Faredelbene.net



medicina naturale -> ayurveda -> Colori e dosha


Colori e dosha




Le qualità dei colori in relazione alle qualità dei dosha

Le diverse qualità dei Dosha possono essere associate alle diverse qualità dei colori. Così possiamo mettere i colori in relazione a ciascun dosha.

Ad esempio il rosso viene associato al fuoco e al calore, quindi può essere associato al dosha Pitta, avendo le stesse qualità.

Ogni individuo dovrebbe utilizzare di più i colori che pacificano il proprio dosha dominante o aggravato, ad esempio la stanza di una tipologia vata dovrebbe essere dipinta con colori caldi pastello o verde, la tipologia Pitta con colori rinfrescanti come l'azzurro o il blu, mentre la tipologia Kapha con tinte più vivaci e stimolanti, come il rosa o il rosso chiaro.

Rosso

Il rosso è fortemente stimolante, ravviva il fuoco che cova in noi; questo colore è in relazione al sangue. Ha proprietà riscaldanti, favorisce la colorazione dei globuli rossi e ne stimola anche la formazione. Il colore rosso crea calore nel corpo e stimola la circolazione. Aiuta a mantenere il colore della pelle e dona energia ai tessuti nervosi e al midollo osseo.

Esposti continuamente al colore rosso anche l'attività mentale viene stimolata, rafforza la volontà e la tenacia.

Il rosso stimola Pitta, se esposti troppo può aggravarlo creando emozionali di rabbia e ira, sempre l'eccessiva esposizione al rosso può causare irritazioni cutanee e arrossamento agli occhi.

Il rosso è il colore del primo Chakra, il Centro della Base.

Il Rosso è il miglior colore per Kapha, lo stimola e lo armonizza.

Allevia gli eccessi di Vata

Proprietà: aggrava pitta, allevia vata e kapha.

Arancione

Il colore arancione, come il rosso, è riscaldante e possiede energia curativa. Aiuta il cercatore spirituale a rinunciare al mondo. Tuttavia, dona anche energia e forza agli organi sessuali. Perciò, l’arancione dovrebbe essere utilizzato in associazione al celibato al fine di trasformare l’energia sessuale in Coscienza Suprema. Con l’applicazione di questo colore, una persona che non osserva il celibato sarà sessualmente iperstimolata. L’arancione aiuta ad alleviare vata e kapha aggravanti. Attenua anche la congestione e mantiene lo splendore della pelle. La sovrapposizione al colore arancione può causare l’aggravamento di pitta.

Proprietà: allevia vata e kapha, aggrava pitta.

Giallo

Il Giallo stimola la comprensione e l'intelligenza

Il Giallo è il colore del terzo Chakra, è collegato alla completa morte dell'ego.

Quando si è esposti al colore Giallo, l'energia ascende verso il Chakra della Corona. Ma l'abuso di questo colore può provocare un aggravamento del dosha Pitta con conseguente produzione di bile.

Il Giallo allevia gli eccessi di Vata e di Kapha

Proprietà: allevia vata e kapha, aggrava pitta.

Verde

Questo colore ha un effetto calmante sulla mente e crea freschezza. Aiuta a portare l’energia al chakra del cuore. Il verde calma anche le emozioni e porta felicità al cuore. Questo colore attenua l’eccesso di vata e di kapha ed aggrava pitta. L’abuso del colore verde stimola la concentrazione della bile e ciò può provocare calcoli alla cistifellea.

Proprietà: allevia vata e kapha, aggrava pitta.

Blu

Questo è il colore della Coscienza pura. Ha un effetto calmante e rinfrescante sul corpo e sulla mente. Il blu allevia i difetti di pigmentazione della pelle. Aiuta anche a correggere i disordini del fegato ed allevia un pitta aggravato. L’abuso del blu può provocare l’aggravamento di vata e kapha e la congestione.

Proprietà: aggrava vata e kapha, allevia pitta.

Viola

Questo è il colore della Coscienza Cosmica che porta un risveglio della consapevolezza. Il viola crea leggerezza nel corpo ed apre le porte alla percezione. Questo colore allevia pitta e kapha aggravanti, ma il suo abuso può aggravare vata.

Proprietà: allevia pitta e kapha, aggrava vata.

Fonte ayurvedaitalia.it

Autore: 1406 1406



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

religioni
religioni
autismo
autismo
lavori creativi
lavori creativi
misteri e paranormale
misteri e paranormale
curiosit
curiosit
itinerari
itinerari
libri e recensioni
libri e recensioni
medicina
medicina
diete
diete
donna
donna
scuola
scuola
scomode verit
scomode verit
scienza
scienza
spiritualit ed esoterismo
spiritualit ed esoterismo
tradizioni
tradizioni


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!