Faredelbene.net



psicologia -> -> Sexual Addiction


Sexual Addiction




La definizione di sexual addiction risale al XIX secolo: fu Richard von Krafft Ebing a descriverla: l’identikit dei dipendenti si riferisce, in genere, a maschi adulti in maggioranza single (ma c’è un’ampia quota di sposati) di cultura medio bassa, equamente distribuiti sul territorio nazionale.

Spesso i sex addicted non sono socialmente riconoscibili come possono esserlo a volte i dipendenti da alcool o altre sostanze, magari non hanno ancora manifestato problemi evidenti di devianza o non hanno avuto problemi con la giustizia. I pazienti vanno dal sessuologo quando capiscono che la dipendenza non è più gestibile, che gli ha sconvolto la vita, compromettendo le relazioni personali e il lavoro, danneggiandoli economicamente.

La dipendenza da sesso non ha niente a che vedere con un sano appetito sessuale, è un impulso irrefrenabile che condiziona la vita e genera sofferenza se non è soddisfatto: il desiderio sessuale diventa il centro della vita del soggetto dipendente. La sexual addiction è una mancanza di controllo degli impulsi che vediamo spesso manifestarsi insieme ad altre dipendenze, o anche a disturbi di ansia o dell’umore. Si riscontra un’analogia con i disturbi del comportamento alimentare, come la bulimia, che non a caso spesso si accompagna a una sregolatezza nel comportamento sessuale.

Viviamo in una società in cui il sesso ha un ruolo sempre più importante, sia a livello personale che di comunicazione, e c’è una forte pressione sociale che spinge le persone ad identificarsi con il proprio comportamento sessuale: la sexual addiction ha una componente culturale.

I sintomi di pericolo sono evidenti: la pervasività dell’impulso, l’impossibilità di controllarlo e un ingiustificato disinteresse per le conseguenze, che può configurarsi come un’alterazione cognitiva che porta a sottostimare problemi come le malattie sessualmente trasmissibili o le gravidanze: c’è la tendenza di questi soggetti a minimizzare le possibili conseguenze delle loro azioni. La ricerca ossessiva di un partner sessuale può portare anche a comportamenti rischiosi o illegali, a molestie, perfino allo stupro. E nei casi più gravi si associa a parafilie, il termine che oggi definisce quelle che un tempo si chiamavano perversioni, come la pedofilia. Studi americani mostrano che il 55 per cento di soggetti con dipendenza da sesso commette con molta frequenza reati a sfondo sessuale.

Si tratta di una patologia multifattoriale che ha alla base una vulnerabilità neurobiologica, cui si aggiungono esperienze vissute - per esempio aver subìto abusi sessuali nell’infanzia – e fattori ambientali.

Anche il partner può avere un ruolo importante nel contenere o nello scatenare il disturbo: se chi soffre di sexual addiction ha un partner con un atteggiamento di rifiuto nei confronti del sesso, il problema può acuirsi, così come quando entrambi i partner hanno problemi di dipendenza.

Le terapie di coppia si sono rivelate efficaci, così come la psicoterapia individuale a orientamento psicoanalitico, che prende in considerazione non solo il sintomo della dipendenza, ma anche la struttura di personalità e i disturbi correlati.

Spesso però è necessario integrare la terapia con un supporto farmacologico: il rischio è che queste persone si credano guariti una volta contenuti i sintomi ma, sebbene ritrovare un equilibrio sia possibile, i tempi sono inevitabilmente lunghi.

Fonte psicologiaebenessere.it

Autore: 1406 1406



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

autismo
autismo
scomode verit
scomode verit
itinerari
itinerari
misteri e paranormale
misteri e paranormale
letteratura
letteratura
coppia
coppia
diete
diete
beneficenza
beneficenza
musica
musica
sesso
sesso
scienza
scienza
casa
casa
riflessioni
riflessioni
tradizioni
tradizioni
psicosomatica
psicosomatica


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!