Faredelbene.net



medicina naturale -> micoterapia -> Shiitake, il fungo medicinale che regola gli ormoni.


Shiitake, il fungo medicinale che regola gli ormoni.




Shiitake, il regolatore per eccellenza.

Shiitake, viene utilizzato per molte applicazioni, ecco nel dettaglio le sue capacità di regolatore.
 

Il fungo Shiitake o Lentinula edodes , infatti, ha la grande capacità di tenere i valori ormonali ad un livello ottimale.

 
Vediamo insieme le sue caratteristiche leggendo la sua scheda tratta dal libro “I Funghi medicinali” di Valentina Bianchi. Ed. L’Età dell’Acquario” :
” Il Lentinus edodes (Shiitake) cresce in montagna, dalla primavera all’autunno, a gruppi, su ceppi di latifoglie, in particolare su castagni e querce. Il suo nome deriva da due parole giapponesi : shii ( quercia) e take ( fungo), proprio perché si sviluppa spontaneo sui tronchi di questi alberi… Lo Shiitake contiene minerali quali: potassio, calcio, magnesio, ferro, fosforo e zolfo; provitamina D, vitamina C, vitamina B2 e B12; acidi grassi insaturi, aminoacidi essenziali, tra cui la lisina e arginina, e non essenziali; molti polisaccaridi tra cui il più importante è il Lentinano.
Il micelio di shiitake, contiene più di 30 enzimi. La concentrazione più alta di principi attivi è contenuta nel cappello del fungo. Già ai tempi della dinastia cinese Ming, nel XIV secolo, lo Shiitake era conosciuto e impiegato per i suoi benefici poteri. Era considerato un importante tonico di reni e fegato e lo riteneva capace di curare malattie da raffreddamento, di eliminare vermi intestinali e di migliorare l’energia generale dell’organismo.
Le principali proprietà terapeutiche del Lentinus edodes riguardano, come la maggior parte dei funghi medicinali, l’ambito immunitario.
 

Esso agisce sulle difese, stimolando le cellule deputate a fornire l’informazione immunitaria alle strutture linfatiche, in particolare a livello dei linfonodi e della milza.

 
Nella Medicina Tradizionale Cinese è da sempre usato nel trattamento di situazioni virali come morbillo, bronchite, infezioni di herpes simplex e di affezioni correlate a un ampio indebolimento immunologico, come allergie, candidosi, dermatiti e AIDS. Negli studi sull’HIV si è usata, per via orale, una preparazione di estratto di micelio (LEM), nel dosaggio di 6 g. al giorno. Il LEM, a differenza del Lentinano, che è un farmaco, è considerato un supplemento alimentare, più facilmente assorbibile rispetto anche al fungo intero.
Il Lentinus edodes  (Shiitake) è utile in tutte le patologie degenerative associabili all’avanzare dell’età, come ad esempio l’artrosi, la steatosi epatica, l’iperuricemia, la gotta, l’aritmia cardiaca e i problemi metabolici. nei bambini questo fungo aiuta a rinforzare in generale le difese…
 

Lo Shiitake ha dimostrato di possedere proprietà antimetastatiche e una grande capacità preventiva circa l’insorgenza di tumori indotti da agenti chimici e da virus, come le leucemie e i linfomi.

 
Le neoplasie che maggiormente beneficiano della somministrazione di questo fungo, permettendo un netto prolungamento della vita del soggetto, sono il carcinoma gastrico, colon rettale e uterino…
Spesso il Lentinus edodes viene utilizzato in associazione con altri funghi, come il Maitake, che hanno una capacità immunostimolante generale. Questa scelta si basa sul fatto che lo Shiitake  è in grado di sostenere il sistema immunologico…L’estratto di micelio di Lentinus edodes possiede un effetto ipocolesterolemizzante importante, soprattutto nel soggetto giovane che dimostra una buona reattività. Il Lentinus edodes è il fungo più indicato, insieme al Reishi, nella prevenzione delle patologie cardiovascolari e dell’arteriosclerosi. Lo Shiitake rafforza il tessuto connettivo, ostacolando possibili danni ai vasi e lo sviluppo di sedimenti nelle arterie.”
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

filosofia
filosofia
news
news
Vini e dintorni
Vini e dintorni
significato sogni
significato sogni
simboli e archetipi
simboli e archetipi
tecnologia
tecnologia
artisti
artisti
io non ci sto
io non ci sto
misteri e paranormale
misteri e paranormale
tradizioni
tradizioni
donna
donna
scuola
scuola
coppia
coppia
religioni
religioni
lingua italiana
lingua italiana


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!