Faredelbene.net



cucina -> dolci -> Il calendario dell'Avvento goloso


Il calendario dell'Avvento goloso




Un goloso calendario dell'Avvento creato con un enorme biscotto allo zenzero: un'idea da preparare insieme ai vostri bambini

Ingredienti
 
1 kg di pan di zenzero
glassa di zucchero
cannella in polvere
 
PREPARAZIONE
 
La glassa per la realizzazione del calendario deve essere di due consistenze: parte dovrà essere più dura, per creare la “neve”, parte invece dovrà essere più liquida, per decorare. Potete ottenere le due diverse consistenze diminuendo e aumentando la quantità di zucchero a velo.
 
Mettete un quarto del pan di zenzero nel mixer, quindi aggiungete la cannella in polvere e mescolate fino a far diventare la pasta un po' più scura rispetto al resto. Eventualmente potete sostituire la cannella con 2 cucchiai di cacao amaro.
 
Su un foglio di carta ritagliate la sagoma di una casetta. Appoggiate un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e stendetevi sopra l'impasto più chiaro con un matterello. La pasta dovrà essere tanto grande da poterci ritagliare la sagoma della casetta e dovrà essere spessa un po' meno di mezzo cm.
 
Dopo aver steso la pasta appoggiatevi sopra la casetta ritagliata, premurandovi di tenere la parte con il contorno del disegno rivolta verso l'alto, in modo che l'inchiostro non vada a contatto con la pasta e, con un coltello, ritagliatela. Eliminate la pasta eccedente e tenetela da parte. Sollevate molto delicatamente il foglio di carta da forno con la casetta e trasferitelo su una teglia da forno, quindi infornate a 180° per circa 20 minuti.
 
Mentre la casetta cuoce, preparate i biscotti: impastate brevemente le eccedenze di pan di zenzero tenute da parte e, dopo aver infarinato nuovamente il piano, stendete la pasta, molto sottilmente, aiutandovi con un matterello. Procuratevi una formina a forma di stella e una a forma di angelo, quindi ritagliate un angelo e ventitré stelle, e trasferite i biscotti ottenuti su una teglia foderata con carta da forno.
 
Una volta che la casetta sarà cotta, sfornatela e infornate i biscotti, sempre a 180° per 12-15 minuti.
 
Mentre la casetta si raffredda e i biscotti cuociono in forno, proseguite con la preparazione dei biscotti a forma di numero. Se non possedete degli stampini che formino i numeri da zero a nove, potete disegnarli su un foglio di carta e ritagliarli, esattamente come avete fatto per la casetta. Stendete la porzione di pasta che avete scurito con la cannella o con il cacao, sempre infarinando il piano leggermente e aiutandovi con  il matterello. Mentre stendete la pasta fatela ruotare e voltatela di tanto in tanto perché non si attacchi al piano di lavoro. La pasta dovrà essere molto sottile perché i numeri andranno applicati sui biscotti a forma di stella. Ritagliate i numeri da uno a ventiquattro e trasferiteli in una terza teglia foderata di carta da forno.
 
Togliete dal forno i biscotti a stella e infornate i biscotti a forma di numero, cuoceteli per 5 minuti a 180°.
 
Quando tutti i biscotti saranno cotti e raffreddati, assemblate il calendario. Procuratevi un vassoio di cartone abbastanza grande e spennellatelo con la glassa più consistente, quindi adagiatevi sopra la casetta e premete leggermente. Con una spatolina, cominciate a coprire il tetto della casa, sempre utilizzando la glassa più consistente, così sembrerà “neve”.
 
Con la glassa più liquida invece spennellate la superficie delle stelle, quindi attaccatevi sopra i numeri, premendo perché aderiscano”. Formate così le “caselle” per i primi ventitré giorni del mese. Per il giorno della Vigilia utilizzate come base, al posto della stella, il biscotto a forma di angelo e attaccatevi sopra il numero ventiquattro.
 
Una volta attaccati tutti i numeri, posizionate i biscotti sulla casetta utilizzando la glassa più densa. Potete scegliere se sistemarli ordinatamente o in ordine sparso.
 
Una volta completato il calendario, aspettate qualche minuto che la glassa si solidifichi, prima di muovere il calendario. A piacere potete guarnire lo spazio intorno alla casa con qualche biscotto a forma di stella.
 
Fonte: youchef.tv
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

scomode verit
scomode verit
significato dei colori
significato dei colori
stile & bon ton
stile & bon ton
diete
diete
medicina naturale
medicina naturale
filosofia
filosofia
psicologia
psicologia
alimentazione e benessere
alimentazione e benessere
cucina
cucina
salute
salute
religioni
religioni
simboli e archetipi
simboli e archetipi
astrologia
astrologia
autismo
autismo
vegan & co.
vegan & co.


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!