Faredelbene.net



medicina naturale -> floriterapia e fiori di bach -> Fiori per l'Insicurezza


Fiori per l'Insicurezza




Indichiamo con queste parole la prescrizione estemporanea dei Fiori per superare degli stati d'animo negativi per lo più transitori

Il trattamento con i Fiori di Bach mira a una trasformazione profonda della coscienza, liberandola da blocchi e da condizionamenti. Qui invece si tratta di individuare quei Fiori che permettono di stare meglio e di superare dei semplici momenti negativi.


Insicurezza

I Fiori dell'insicurezza indicati da Bach sono soprattutto Aspen, Cerato, Larch, Mimulus. Molti altri Fiori presentano però questo stato, anche se non evidente e spesso celato dietro una maschera.
Aspen - E', come abbiamo già detto, il Fiore dell'insicurezza primaria, segnato da un senso di precarietà per cui gli sembra che tutto stia per finire (vedi Ansia). Questa insicurezza si rende visibile dalla totale mancanza di potere sugli altri. Aspen sente di non averne, e non ci prova nemmeno. Non riesce a convincere nessuno di niente, se ci prova perde per primo convinzione in quello che dice man mano che parla, fino ad arenarsi, con la sensazione che non ci sia nulla da fare. Quest'aspetto non è estraneo alla difficoltà che ha il Fiore a comunicare e far capire il suo tipo di angoscia.

Cerato - Anche qui l'insicurezza è profonda. La persona addirittura non crede ai propri sensi, né alle proprie intuizioni. Se qualcuno insiste a sostenere che è il Sole a girare intorno alla Terra, alla fine Cerato, per quanto abbia sempre studiato che è il contrario, se non proprio se ne lascerà convincere, non scarterà l'ipotesi che possa essere vero. Cerato ritiene infatti che solo gli altri possano essere detentori delle verità, e tutti i suoi punti di riferimento sono esterni. Se qualcuno, magari per sbaglio, afferma che un oggetto rosso è invece verde, Cerato riterrà di aver visto male. Questa profonda insicurezza, in cui vediamo una totale incapacità di formarsi un mondo di opinioni proprie, ci dà poi il quadro del Fiore che conosciamo: impaurito di sbagliare, che chiede consigli a destra e a manca, che cerca disperatamente di colmare la sua incapacità ad avere un'opinione su qualcosa imbottendosi di nozioni, non da ultimo arrivando a studiare addirittura i dizionari.

Larch - La profonda insicurezza di questo Fiore è data dal senso di inferiorità, che facilmente è così radicato da farci parlare di un vero e proprio complesso. Al contrario di Cerato, Larch ha le sue opinioni ben chiare, ed ha chiari anche i suoi desideri, ma ritiene di essere, come persona, al di sotto della media. E' vero che si protegge dall'eventualità del fallimento non esponendosi, ma la chiave di lettura di questo Fiore è che sopravvaluta gli altri, si paragona continuamente a loro, e se ne sente al di sotto, senza alcuna obiettività. E' la classica persona che non si fa avanti con le persone interessanti dell'altro sesso, e che se si trova da sola con la donna o l'uomo dei propri sogni, resta muta e triste sentendo di non essere alla sua altezza, e che in questo modo finisce poi realmente per perdere l'interesse dell'altro.

Mimulus - L'insicurezza è dovuta alla paura di soffrire e alla paura dell'aggressività degli altri. Il Fiore si percepisce così fragile da ritenere di non poter sopportare alcun disagio e alcun dolore, e questo lo rende insicuro nelle iniziative da prendere. Rispetto agli altri poi, temendoli per gli aspetti aggressivi o se li percepisce forti, si sente intimorito, mostrando soggezione. Tutto il quadro Mimulus nasce da questa percezione di se stessi come di qualcuno di troppo fragile per far fronte al mondo e agli altri in genere. Spesso il Fiore, specialmente in età giovanile,  maschera le sue paure e la sua soggezione dietro un’improvvisata spavalderia:

 

Agrimony - L'insicurezza è data dalla paura di essere rifiutati, o che il proprio aspetto sia sgradevole. Non c'è motivo per questo, ma spesso il Fiore prova una segreta soggezione quando è in società, temendo che gli altri, segretamente, lo critichino e ridano di lui. Anche per questo il suo aspetto è sempre estremamente curato e il Fiore esibisce un altissimo senso della dignità.

Centaury - Centaury perde ogni sicurezza quando è con gli altri, per cui le proprie opinioni gli sembrano improvvisamente sbagliate se loro ne hanno di contrarie. Per non togliere spazio agli altri il Fiore mostra riserbo e soggezione, mentre nel privato ha un continuo bisogno di rassicurazione.

Chicory - L'insicurezza di Chicory è segreta, e spesso inconscia per il Fiore stesso. Chicory non può esistere se non riceve un amore totale e incondizionato, e questa è la base stessa dell'insicurezza, in quanto la coscienza non poggia su se stessa ma dipende in questo modo dagli altri. E' da questa insicurezza che poi si sviluppa tutto il quadro di Chicory, dalla manipolazione e dal ricatto per estorcere l'amore, alle sue eccessive rimostranze quando questo gli viene negato.

Crab Apple -  Soffre di un forte senso di soggezione, a causa delle proprie origini se sono modeste, o a causa del proprio aspetto se è presente un difetto, anche insignificante. Questo lo porta a muoversi sempre con un certo disagio in mezzo agli altri, temendo di essere sgradevole alla loro vista.

Elm - Di fronte a un eccesso di responsabilità a cui non è più in grado di far fronte, può perdere ogni sicurezza in se stesso e ritenere di essere un incapace. 

Heather - Non è un'insicurezza evidente, ma che leggiamo attraverso l'ansia caratteristica del Fiore (vedi Ansia).

Hornbeam - E' insicuro delle proprie forze. Dopo un eccesso di lavoro mentale che lo ha come abbrutito, o dopo una malattia, non si sente mai abbastanza pronto per tornare ai propri impegni.

Pine - Come Larch, soffre di una profonda disistima di se stesso. Si sottovaluta, non crede di avere delle capacità, rifiuta i complimenti, se fa bene delle cose ritiene che sia stato solo per caso.

Scleranthus - Diventa insicuro di fronte alle scelte. Non accetta di non poter avere tutto ciò che lo stimola e non accetta il rischio, se sbaglia, di dover soffrire un giorno per la mancanza di qualcosa che poi risultasse importante. E' la rinuncia che non sa accettare, e questo lo confina in uno stato di impasse tormentato.

Walnut - Riguarda degli stati o dei momenti di insicurezza che possono sopravvenire nei periodi di cambiamento, compresi quelli fisiologici quali la pubertà, la menopausa, ecc. Nello specifico il Fiore diventa insicuro nel momento decisivo in cui deve portare a termine dei cambiamenti già accettati psicologicamente, quali rompere una relazione, trasferirsi, cambiare lavoro, ecc.

Water Violet - E' un'insicurezza leggera, con cui si può convivere. Il Fiore è abituato a muoversi dentro confini ben precisi, che difende, e a rispettare i confini altrui. Nelle situazioni mondane un po' sciolte può sperimentare un senso di insicurezza.

Modalità di assunzione dei Fiori

Si possono usare con beneficio fino a 6 o 7 Fiori contemporaneamente.

Si può preparare una boccetta: una piccola parte di cognac come conservante e il resto acqua di fonte o oligominerale. Si aggiunge 1 goccia di ogni rimedio scelto per ogni 10 ml di liquido. Quindi boccetta da 20 ml, 2 gocce di ogni Fiore, boccetta da 30 ml, 3 gocce di ogni Fiore e così via. Di questa miscela si assumono 4 gocce 4 volte nella giornata.

Si possono usare le essenze pure, senza preparare la boccetta, mettendo 2 gocce del rimedio, o dei rimedi, scelti in mezzo bicchiere d'acqua, da assumere 3 o 4 volte al giorno. Le essenze sono più efficaci diluite.

Autore: 1406 1406



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Sognare di cadere

Cadere nei sogni è un sogno comune.

Sognare di cadere è un sogno molto comune e può presentarsi anche in forma ricorrente. Indica che c’è qualcosa nella nostra vita che ci fa perdere il nostro equilibrio psichico o fisico: qualcosa (a livello emotivo o fisico) che ci angoscia e ci toglie serenità.

Questa angoscia può dipendere:

Da da un senso di insicurezza dovuto al fatto di dover affrontare situazioni nuove (cambiare lavoro, cambiare casa, perdita di persone care, ecc.); ciò crea paura di non essere all’altezza, ansia da prestazione, sfiducia nelle proprie capacità.
Da un senso di colpa o vergogna per qualcosa che abbiamo fatto e che percepiamo come immorale, ingiusto, infamante.
Occorre valutare l’altezza da cui si precipita nel sogno e il danno che ne consegue:

Cadere da piccole altezze, o semplicemente inciampare, e rialzarsi subito senza danni: indica che la situazione non è grave e che occorre solo fare un po’ di attenzione in più.
Cadere da un posto alto (albero, torre, cornicione di una palazzo, grattacielo, ecc.): può essere presagio di avversità in arrivo. Il posto alto può essere simbolo di una situazione forse troppo impegnativa per noi, abbiamo paura di sbagliare e di perdere tutto quello che abbiamo conquistato.
Cadere in un pozzo, in una voragine, in un buco sottoterra, ecc.: può essere presagio di serio pericolo, di danno e rovina, di fine di qualcosa su cui si era molto creduto e investito. Può anche preannunciare una prossima malattia nervosa o mentale, un esaurimento.
Cadere nel fango: delusioni in arrivo.
Cadere in piedi: starai fermo nel tuo proposito, non cambierai idea.
Sognare che altre persone cadono o precipitano può indicare che saremo testimoni della loro rovina e che forse in qualche modo ne beneficeremo.

Numeri del lotto:

Cadere 56, nell’acqua 36, cadere e farsi male 17, in mare 43, in piedi 60.

Fonte http://significatosogni.altervista.org/

Leggi anche

Cosa significa sognare di essere inseguiti?

Cosa significa il mare nei sogni?





Categorie

medicina naturale
medicina naturale
religioni
religioni
salute
salute
scuola
scuola
lavori creativi
lavori creativi
bambini
bambini
scienza
scienza
scomode verit
scomode verit
ecologia e pianeta terra
ecologia e pianeta terra
simboli e archetipi
simboli e archetipi
lingua italiana
lingua italiana
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
arte
arte
miti e leggende
miti e leggende
misteri e paranormale
misteri e paranormale


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!