Faredelbene.net



news -> ALLARME FARMACI DA REFLUSSO


ALLARME FARMACI DA REFLUSSO




Decessi e malori dovuti all'utilizzo di questi farmaci sengalati come pericolosi, tra loro anche un famoso digestivo

Il nome del principio attivo è DOMPERIDONE, un farmaco di classe C a carico del cittadino. Indicazioni farmacologiche: attenuazione della nausea e del senso di pienezza e pesantezza gastrica; trattamento coadiuvante della malattia da reflusso gastroesofageo; dispepsia; rigurgito. Nell’ultimo periodo è finito sotto accusa a causa dei 60 decessi e delle oltre 340 segnalazioni di gravi effetti collaterali associati alla sua assunzione. E’ quanto si legge anche sul celebre giornale Mail Online.
 

Medicinali di marca contenenti domperidone:

 
Digestivo Giuliani-di Giuliani Spa-
 
Fobidon -di Biomedica Foscama
 
Permotil -di Sofar Spa
 
Stalcare -di Epifarma S.R.L-
 
Peridon -di Italchimici Spa-
 
Motilium – di Janssen Cilag S.P.A
 
Medicinali generici contenenti domperidone
 
Vengono venduti con il nome del principio attivo seguito da quello del produttore.
 
Domperidone Copernico srl
 
Domperidone Laboratori Alter
 
Domperidone JET GENERICI
 
 
 
Effetti collaterali: morte?
 
E’ allarme in Francia e Inghilterra soprattutto per gli effetti provocati dai farmaci che contengono come principio attivo il domperidone. Con l”obiettivo di tutelare la salute dei pazienti, infatti, l”autorevole rivista francese “Prescrire” lancia un appello per chiedere il ritiro definitivo dal mercato dei farmaci a base di questa sostanza. La decisione di lanciare questa sorta di ultimatum nasce dall”analisi dei risultati di uno studio, pubblicato il 19 febbraio scorso, condotto dal board editoriale della rivista, sui dati di prescrizione di domperidone in Francia nel corso del 2012 e alla stima degli effetti avversi gravi attribuibili all”impiego di questo farmaco. Da alcuni anni è nota l”associazione tra domperidone e rischio cardiaco tanto che l”Agenzia italiana del farmaco aveva già emesso nel 2011 una Nota informativa importante per mettere in guardia gli operatori sanitari. Nel 2010 erano stati infatti pubblicati due studi epidemiologici sul
 

rischio di aritmia ventricolare, arresto cardiaco, morte improvvisa ipotizzando un collegamento di tali eventi con il farmaco.

 

Fonte: retenews24.it

Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

musica
musica
tecnologia
tecnologia
scomode verit
scomode verit
salute
salute
vegan & co.
vegan & co.
miti e leggende
miti e leggende
significato sogni
significato sogni
tradizioni
tradizioni
autismo
autismo
itinerari
itinerari
scuola
scuola
alimentazione e benessere
alimentazione e benessere
mamme
mamme
sesso
sesso
lingua italiana
lingua italiana


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!