Faredelbene.net



news -> Giornata della Felicit 2015


Giornata della Felicit 2015




“I want to create more happiness in the world around me”. Una semplice frase per una mission davvero fuori dal comune.

Questo è infatti il leitmotiv che guida la Giornata Internazionale della Felicità 2015 che oggi, 20 marzo, è il centro di una serie di iniziative tutte dedicate a rendere il mondo un posto più felice.
 
Ma cosa è la felicità? La domanda sembra tanto banale quanto di difficile risposta. È forse la possibilità di comprare cose e beni (come suggerisce la pubblicità)? È la bellezza, o la fama? Oppure, come dice la politica, è la crescita economica? Nulla di tutto questo: secondo le ultime ricerche, la felicità è un insieme di ben dieci parametri. Dare, stare in contatto con altre persone, prendersi cura di sé, rendersi conto di ciò che ci circonda, imparare cose nuove, avere degli obiettivi, la capacità di andare oltre nelle cose, avere un approccio positivo, stare bene con sé stessi e, infine, essere parte di qualcosa di grande. Ciascuna di queste cose, tradotte in un singolo termine inglese (Giving, Relating, Exercising, Appreciating, Trying out, Direction, Resilience, Emotion, Acceptance, Meaning) compongono tutte insieme il vero concetto di felicità: Great Dream.
 
Importantissimo però è, in quest’epoca contraddistinta spesso e volentieri da solipsismi e individualismi, stare con altre persone. Secondo gli ultimi studi, infatti, "l'isolamento sociale è una causa di morte precoce pari a quella del fumo, e l’epidemia della solitudine è due volte più letale dell’obesità”. Quindi contatto, contatto e ancora contatto che sia auto-organizzato oppure in occasione di uno dei tanti eventi che prenderanno il via in tutto il mondo per celebrare questa giornata della felicità.
Tra le città italiane coinvolte citiamo le iniziative portate avanti dall’Accademia della Felicità di Milano che per oggi ha un ricco calendario che parte dalle ore 12, in Piazzetta San Carlo (dove andrà in scena una performance di danza), per poi spostarsi nella sede dell’Accademia in Corso di Porta Romana 100, per una merenda a base di cioccolato (vera medicina del buonumore). E poi ancora un percorso di letture felici alle 18 e per finire, alle 19.30, l’incontro con il cantautore Nicolò Agliardi.
A Bologna invece “abbracci gratis” nel party organizzato da MeglioCosì al Circolo Ufficiali dell’Esercito in Via Marsala.
Sempre per celebrare la Giornata Internazionale della Felicità, Five Onlus, Fondazione Internazionale Verso l'Etica ha deciso di promuovere la campagna l'Arte di Essere felici, iniziativa di informazione e di raccolta fondi da destinare alle scuole per farle diventare Centri Territoriali di Educazione alla Felicità, luoghi dove insegnanti e genitori possono apprendere nuovi strumenti di accompagnamento per una crescita sana di giovani e giovanissimi, prevenzione del disagio psicologico e sociale.
Tantissime inoltre le iniziative a livello globale realizzate dalla UN Foundation in collaborazione con Google che hanno tutte un unico grande ambasciatore: Pharrell Williams. L’autore del tormentone Happy, è stato infatti scelto dall’Onu per essere parte di una grande campagna di sensibilizzazione nei confronti del tema della felicità che si articolerà di alcune iniziative davvero spettacolari. Tra i tanti eventi guidati da Pharrell segnialiamo l’Happy Party, invito globale a festeggiare insieme la giornata della felcità e, dopo essersi scattati una foto, postarla sul sito  www.globalhappyparty.com.
Le immagini inviate verranno trasformate in una grande “foto danzante” sulle note del singolo vincitore del Golden Globe. E poi ancora la sfida ai 100 giorni felici che invita tutti a trovare, per 100 giorni consecutivi, qualcosa di cui essere contenti e condividerlo su twitter con l’hashtag #happyday e #100happydays. Le storie più ispiratrici verranno inserite in un libro che sarà acquistabile e i cui proventi andranno alla UN Foundation e alla 100happydays Foundation.
Infine non poteva mancare all’appello la musica con al creazione della campagna #HappySoundsLike: decine di artisti, tra cui Ed Sheeran, Paloma Faith, AR Rahman, David Guetta, Rita Ora sono stati chiamati a rivelare qual è la canzone che li rende più felici. Le tracce suggerite sono state raccolte in una playlist su MixRadio a cui può contribuire ulteriormente chiunque. Che altro dire a questo punto se non… buona felicità  tutti!
 
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

autismo
autismo
itinerari
itinerari
sesso
sesso
significato dei colori
significato dei colori
coppia
coppia
scuola
scuola
libri e recensioni
libri e recensioni
spiritualit ed esoterismo
spiritualit ed esoterismo
bambini
bambini
filosofia
filosofia
popoli e culture
popoli e culture
beneficenza
beneficenza
attualit
attualit
simboli e archetipi
simboli e archetipi
io non ci sto
io non ci sto


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!