Faredelbene.net



medicina naturale -> fitoterapia -> Eufrasia


Eufrasia




L'Eufrasia è nota per le sue proprietà antinfiammatoria e decongestionante, è utile per gli occhi, la tosse e il raffreddore

Proprietà dell'eufrasia
Le parti aeree dell’eufrasia contengono lignani, glicosidi, acidi-fenoli e un olio essenziale, che conferiscono alla pianta azione antinfiammatoria e antibatterica, sostenute in particolare dalla presenza degli iridoidi, dei flavonoidi e dei tannini (acido eufrasiotannico).

L’eufrasia è usata in fitoterapia e omeopatia come decongestionante della zona oculare, utile per lenire le palpebre, alleviare i sintomi della congiuntivite, sia di origine infettiva che provocata da allergia e per calmare le irritazioni degli occhi, dovute a troppa esposizione al sole o lampade, vento e agenti atmosferici irritanti. Per questa ragione può essere vantaggiosamente utilizzata in collutorio o lozioni volti a sfiammare le mucose congestionate o ulcerate (afte, mal di gola ecc.) e la pelle.

Studi recenti ne hanno provato l'efficacia antinfiammatoria, nel trattamento del catarro in caso di tosse, raffreddore, rinite allergica e sinusite, mediante suffumigi.

 

Modalità d'uso
USO ESTERNO
INFUSO: 1 cucchiaio raso di parti aeree di eufrasia, 1 tazza d’acqua
Impacchi per gli occhi: versare l’eufrasia nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 15 min, poi filtrare. Una volta filtrato, versatelo in un bicchiere, dove immergerete dei pezzetti di garza sterile; quindi poggiateli sugli occhi. Sarebbe meglio far penetrare qualche goccia negli occhi: questo preparato farà le veci di un collirio decongestionante, disinfettante, e analgesico.

Controindicazioni dell'eufrasia
Non esistono particolari controindicazioni o effetti collaterali dell'eufrasia se non in caso di allergia ad uno o più dei componenti.

Descrizione della pianta
Pianta erbacea annuale dal fusto diritto, cilindrico, ramoso snello, alta 25-35 cm. Le foglie sono opposte, denticolate, ovate e piccole. I fiori biancastri, hanno striature viola. I semi sono grigiastri e rugosi.

L'habitat dell'eufrasia
Originaria dell’Europa, Asia settentrionale e Nord America, preferendo climi freddi e temperati delle regioni extratropicali.18 specie sono presenti nella flora spontanea italiana.

Cenni storici
Il nome botanico dell'eufrasia deriva dalla composizione delle parole greche eu, “bene”, e phren, “animo”; forse in allusione al suo elegante portamento. Infatti, la pianta non viene citata dagli antichi per scopi terapeutici. È segnalata per la prima volta da Ildegarda di Bingen, che la consiglia nelle ferite e non per la cura degli occhi.

L'uso nelle affezioni oculari si baserebbe sulla Teoria delle Segnature sviluppata e approfondita da Paracelso, in virtù del fatto che il fiore porta un disegno a forma di occhio sui petali.

Successivamente, la pianta si è fatta apprezzare soprattutto per le capacità di calmare le irritazioni agli occhi e per la sua gentile azione astringente oftalmica. Di gusto spiccatamente amaro, era impiegata anche per la proprietà di stimolare l'appetito e i processi digestivi.

Autore: 1406 1406



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

simboli e archetipi
simboli e archetipi
diete
diete
curiosit
curiosit
attualit
attualit
numerologia
numerologia
sesso
sesso
fisica quantistica
fisica quantistica
scuola
scuola
medicina
medicina
tecnologia
tecnologia
bonus e incentivi
bonus e incentivi
donna
donna
io non ci sto
io non ci sto
filosofia
filosofia
Vini e dintorni
Vini e dintorni


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!