Faredelbene.net



medicina naturale -> ayurveda -> Acqua, limone e miele per il benessere del tuo bioma


Acqua, limone e miele per il benessere del tuo bioma




Ci sentiamo più microbi che esseri umani? Ogni persona vivente ospita tremila miliardi di cellule batteriche. Il rapporto con quelle che compongono il nostro organismo (e contengono quindi il nostro DNA) è di 10 a 1. 

E' possibile considerare l’ammasso unicellulare, indipendente e multi genomico, che costituisce la nostra flora intestinale come una parte fondamentale del nostro organismo? È quello che si chiede sul New York Times Katrina Ray, caporedattrice della Rivista Nature. Nonostante l’intero bioma, questo il nome dell’insieme batterico che popola il nostro corpo, non superi un chilo è mezzo di peso è responsabile della nostra salute e il suo squilibrio è legato a molte malattie. Il professor Martin J. Blaser della New York University School of Medicine, ha scoperto dopo trent’anni di studio che questi microorganismi hanno un ruolo non solo nel mantenere stabile il nostro sistema immunitario, ma anche in diverse malattie croniche come diabete, obesità, celiachia e allergia.
 
Questo organismo “amico”, che ci accompagna per tutta la vita, è oggi soggetto a perdita di biodiversità. Un’alimentazione più povera di alimenti freschi e l’uso non indispensabile di antibiotici ha contribuito alla perdita di ricchezza e varietà di organismi nel nostro intestino, indebolendo così anche la nostra salute. Cibi freschi e non industrializzati, evitare gli antibiotici se non strettamente necessari e l’utilizzo di alimenti fermentati naturalmente come crauti e kombucha, possono salvare la salute del nostro bioma. E anche la nostra.
 
1. Acqua, limone e miele
 
Appena svegli, prima del caffè, prima dei pensieri organizzativi, prima di “rientrare” in noi stessi, beviamo un bel bicchiere di acqua a temperatura ambiente con un limone spremuto e una punta di cucchiaino di miele. È uno dei rimedi più antichi e semplici. Già utilizzato dalla medicina orientale ayurveda per riequilibrare l’organismo e depurare il fegato, è oggi consigliato per il suo alto contenuto in vitamina C e potassio. Aiuta inoltre la digestione, ripulendo le tossine accumulate nel tratto digerente e stimolando la funzione enzimatica. I limoni contengono inoltre fibre di pectina, che aiuta a contrastare il senso di fame e nonostante siano naturalmente “acidi” riequilibrano il pH nel sangue. Acqua e limone rimuovono l’accumulo di acido urico nelle articolazioni e riducono il desiderio di caffeina.
 
2. Quello che ci serve
 
La persone che ci circondano non leggono i nostri pensieri, almeno nella maggior parte dei casi. Siamo in grado di esprimere quello di cui abbiamo bisogno, o non ne abbiamo, senza sentirci in colpa o offendere qualcuno? Si tratta di uno strumento importantissimo. 

Essere consapevoli e avere rispetto delle nostre necessità aiuta a rispettare quelle del prossimo. 

Ed essere capaci di esprimerle con naturalezza e senza retro pensiero è fondamentale per vivere meglio e per poter ascoltare gli altri. Quando ci troviamo sul bivio tra l’accettare qualcosa che non ci piace o dirlo forte, buttiamoci. A volte ci si affeziona di più a un discorso impacciato che a un silenzioso risentimento.
 
3. Slow down
 
Può capitare di arrivare a questo momento dell’anno particolarmente stanchi e spompati. E di provare anche un certo fastidio, perché ci vorremmo carichi e in forma. Eppure, siamo stanchi, irrimediabilmente stanchi. La soluzione è molto semplice: 

slow down, rallentare il ritmo, provare a sintonizzarci su una frequenza più lenta. 

Imparare a declinare un invito, a risparmiare energie e ascoltarci in maniera più profonda. Riuscire a fermarci, proprio mentre tutto intorno a noi si muove alla velocità della luce. Per alcuni non sarà facile. Ma ogni momento di silenzio in più, ogni attimo di raccoglimento, sarà una piccola coccola rigenerante per il nostro sé abituato a correre da una parte all’altra.
 
 
 
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

medicina naturale
medicina naturale
scomode verit
scomode verit
simboli e archetipi
simboli e archetipi
news
news
diete
diete
vegan & co.
vegan & co.
fisica quantistica
fisica quantistica
ecologia e pianeta terra
ecologia e pianeta terra
psicologia
psicologia
libri e recensioni
libri e recensioni
arte
arte
scuola
scuola
mamme
mamme
donna
donna
scienza
scienza


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!