Faredelbene.net



cucina -> dolci -> Cremoso al pistacchio con crumble al cacao


Cremoso al pistacchio con crumble al cacao




Il cremoso al pistacchio è un dessert che abbina semplicità e bontà in una sola cucchiaiata. 

Questo dolce, infatti, si prepara seguendo pochi semplici passi, con cui conquisterete i palati più raffinati. Basta preparare un composto con latte condensato, panna e pasta di pistacchio, aggiungere pochissimi grammi di colla di pesce, in modo da conferire più consistenza e lasciare rassodare in frigo per qualche ora. 
Per rendere il vostro cremoso al pistacchio ancora più delizioso, aggiungete un pizzico di sale durante la preparazione, così esalterete la dolcezza della crema. Ingannate l’attesa realizzando un crumble al cacao: tante briciole croccanti, che con il sapore deciso e amaro del cacao e la loro consistenza, creeranno il giusto contrasto con il cremoso al pistacchio. Non vi resta che preparare il cremoso al pistacchio e servirlo con molti cucchiaini, nessuno saprà resistere!
 
Ingredienti per 4 bicchierini da 155 ml
 
Panna fresca liquida 250 ml
Colla di pesce 2 g
Pistacchi pasta 55 gr
Sale q.b.
Latte condensato 80 gr
 
PER IL CRUMBLE AL CACAO
Farina 00 50 gr
Zucchero di canna 40 gr
Cacao in polvere amaro 20 gr
Burro freddo 30 gr
Sale q.b.
 
Per preparare il cremoso al pistacchio, iniziate mettendo il foglio di colla di pesce a mollo in acqua fredda per 5-10 minuti. Mentre la colla di pesce si ammorbidisce, versate la panna fresca in un pentolino e lasciate che sfiori il bollore, quindi spegnete il fuoco, scolate la colla di pesce, strizzatela e aggiungetela alla panna calda.
Mescolate con una frusta in modo da sciogliere meglio la colla di pesce e aggiungete il latte condensato. Mescolate nuovamente e infine aggiungete anche la pasta di pistacchio e un pizzico di sale. In alternativa alla pasta di pistacchio, potete ottenere un risultato simile frullando finemente la stessa dose di pistacchi sgusciati non salati e un goccio di latte.
Frullate il composto con un frullatore ad immersione per qualche secondo, dopodichè suddividete la crema ottenuta nei bicchierini e mettete il cremoso a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del crumble al cacao: versate la farina setacciata e il cacao amaro in polvere in una ciotola, unite lo zucchero di canna e il burro freddo da frigo a tocchetti.
Terminate con un pizzico di sale e sbriciolate il tutto con le mani, creando delle briciole grossolane. Quindi foderate una leccarda con carta forno e adagiateci il crumble al cacao. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, fino a quando le briciole non risulteranno croccanti (se usate il forno ventilato cuocete a 160° per circa 10-15 minuti).
Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare le briciole. Una volta trascorse anche le 3 ore di rassodamento del cremoso in frigorifero, guarnite ogni bicchierino, formando uno strato di crumble al cacao. Non vi resta che servire il vostro cremoso al pistacchio con crumble al cacao!
 
Fonte: giallozafferano.it
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

popoli e culture
popoli e culture
io non ci sto
io non ci sto
numerologia
numerologia
diete
diete
simboli e archetipi
simboli e archetipi
bonus e incentivi
bonus e incentivi
letteratura
letteratura
lavori creativi
lavori creativi
miti e leggende
miti e leggende
bambini
bambini
spiritualit ed esoterismo
spiritualit ed esoterismo
significato sogni
significato sogni
libri e recensioni
libri e recensioni
filosofia
filosofia
astronomia
astronomia


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!