Faredelbene.net



medicina naturale -> naturopatia -> La tosse si cura con il timo


La tosse si cura con il timo




Il timo, una valida pianta per contrastare la tosse e i sintomi da raffreddamento

Il Timo (Thymus vulgaris), è una delle piante che la natura mette a nostra disposizione per lenire i problemi delle prime vie aeree e nei casi di tosse, pertosse, bronchite acute e cronica, esercitando un'azione antisettica, balsamica ed espettorante.
 
Il Timo è una di quelle piante aromatiche la cui storia si perde nei tempi più antichi. Il suo nome, di origine greca, deriva dal verbo thyo, che significa fare sacrifici. Nel mondo antico, infatti, il timo veniva spesso bruciato nei rituali di offerta agli dei in ragione del suo caratteristico e penetrante profumo. In effetti l'aroma di questa pianta è davvero inconfondibile, e diviene ancora più intenso quando il timo cresce in terreni secchi e colpiti dal sole e le foglie, a causa del calore, diventano piccole e aguzze, simili ad aghi.
 
Il timo nella storia e nel presente
 
Greci e Latini si accorsero ben presto che una delle peculiarità del timo era quella di conservare la carne, in virtù delle sue proprietà antisettiche e disinfettanti. Le proprietà germicide di questa pianta furono sfruttate anche nelle epoche successive, fino ad arrivare al secolo scorso. Verso la metà dell'Ottocento il chimico francese Lallemond riuscì ad estrarre dal timo l'olio essenziale, che chiamò timolo, principale agente delle proprietà officinali della pianta. Da allora in poi il timolo divenne ricercatissimo e impiegato fondamentalmente come antibiotico.
 
Il timo ancora oggi è usato nella preparazione dei farmaci industriali e nella farmacopea familiare. Il timolo infatti è, come si è detto, un potente e sperimentato antisettico, un forte antibiotico nonché un efficace antifungino. Il timolo rientra tra i principali responsabili degli effetti antispasmodici, antinfiammatori e antitussivi di questa pianta.
 
 
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Curarsi con lEnergia della Terra

Earthing è una cura antichissima, semplicissima e naturale.

Il punto di vista di Earthing è che siamo sempre più malati, stanchi e soffriamo di infiammazioni croniche per un motivo ben preciso: non siamo connessi alla Terra e soffriamo una carenza di elettroni a causa di questo mancato collegamento. Possiamo ottenere una ricarica istantanea semplicemente mettendo i piedi nudi a contatto con la Terra.

Il pianeta Terra è un organismo vivente che ci rifornisce naturalmente di energia quando entriamo in contatto con esso.

Abbiamo perso la consapevolezza delle nostre radici “elettroniche” (nel senso degli elettroni). Le nostre scarpe, con le suole isolanti impediscono al cirucuito elettrico di funzonare correttamente, siamo disconnessi.

Dormire direttamente sul suolo (con cuscini o letti conduttivi) o camminare scalzi ci equilibra energicamente poiché gli elettroni liberi della superficie terrestre ci pervadono e ci sintonizzano agli stessi livelli di potenziale e carica energetica della Terra. Questo riequilibrio può causare una leggera sensazione di bruciore e ci procura numerosi benefici.

Un testo insolito, stimolante, interessante, con brani di narrazione diretta e parti saggistiche. I tre autori raccontano in prima persona e spiegano dai diversi punti di vista legati alla loro professione ed esperienza di vita come questi principi di disconnessione siano comprovati da una serie di dati scientifici ed esperienziali.

Fonte visione alchemica





Categorie

Vini e dintorni
Vini e dintorni
astronomia
astronomia
lavori creativi
lavori creativi
scomode verit
scomode verit
stile & bon ton
stile & bon ton
filosofia
filosofia
psicologia
psicologia
antroposofia
antroposofia
storia
storia
significato dei colori
significato dei colori
bambini
bambini
bonus e incentivi
bonus e incentivi
significato sogni
significato sogni
letteratura
letteratura
riflessioni
riflessioni


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!