Faredelbene.net



curiosit -> Figli unici, i falsi miti da sfatare: 10 motivi semiseri per amarli


Figli unici, i falsi miti da sfatare: 10 motivi semiseri per amarli




Il figlio unico è tradizionalmente percepito come un creatura sfortunata e maligna. In realtà il figlio unico ha un ricco ventaglio di pregi tutt’altro che banali, ecco una lista di virtù che abbondano nell’animo malinconico di questa specie

La vita del figlio unico è complessa. Per colpa degli altri. Il figlio unico è bombardato dallo stereotipo del viziato che lo insegue e, a valanga, si trascina una serie di detriti di psicologia spiccia duri a morire. Il figlio unico è, per antonomasia, dipinto come un viziato, sociopatico, spocchioso, narciso e ambizioso. In realtà la questione è ben più sottile e subdola, il mondo è pieno di sociopatici, viziati, spocchiosi ma se non hanno la sfiga di essere figli unici la cosa viene considerata come un semplice corollario di difetti. Se le medesime caratteristiche si manifestano nel figlio unico tutti annuiscono pensando “Vabbè è figlio unico, era inevitabile.”

Ecco dieci cose che vi faranno riconsiderare questa specie, del tutto onorevole, che necessita di essere riabilitata. Perché anche Charlie – il protagonista di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato – e lo stesso Oliver Twist erano due figli unici, a testimonianza di quanto il figlio unico possa essere un pezzente senza grandi pretese.

1- Il figlio unico non è viziato necessariamente. La povertà è democratica.

2 - Il figlio unico ha passato l’infanzia ad inventarsi amici immaginari, perciò se gli tocca stare da solo, inaspettatamente, non va in crisi perché ha un esercito di vecchie conoscenze nel cassetto da rispolverare.

3 - Il figlio unico non si spaventa quando il suo partner gli confessa di avere bisogno di maggiore spazio, silenzio e autonomia. Non vedeva l’ora di avere di nuovo la camera tutta per sé.

4 - Il figlio unico ha molta fantasia, che è l’alternativa obbligatoria per gli sfigati.

5 - Il figlio unico ha grande cura degli amici perché non ha un fratello che gli voglia bene inevitabilmente, senza alcun merito. Quindi un fratello, il figlio unico, se lo deve guadagnare.

6 - Il figlio unico sviluppa, spesso, una forte inclinazione alla malinconia. E la malinconia è tanto fastidiosa per chi la vive quanto irresistibile per chi la osserva da lontano, a distanza di sicurezza.

7 - Il figlio unico non ha mai aperto un tavolo espandibile, quando lo farà sarà una prima volta imperdibile da gustarsi.

8 - Il figlio unico difficilmente è cafone e rumoroso perché è abituato alle atmosfere ovattate e sussurrate della sua cameretta silenziosa.

9 - Il figlio unico è dannatamente responsabile: su di lui, inevitabilmente, si sono concentrate tutte le aspirazioni dei genitori. Laddove un fratello può andare male in matematica, tanto c’è l’altro che compensa la lacuna e gratifica il padre ingegnere, al figlio unico tocca l’infame consapevolezza di essere l’unica fonte di orgoglio per i propri genitori.

10 - Il figlio unico sa cosa voglia dire non aver bisogno del secondo joystick e non ha mai capito a cosa servisse anche il personaggio di Luigi in Super Mario. 

da Valeria Panzeri

Referral ID: 1356



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

cucina
cucina
antroposofia
antroposofia
medicina
medicina
libri e recensioni
libri e recensioni
letteratura
letteratura
curiosit
curiosit
tradizioni
tradizioni
spiritualit ed esoterismo
spiritualit ed esoterismo
astrologia
astrologia
pedagogia
pedagogia
filosofia
filosofia
tecnologia
tecnologia
io non ci sto
io non ci sto
stile & bon ton
stile & bon ton
scuola
scuola


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!