Faredelbene.net



itinerari -> La citt di Babbo Natale - Lapponia


La citt di Babbo Natale - Lapponia




Il sole di mezzanotte e il safari all'alce, una notte sugli alberi (ma in hotel di design) e una cena in tenda. Ecco come un viaggio nella terra dei sami diventa memorabile. Aurora boreale in inverno e sole di mezzanotte in estate: due esperienze magiche nella Lapponia svedese. Qui nell'estremo Nord della Svezia si trovano le più vaste e spettacolari estensioni di natura selvaggia e indomita che l’Europa abbia da offrire: fiumi lunghissimi non regimentati, immense distese di foreste, laghi in cui pescare e montagne che invitano a piacevoli escursioni nelle giornate estive. Lungo la costa orientale si trovano invece villaggi di pescatori e arcipelaghi di isole tutte da esplorare. Ecco una selezione tra le migliori esperienze che è possibile vivere nella Lapponia svedese durante un viaggio fly-and-drive

La top 10 delle esperienze da non perdere:

1. IL SOLE DI MEZZANOTTE

Si può godere del sole di mezzanotte da fine maggio a metà luglio a nord del Circolo Polare Artico. Poter vedere a mezzanotte il sole all'orizzonte e il cielo tingersi dei colori più incredibili è davvero un'esperienza unica. E che incanto, nel bel mezzo della notte, poter stare all’aperto a passeggiare o pescare, o perché no, a giocare a golf, ad esempio a Björkliden, uno dei più bei campi da golf della Svezia. Uno dei posti migliori per godersi il sole di mezzanotte è il monte Nuolja nel Parco Nazionale di Abisko, raggiungibile in funivia, e da dove si gode una vista mozzafiato sulle montagne e foreste circostanti. Anche nella Lapponia meridionale le notti sono chiare di luce, e uno dei luoghi magici per vedere il tramonto del sole trasformarsi in alba è il faro posto sulla punta della penisola di Bjuröklubb, poco a sud di Skellefteå.

2. IN QUAD NELLA FORESTA

Per chi, oltre alla natura selvaggia, ama l'azione, non può perdersi il viaggio in quad o ATV (veicoli dotati di quattro ruote motrici) attraverso le foreste incontaminate nell'entroterra di Skellefteå. Dopo una visita al Wilderness Center di Svansele con la sua splendida mostra di fauna locale, suddivisa in undici sezioni, ci si può concedere un pranzo a base di renna, alce e trota cotta su fuoco vivo. Dopodiché si parte per un divertente giro in quad raggiungendo uno dei campi per il pernottamento in cottage di legno senza acqua ed elettricità; bagno in tinozza di legno con acqua calda nella notte luminosa.

3.IL FASCINO DELLA CULTURA SAMI

Nel piccolo Centro culturale sami di Båtsuoj, nel sud della Lapponia, si impara a conoscere lo stile di vita, la storia e la cultura del popolo dei Sami, impropriamente chiamati lapponi, e l’importanza del ruolo delle renne nella loro società. È possibile anche pernottare in una tenda tradizionale dormendo distesi su una pelle di renna accanto al crepitio della legna. Nelle vicinanze si trova il Museo degli Argenti di Arjeplog, mentre poco più a nord troviamo Jokkmokk, uno dei centri Sami più importanti della Svezia, col suo museo Àjttemuseet. Originariamente il popolo Sami era nomade e grazie a Nutti Sami Siida, azienda sami di ecoturismo a Jukkasjärvi, i visitatori possono camminare lungo gli antichi sentieri con guide autoctone.

4. LA MIGLIOR SAUNA DELLA LAPPONIA

Nella valle del fiume Torne, tra la Svezia e la Finlandia, la sauna, delizia dei sensi e ristoro per l'anima, è parte integrante della cultura popolare. Poco a nord della città di confine Haparanda si trova il villaggio di Kukkola, sulle rive dell’omonimo torrente, dove hanno sede l'Accademia della sauna svedese e un piccolo museo, e dove l'hotel ristorante Kukkolaforsen Tourist & Konferens dispone di ben 14 diversi tipi di saune: dalla bysauna, “la sauna del villaggio”, con spazio per 50 persone (per gruppi ma anche per singoli in alcuni giorni d'estate) alla tradizionale sauna a fumo.

5. ICEHOTEL: SUITE E BAR DI GHIACCIO IN PIENA ESTATE

Quando il primo e più grande Icehotel del mondo, nel villaggio Jukkasjärvi, si scioglie alla fine dell’inverno, l’intero distretto si trasforma in un paradiso estivo, con l’impetuoso torrente Torneträsk che invita a darsi al rafting, alla canoa o anche alla pesca. Chi ha avuto l’occasione di sperimentare l’Icehotel durante l’inverno, ha la possibilità di dormire nelle tre suite di ghiaccio predisposte nei mesi estivi all’Art Center, dove una parte dei blocchi di ghiaccio viene conservata nel corso dell’anno. Qui c’è anche lo spazio per far provare agli ospiti l’ebbrezza di scolpire il ghiaccio in prima persona e l’Icebar naturalmente è aperto per un cocktail sotto zero! Aperto 8/6-26/8 2012.

6. DORMIRE SUGLI ALBERI

Chi vuole vivere l'esperienza del design in mezzo alla natura non può perdersi una notte al Treehotel ad Harads. Le cinque casette sugli alberi hanno forme e design diversi, sono armoniosamente integrate nella natura, completamente improntate ai valori dell'ecologia e disposte intorno al piccolo albergo Brittas Pensionat. Nel 2012 verrà inaugurata una suite di 24m di lunghezza che sarà costruita su diversi alberi a fianco delle altre cinque già esistenti.

7. L'ARCIPELAGO DI PITEA

Al largo della città di Piteå ci sono ben 550 isole con 230 chilometri di coste e spiagge. Per esplorare l'arcipelago si può scegliere tra una varietà di escursioni in barca più o meno lunghe, per una visita in giornata oppure prevedendo un pernottamento in un campeggio o in uno dei tanti cottage di legno disponibili all’affitto su molte delle isole. Per gli appassionati di kayak, è un vero paradiso: possibilità di escursioni sia di giorno che di sera nelle luminose notti d'estate. La costa della Lapponia svedese, risulta spesso la zona più irraggiata del Paese durante l'estate e, se arriva il caldo, sono in molti a riversarsi sulla famosa Piteå Havsbad Beach, una lunga spiaggia di sabbia fine con parco acquatico adiacente, albergo e numerosi cottage.

8. RENNA, CAVIALE E FORMAGGIO DOC

Sono in molti a visitare la Lapponia e ad assaggiare per la prima volta la carne di renna. I Sami cucinano la renna in tanti modi, tra cui il famoso piatto slow food Suovas – renna salata e affumicata direttamente nella “kåta”, la capanna tradizionale. Ma ci sono tante altre delizie da provare e diversi ristoranti di alto livello gastronomico dove vivere le migliori esperienze gastronomiche: Varietà e qualità, tradizione e innovazione caratterizzano il ristorante Nygatan 57 a Skellefteå che propone diversi piatti tipici della zona. Non perdetevi il loro antipasto a base di caviale con certificazione DOP proveniente da Kalix. Poco a sud di Skellefteå, a Burträsk, si trova la zona di produzione dell’ottimo formaggio di Västerbotten, il parmigiano svedese. Possibilità di acquisti e degustazioni allo spaccio, Västerbottenosts besökscenter, e piccolo ristorante dove il formaggio Västerbotten è l’ingrediente base di ogni piatto. Nuova apertura il 25 giugno con locale completamente rinnovato, nuove esposizioni e nuova cucina. Järnspisen Piteå a Piteå propone piatti di alta qualità a base di prodotti locali biologici e a chilometro zero.

9. ALLA SCOPERTA DEI GRANDI ANIMALI SELVATICI DELLA LAPPONIA

Nelle grandi foreste della Lapponia vivono orsi, alci, ghiottoni, linci e lupi. Se si è fortunati li si riesce ad adocchiare durante un soggiorno nella foresta, ma per essere sicuri di vederli si può prevedere una visita al parco faunistico di Lycksele, nel sud della Lapponia. Nelle sterminate foreste che circondano Jukkasjärvi e l’Icehotel è possibile partecipare a un safari, principalmente a piedi, alla ricerca del maestoso alce: si esce presto la mattina per 4 ore, e si prosegue poi la sera per altre 4 ore.

10. DAL DESIGN ALLA TRADIZIONE: DOVE DORMIRE

Per gli appassionati di design, oltre al Treehotel, in prossimità del fiume Torne ad Haparanda, vicino al confine finlandese, anche il Cape Eastoffre un alloggio davvero emozionante: albergo e centro benessere con la sauna più grande al mondo, una vasta gamma di trattamenti, 145 camere e ristorante di alta classe citato nella Guida Bianca dei migliori ristoranti della Svezia. Per chi vuole provare la formula “come a casa tua” deve fare una visita alla coppia Bob e Tova e al loro B&B Forest Inn: casa in legno del 1838, dal tipico colore rosso, completamente immersa nella natura, circondata da boschi, laghi e un ruscello in cui spesso si possono vedere i castori. Qui il tema dell’ecologia è alla base di tutte le scelte quotidiane. Possibilità di effettuare escursioni in canoa e, naturalmente, sauna e bagno in tinozza d’acqua calda. Per chi desidera soggiornare in cottage c’è la città-chiesa Kyrkstaden Lövånger, 75 cottage risalenti al Settecento. Qui pernottavano i credenti che venivano da lontano per partecipare alla messa domenicale. È possibile affittare l’alloggio per una notte sola o per una settimana; eccellenti piatti locali al ristorante, dove si può provare a preparare una cena gourmet. L’Hotel Hornavan Arjeplogsi trova sul lago Hornavan, il più profondo della Svezia, circondato dalle montagne, da betulle montane e ampi spazi aperti. Per chi prenota almeno 3 notti tra giugno e agosto 2012 l'albergo offre una notte gratis.
 

Referral ID: 1356



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

curiosit
curiosit
animali
animali
beneficenza
beneficenza
popoli e culture
popoli e culture
mamme
mamme
significato sogni
significato sogni
fisica quantistica
fisica quantistica
salute
salute
bonus e incentivi
bonus e incentivi
lingua italiana
lingua italiana
itinerari
itinerari
storia
storia
artisti
artisti
pedagogia
pedagogia
lavori creativi
lavori creativi


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!