Faredelbene.net



medicina naturale -> I rimedi naturali per vincere la digestione lenta.


I rimedi naturali per vincere la digestione lenta.




Sensazione di gonfiore eccessiva, gas intestinale, sonnolenza, bruciore di stomaco, mal di pancia e stitichezza?Sono solo alcuni dei sintomi correlati a quella che viene definita come digestione lenta.

La manifestazione di questo disturbo fa riferimento all’intero ciclo digestivo, che dura almeno 24 ore (fino alla completa assimilazione di tutti i nutrienti e all’espulsione delle feci, che in genere avviene il giorno successivo). Mangiando troppo, o male, l’intestino può avere difficoltà a svolgere le sue funzioni correttamente e quando questo avviene spesso il problema si cronicizza, il sistema digestivo rallenta a prescindere dall’alimentazione, con sintomi anche dolorosi. E’ il caso allora di vedere quali possono essere le cause specifiche che hanno condotto a ciò e laddove possibile correggere il tiro.
 
Prima di tutto bisogna sottolineare che non esiste un solo elemento scatenante e che il problema non si presenta mai in modo acuto, bensì è frutto di scelte alimentari e stili di vita sbagliati che si trascinano nel tempo. Tra le cause più comuni troviamo infatti l’assunzione prolungata di cibi troppo raffinati, in quantità eccessive, una dieta povera di fibre, scarsa assunzione di liquidi e non adeguata attività motoria quotidiana.
Meno di frequente, ma comunque statisticamente di rilievo, può capitare  che a portare a digestione lenta siano alcune malattie come la diverticolite, il morbo di Crohn  o il diabete.
C’è poi la cattiva digestione che caratterizza le donne durante la gravidanza, specie sul suo finire: il pancione ed il bambino, chiaramente possono costituire un ostacolo fisico al normale processo digestivo, ma  gli ormoni hanno il loro ruolo specifico. Ad esempio il progesterone diminuisce la capacità dei muscoli digestivi di contrarsi, da cui si sviluppa la costipazione tipica della gestazione. Con conseguente difficoltà di digestione, gonfiore, bruciori di stomaco, eruttazione frequente e flatulenza! Il consiglio in questo caso è quello di mangiare poco e più spesso, con piccoli spuntini, e di bere molta acqua.
 
Ma per il resto, come migliorare la propria digestione?
 
Di certo non basterà assumere più fibre per stare meglio, ma sarà necessario affrontare la questione in modo olistico, cambiando le proprie abitudini sotto più fronti; vediamo quali:
 
-Esercizio fisico quotidiano: basta una passeggiata di 30 minuti al giorno per stimolare il metabolismo e la digestione
-Aumentare il consumo di cibi ricchi di fibra ( cereali, legumi ed ovviamente frutta e verdura) ed inserire nella propria dieta i probiotici
-Evitare alimenti troppo elaborati (cibo spazzatura, cibi pronti, ricchi di grassi o conservanti, ecc.)
-Consumare i pasti nelle ore principali senza rinunciare a spuntini leggeri (alleggeriscono l’appetito e quindi favoriscono una digestione più facile nei pasti principali
-Bere almeno un litro di acqua e mezzo al giorno (salvo altre indicazioni mediche)
-Dormire almeno 8 ore per notte. A differenza di quanto si pensi, anche il sonno ed il riposo hanno il loro ruolo sulla digestione
 
Questi semplici rimedi sono utili a migliorare la digestione lenta (o la cattiva digestione) anche se a provocarla sono delle malattie, che comunque necessitano di terapie a se stanti. Non è difficile…basta volersi bene!
 
Fonte: forumsalute.it
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

medicina
medicina
lingua italiana
lingua italiana
medicina naturale
medicina naturale
Vini e dintorni
Vini e dintorni
astronomia
astronomia
itinerari
itinerari
sesso
sesso
diete
diete
autismo
autismo
alimentazione e benessere
alimentazione e benessere
significato sogni
significato sogni
scienza
scienza
attualit
attualit
psicologia
psicologia
antroposofia
antroposofia


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!