Allattare a lungo fa bene sia alla mamma che al neonato. Oltre ai vari effetti positivi sulla salute della donna, l’allattamento favorisce più saldi legami di attaccamento nei confronti del bambino e una maggiore competenza nell’interazione precoce. Questo accresce la fiducia della madre verso il neonato e verso se stessa. Quindi tiene lontani atteggiamenti iperprotettivi e di simbiosi prolungata che nascono dalla mancanza di sicurezza sia verso se stessa che verso la relazione col proprio bambino. La separazione in età precoce e gli atteggiamenti di disconferma della competenza femminile nel ruolo madre-nutrice rafforzano invece, i sentimenti di insicurezza e di crisi.
L’allattamento protratto non può essere dannoso né per la madre né per il bambino, né da un punto di vista psicologico, né fisiologico. Inoltre non c’è evidenza alcuna che l’allattamento protratto sia sintomo di difficoltà nella relazione normale tra madre e bambino.
Il neonato ha bisogno del contatto fisico con sua madre così come ha bisogno del cibo e dell’aria. L’intimità necessaria si raggiunge soprattutto attraverso l’allattamento al seno. Soltanto il bambino sa di quanto contatto ha bisogno e per quanto tempo. Alcuni bambini ne avranno bisogno più di altri. Il contatto del bambino col sistema energetico della madre eccita l’energia del suo sistema e lo fa avvicinare al petto di sua madre. Se il bambino viene allattato circa due anni, quello che è il tempo richiesto per soddisfare i suoi bisogni fondamentali, lo svezzamento non sarà traumatico e molti disturbi mentali potrebbero essere spiegati.
In ogni caso lo svezzamento deve avvenire gradatamente. Quando sente di non averne più bisogno, è il bambino stesso che smette l’allattamento. Il neonato ha solo tre esigenze: il calore delle braccia della mamma, il latte del suo seno e la sicurezza che la mamma è presente: esigenze che l’allattamento materno soddisfa in pieno.
Inoltre i bambini allattati in modo naturale, raggiungono un QI superiore di 3-5 punti rispetto agli altri,
Dott.sa Anna Maria Sepe, psicoanalista
Fonte giacinto.org
Autore: 1406 1406Il sondaggio non implica nessuna iscrizione
Inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere notizie quando viene pubblicato un articolo in questa categoria
Cliccando su Inscriviti acconsenti alle nostre policy
Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!
Simbolo di Amore Puro, infonde energia nel corpo fisico. Dona equilibrio, è in grado di spronare coloro che si lasciano prendere dallo sconforto. Aiuta nella concentrazione.
Oggi 10 agosto appuntamento con la Superluna.
![]() |
||||
design & developed by impulsiva.net All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi |
|
|||
![]() |