Faredelbene.net



cucina -> Treccione rustico alla calabrese


Treccione rustico alla calabrese




Un omaggio alla Calabria da gustare. Con questa ricetta realizziamo un lievitato intrecciato con un impasto di farina e patate impreziosito dal gusto deciso e piccante della ‘Nduja calabrese. Il cuore, nasconde un ripieno di broccoli e scamorza. Buon appetito!

Ingredienti: 
 
Per l’impasto:
 
600 g di farina manitoba
350 g di patate gialle
200 ml di latte tiepido
80 ml di olio e.v.o.
15 g di lievito di birra
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
 
Per il ripieno:
 
70 g di ‘nduja piccante
400 g di broccoli (cime)
150 g di scamorza
Olio e.v.o
Sale
 
Per spennellare:
 
Acqua
 
Preparazione
 
Lavate accuratamente le patate e sistematele in una pentola colma d’acqua. Cuocete a fuoco dolce fin quando non risultano cotte; controllatene la consistenza con i rebbi di una forchetta, se sono morbide vuol dire che la cottura è ultimata. Scolatele e non appena tiepide, pelatele facendo attenzione a non bruciarvi.
 
Sistemate le patate pulite in una coppa capiente, con l’aiuto di uno schiaccia patate realizzate una purea e lasciate che si raffreddi.
 
Nel frattempo mettete il lievito in un boccale con del latte tiepido, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per 10 minuti. Non appena trascorsi girate il tutto con un cucchiaino.
A questo punto le patate si saranno raffreddate. Aggiungete la farina e il sale nella coppa e mescolate il tutto aiutandovi con le mani. Versate l’olio, unite l’uovo, il latte e lavorate finché l’impasto non risulta compatto, liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare al caldo per 2 ore.
 
Prelevate le cime dai broccoli e pesatene 400 g utili per la ricetta. Lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente e tagliate le cime più grandi in pezzi più piccoli. A questo punto mettete sul fornello una pentola con dell’acqua e un cucchiaino di sale,  non appena raggiunge il bollore lessate le cime di broccolo per 5 minuti circa. A fine cottura,  prelevatele con un mestolo forato e lasciate scolare in uno scolapasta.
 
Quando si saranno raffreddate, conditele con un pizzico di sale e un filo d’olio.
 
Trascorse le 2 ore di lievitazione, sgonfiate l’impasto affondando la mano all’interno e lavoratelo nuovamente con la ‘nduja finché non risulta ben amalgamata. Stendete l’impasto ottenuto su un foglio di carta forno e realizzate un rettangolo di circa 40×25 cm. Sistemate al centro i broccoli e adagiatevi sopra le fette di scamorza.
 
Incidete i lati dell’impasto a spina di pesce e realizzate delle strisce di circa 2 cm di larghezza. Partendo da una estremità, intrecciate i lembi di pasta sul ripieno di scamorza e broccoli alternando un lembo di pasta all’altro. Realizzato il treccione, sistematelo su una placca foderata con carta forno e lasciate lievitare al caldo per 2 ore circa.
 
A lievitazione ultimata, spennellate la superficie del treccione con dell’acqua e infornate a 190°C, al centro del forno, per 30-35 minuti circa. A fine cottura, sfornate, lasciate riposare 10-15 minuti e servite a fette. Può essere consumato caldo, tiepido o freddo.
 
 
Fonte: ilgalloalgrill.it
 
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

storia
storia
astronomia
astronomia
curiosit
curiosit
astrologia
astrologia
scienza
scienza
lingua italiana
lingua italiana
medicina naturale
medicina naturale
medicina
medicina
mamme
mamme
arte
arte
vegan & co.
vegan & co.
beneficenza
beneficenza
miti e leggende
miti e leggende
significato sogni
significato sogni
news
news


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!