Faredelbene.net



news -> #TUTTIPERNICCO


#TUTTIPERNICCO




Ha scelto un video pubblico per chiedere aiuto e annunciare la sua malattia al mondo. 

Lui è Niccolò Biscontri, giocatore di baseball di 23 anni del Jolly Roger Castiglione ed ex giocatore del Parma, che a novembre ha scoperto di avere un tumore e che insieme alla fidanzata Giulia Gori, agli amici, alla mamma Katia e alla sorella Sofia ha voluto combattere la sua personale battaglia con un filmato: “TuttiperNicco”.

Su Youtube il video mette in mostra i volti degli amici più intimi e dei familiari, che chiedono di aderire alla campagna dell’Admo, l’associazione donazione midollo osseo: una vera e propria richiesta d’aiuto, ma senza retorica. Anzi. In tre minuti è spiegata la malattia di Niccolò, un linfoma, e come è possibile combatterla con una semplice prelievo di sangue.

La richiesta è rivolta per lo più a chi ha il gruppo sanguigno zero positivo, compatibile appunto con quello di Niccolò: basta un semplice prelievo di pochi minuti per vedere se geneticamente ci sia la possibilità di diventare un donatore.

 
In questo momento Niccolò Biscontri sta seguendo un ciclo di chemioterapia all’ospedale Careggi di Firenze, e le condizioni generali sono buone, così come l’umore.
 
Proprio Niccolò, raggiunto al telefono, spiega i motivi che lo hanno spinto a pubblicare un video del genere - non solo una richiesta d’aiuto, ma anche d’informazione per l’associazione Admo - e come si è accorto di avere un linfoma. «Che c’era qualcosa che non andava è stato quasi per caso – racconta Niccolò - con le vene che si gonfiavano in modo anomalo. Una visita specialistica all’ospedale di Grosseto ed è venuto fuori che avevo un cancro, un linfoma». Biscontri, che da giovanissimo ha iniziato a giocare nel Bbc Grosseto (è arrivato ad assaporare anche la prima squadra) per poi arrivare al Castiglione, è però un lottatore e da vero combattente che non vuole mollare mai non si è certo abbattuto.
 
«Sono convinto che avere uno stato d’animo positivo sia già superare mezza malattia. Me lo ha insegnato anche il gioco del baseball, ed è in questo modo che io sto affrontando questa sfida. È un percorso lungo, ma mai abbattersi. Il mio obbiettivo è guarire e non ci sono alternative».
 
La chemioterapia a cui si è sottoposto porta Niccolò a doversi addirittura ricoverare per un periodo a Firenze, e poi trascorre qualche settimana di convalescenza a casa per recuperare le forze, visto che il ciclo indebolisce il fisico, quasi annullando le difese immunitarie. «L’idea del video è stata tutta della mia fidanzata Giulia – conferma divertito - Ha fatto tutto lei, insieme a Federico Storai e Marta Pianta, coinvolgendo poi gli amici che devo dire si sono prestati volentieri. Il messaggio però – sottolinea Niccolò - è soprattutto rivolto a diventare donatori, perché c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Io ho solo fatto la comparsa, e se posso, ringrazio tutti gli amici che hanno partecipato, mia mamma e mia sorella. Ma soprattutto un grazie speciale a Giulia, che mi ha fatto un bel regalo di San Valentino anticipato, mettendo in mostra doti da regista insospettabili. Però – ripeto – non lo abbiamo fatto solo per me, ma per dare visibilità all’associazione e magari contribuire a informare in modo più completo, senza pregiudizi e mettendoci la faccia».
 
Un gesto di coraggio quello di Niccolò, che ha in testa anche l’obbiettivo di tornare a giocare a baseball, la sua passione. «Quest’anno a causa del lavoro come bagnino a Principina ho saltato tante partite, e ora per la malattia credo che mi dovrò riposare ancora per un po’. Ma state certi che tornerò a giocare appena potrò. Magari se il manager Paolo Rullo è d’accordo lo aiuterò dalla panchina. A vedere le partite vado di sicuro».
 
Fonte: iltirreno.gelocal.it
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

musica
musica
libri e recensioni
libri e recensioni
casa
casa
tecnologia
tecnologia
lavori creativi
lavori creativi
salute
salute
cucina
cucina
fisica quantistica
fisica quantistica
popoli e culture
popoli e culture
letteratura
letteratura
filosofia
filosofia
Vini e dintorni
Vini e dintorni
amore e dintorni
amore e dintorni
arte
arte
scienza
scienza


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!