando le nostre mancanze sugli altri, così da non crearci alcuna ferita narcisistica.
 
La critica comporta molto spesso un riflesso. Ed è molto facile che si critichino gli altri come forieri di parti del nostro essere che non ci piacciono, il tutto in modo assolutamente inconsapevole.
 
Perciò, prestate attenzione a ciò che criticate, vi renderete conto che con molta probabilità vi riguarda da vicino.
 
Ovviamente lo stesso vale per le critiche che subite, il "perché" quella persona ha visto in voi qualcosa di negativo, con molta probabilità si riferisce ad un tasto dolente del suo profondo e non per forza al vostro atteggiamento
 
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

news
news
musica
musica
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
stile & bon ton
stile & bon ton
significato dei colori
significato dei colori
beneficenza
beneficenza
popoli e culture
popoli e culture
misteri e paranormale
misteri e paranormale
pedagogia
pedagogia
psicosomatica
psicosomatica
astronomia
astronomia
scuola
scuola
autismo
autismo
animali
animali
bonus e incentivi
bonus e incentivi


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!