Faredelbene.net



medicina -> Epatite C. Ora si guarisce in 12 settimane


Epatite C. Ora si guarisce in 12 settimane




Arriva un nuovo farmaco che elimina il virus in 12 settimane in tutti i malati, inclusi i cirrotici, dializzati, con Hiv.

Ci siamo, ecco il punto di svolta nella lotta per debellare definitivamente l’epatite C.
 
Il 95% dei pazienti, inclusi i soggetti considerati più “difficili”, cioè affetti anche da altre patologie quali cirrosi, grave insufficienza renale, con HIV o che in precedenza avevano fallito altre terapie, ha visto il virus completamente eliminato.
 
Questi i risultati emersi da uno dei più vasti programmi di studi clinici sul virus (HCV) dell’epatite C mirati a valutare l’efficacia della combinazione di due innovative molecole antivirali e presentati al 50° International Liver Congress dell’European Association for the Study of the Liver (EASL), tenutosi quest’anno a Vienna e che ha visto la partecipazione di oltre diecimila tra medici, ricercatori, biologi ed esperti del settore.
 
Il trattamento con Interferone e ribavirina, i farmaci tradizionali impiegati contro l’HCV a partire dagli anni ’90, è ormai alle spalle: la nuova soluzione farmacologica è in grado di sopperire alle lacune delle terapie attualmente disponibili, non del tutto efficaci in alcune categorie di pazienti e che prevedono l’assunzione di numerose pillole al giorno (anche fino a otto) per periodi di tempo che possono raggiungere i diciotto mesi.
 
La farmaceutica Msd ha sviluppato infatti un farmaco per trattare tutte le tipologie di soggetti affetti da HCV che associa in un’unica pillola da prendere per via orale una sola volta al giorno due agenti antivirali diretti, Grazoprevir ed Elbasvir. Il primo è un inibitore della proteasi, che blocca cioè la scissione degli enzimi che replicano il virus, mentre il secondo è diretto contro la proteina NS5A, anch’essa coinvolta nei processi vitali dell’HCV.
 
Un’accoppiata vincente
 
“La combinazione grazoprevir/elbasvir è stata sperimentata in fase III su campioni statistici numerosi e in categorie mai studiate precedentemente, come le persone in dialisi” spiega Savino Bruno, Professore straordinario alla Humanitas University Medicine di Rozzano (Mi). “Con risultati davvero positivi: i due farmaci si sono dimostrati efficacissimi ed estremamente sicuri: nella terapia breve di 12 settimane, nove soggetti su dieci sono guariti completamente. Addirittura in 8 settimane nei pazienti meno gravi. E nella maggior parte dei casi non è stato necessario aggiungere sostanze di rinforzo come la ribavirina, con enormi vantaggi in termini di aderenza, tollerabilità e diminuzione di effetti collaterali” prosegue il professore.
 
“Questa coppia di farmaci ha inoltre ridottissime interazioni con altri medicinali e ha funzionato anche nei pazienti con cirrosi che avevano fallito altre strategie terapeutiche, comprese quelle con gli inibitori della proteasi di prima generazione”.
 
Dunque una terapia breve, semplice e con evidenti benefici: per questo la Fda (l’ente americano per il controllo dei farmaci) ha conferito al trattamento grazoprevir/elbasvir lo stato di Breakthrough Therapy, cioè terapia che segna appunto una svolta cruciale nella cura dell’epatite C.
 
Fonte: panorama.it
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

psicosomatica
psicosomatica
spiritualit ed esoterismo
spiritualit ed esoterismo
simboli e archetipi
simboli e archetipi
ecologia e pianeta terra
ecologia e pianeta terra
religioni
religioni
stile & bon ton
stile & bon ton
donna
donna
attualit
attualit
numerologia
numerologia
astronomia
astronomia
salute
salute
beneficenza
beneficenza
misteri e paranormale
misteri e paranormale
significato dei colori
significato dei colori
bambini
bambini


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!