Faredelbene.net



psicologia -> Perch siamo attratti dalle persone sbagliate?


Perch siamo attratti dalle persone sbagliate?




Ecco una delle tante domande che ci poniamo e alla quale diamo le più curiose risposte, non sempre soddisfacenti...

 
“Perché ad attrarmi sono sempre le persone sbagliate per me?
Assurdo per alcuni, ma la risposta è molto semplice.
 
E’ il vostro IO ferito che le attrae.
 
Un po’ forte come deduzione, ma è possibile spiegarla.
Tutti noi siamo costituiti dall’ego (l’IO ferito) e dall’anima (la coscienza superiore).
L’IO ferito è quella parte che si sente incompleta. Mette in discussione il nostro valore, non si sente completa, sente che le manca qualcosa in qualche modo. E’ quella parte che si domanda se meritiamo davvero l’amore.
Dall’altro lato, però, siamo anche esseri spirituali, siamo dotati di una coscienza superiore, l’anima. E’ quella parte connessa all’amore, alla verità, alla saggezza e alla pace interiore. La nostra coscienza spirituale sa perfettamente e senza alcun dubbio quanto siamo meritevoli di amore e quanto valiamo. In un certo senso, è l’opposto dell’ego.
In ogni momento, agiamo sotto la spinta di una di queste due parti. Purtroppo, la maggior parte di noi agisce più spesso dal punto di vista dell’ego. Ci sentiamo insignificanti e impotenti e per questo cerchiamo un rimedio a questa mancanza.
L’ego cerca le cose al di fuori, per sentirsi completo. E’ convinto che, una volta che si ottiene di più (soldi, un partner migliore, un lavoro più prestigioso, una casa più bella, vacanze da sogno, ecc.) sarà finalmente felice.
Però non è mai davvero felice. O, almeno, non per molto tempo. La natura dell’ego è proprio quella di sentirsi incompleto. Pertanto, quando si vive attraverso la prospettiva dell’ego, si è destinati a sentire che manca qualcosa. La vita osservata attraverso questa lente non è molto divertente.
L’ego si attiva alla massima potenza quando si parla di relazioni sentimentali, perché sono le situazioni in cui temiamo di più di soffrire.
Tutti abbiamo provato una delusione o una ferita in una relazione, in passato. Spesso, inconsapevolmente, portiamo la memoria di questa ferità nell’età adulta. Se una ferita dell’infanzia è ancora attiva in noi, saremo attratti da persone che metteranno in evidenza quella stessa sensazione. Ad esempio, se la ferita è legata all’essere stati respinti o non presi in considerazione, è probabile che ci sentiremo allo stesso modo nelle nostre relazioni da adulti.
Il nostro inconscio è programmato per attivare le persone che attivano le nostre ferite, allo scopo di crescere.
Questa può essere considerata una parte frustrante del processo di crescita, ma la si può pensare in questo modo: ci viene offerta l’opportunità di riprodurre le ferite in modo da poterle finalmente guarire. Non è possibile guarire qualcosa che non percepiamo o non vediamo. Non siamo in grado di guarire qualcosa che si trova nel nostro livello inconscio. La sensazione di disagio deve venire in superficie per permetterci di crescere.
 
C’è un modo per guarire lo stesso?
Identificandoci nell’altra parte, quella legata alla nostra coscienza superiore.
Il nostro sé superiore è quella parte che conosce la verità su di noi. Sa che siamo degni, capaci, sorprendenti e potenti. Attraverso la lente del sé superiore, siamo tutto. Certo, tutti siamo esseri umani imperfetti, con dei difetti; ma la verità più grande è che siamo anime!
 
Siamo bellissimi
Siamo importanti
Siamo speciali
Siamo l’amore
 
Questo è ciò che il nostro sé superiore sa di noi e che vuole che anche noi sappiamo.
Identificandoci con la nostra coscienza superiore, con l’amore che abbiamo dentro di noi, la compulsione a portare in superficie le ferite con altre persone si dissipa e, in molti casi, scompare.
Quando realizziamo la nostra realtà superiore, improvvisamente ci rendiamo conto che le persone “sbagliate” erano solo degli insegnanti, arrivati per spingerci ad identificarci con la parte di noi che non mette in discussione il nostro valore. Purtroppo, nulla ci spinge a crescere ed evolvere più di un cuore spezzato.
Eppure la nostra coscienza superiore vuole che ci identifichiamo con essa, vuole che ci impadroniamo di ciò che siamo veramente. Recuperiamo l’amore che abbiamo dentro di noi e guariremo le nostre relazioni dal profondo.
 
 
 
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

musica
musica
diete
diete
letteratura
letteratura
medicina naturale
medicina naturale
popoli e culture
popoli e culture
scienza
scienza
alimentazione e benessere
alimentazione e benessere
vegan & co.
vegan & co.
salute
salute
scomode verit
scomode verit
lavori creativi
lavori creativi
donna
donna
psicologia
psicologia
bambini
bambini
tecnologia
tecnologia


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!