Faredelbene.net



cucina -> Arrosto vegetariano: 10 gustose ricette alternative


Arrosto vegetariano: 10 gustose ricette alternative




Cercate un'alternativa alla carne e al classico arrosto? Preparare in casa un arrosto vegetariano, a base di ortaggi e legumi, è una vera soddisfazione. Potrete seguire una delle ricette che vi suggeriamo e variarle a seconda dei vostri gusti e degli ingredienti disponibili di stagione in stagione

L'arrosto vegetariano più classico è a base di seitan, ma utilizzando verdure, legumi e farina di ceci per legare il composto, potrete ottenere un arrosto vegetariano adatto anche a chi non può consumare alimenti che contengono glutine.

Ecco alcune idee per la preparazione dell'arrosto vegetariano da cui potrete prendere spunto:

1) Arrosto di seitan

Potrete ottenere un arrosto di seitan a partire dal seitan fatto in casa. Dopo aver cotto il seitan in brodo vegetale, come d'abitudine, lo potrete trasferire in forno o affettarlo in modo sottile per renderlo croccante in padella. In entrambi i casi, la cottura dovrà proseguire fino alla doratura della parte esterna del seitan, che potrete spennellare con olio extravergine e con qualche goccia di salsa di soia. Preparate il classico arrosto di seitan accompagnandolo in cottura con patate e rosmarino.

2) Arrosto vegetariano al tofu e vino rosso

Potrete preparare un arrosto vegetariano a base di tofu, accompagnandolo con verdure di stagione, come i broccoli, a cui unire anche delle carote e della cipolla. Insaporirete il vostro arrosto con le erbe aromatiche, l'indivia e il vino rosso. Dovrete frullare il tofu ed unirlo alle verdure cotte e tritate, fino ad ottenere un composto omogeneo, adatto alla cottura in forno. 

3) Arrosto vegetariano alle lenticchie e frutta secca

Le lenticchie sono una base perfetta per la preparazione di un arrosto vegetariano. Si prestano infatti ad essere frullate con ingredienti come le noci e le nocciole, per ottenere un risultato davvero gustoso, il tutto insaporito con le erbe aromatiche. La preparazione di base è simile a quella dei burger vegetali, ma darete al composto ottenuto una forma che ricordi il più possibile il classico arrosto, avvolgendolo con carta forno. Dovrete cuocere l'arrosto fino a doratura. 

4) Arrosto alla verza e funghi

L'arrosto vegetariano può essere un piatto davvero originale ed includere tra i propri ingredienti prodotti di stagione come la verza e i funghi, ma anche aglio, frutta secca, uova e formaggi. Alla base di questa preparazione troviamo i cereali cotti (ad esempio orzo o riso) da unire agli altri ingredienti per completare la preparazione dell'arrosto.

5) Arrosto vegetariano ai fagioli e piselli

Per l'impasto di base del vostro arrosto vegetariano potrete utilizzare fagioli e piselli. Se sono secchi, li dovrete lasciare in ammollo per almeno 8 ore, così da poterli cuocere e frullare con gli altri ingredienti, tra cui potrete includere prezzemolo, cipolla, gherigli di nove, farina di ceci, pane grattugiato e erbe aromatiche.

6) Arrosto vegetariano con ricotta e spinaci

Ecco un'idea adatta a chi ama l'abbinamento ricotta e spinaci. Proprio con questi ingredienti potrete preparare un arrosto vegetariano. Oltre alla ricotta e agli spinaci, vi serviranno le uova, pane grattugiato, del formaggio grana, scamorza affumicata e pistacchi tritati per dare un tocco in più al vostro piatto.

7) Arrosto vegetariano ai peperoni

I peperoni saranno un ingrediente utile a rendere ancora più gustoso il vostro arrosto vegetariano. Li potrete abbinare a cipolle, carote, porri, sedano e funghi nella preparazione del vostro arrosto vegetariano. Vi serviranno anche del formaggio stagionato grattugiato o del cheddar e un uovo grande leggermente sbattuto.

8) Arrosto vegetariano ai funghi e noci

Il blog The Cooking Sisters propone una ricetta molto interessante per preparare un arrosto vegetariano a base di funghi e noci. Tra gli ingredienti indicati per la preparazione troviamo anche delle castagne cotte al vapore. Le potrete eventualmente sostituire con castagne secche ammollate e lessate o con delle patate cotte al vapore. Per un tocco di sapore in più: un filo d'olio extravergine al tartufo. 

9) Arrosto vegetariano ai pomodori e zucchine

Un arrosto vegetariano per ogni stagione. In questo caso, durante l'estate, potremo preparare un arrosto vegetariano arricchito con pomodori e zucchine, utilizzando una base di ceci lessati. Questa preparazione ha un tocco piccante, poiché prevede l'impiego di una salsa piccante a base di peperoni rossi e peperoncini: la salsa harissa.

10) Arrosto vegetariano ai ceci e verza

L'ultima ricetta che vi suggeriamo prevede di utilizzare la verza o il cavolo cappuccio per la preparazione casalinga di un arrosto vegetariano. Vi serviranno anche dei ceci lessati, due scalogni e alcune cipolline. Dovrete cuocere e frullare tutti gli ingredienti, con l'aggiunta di qualche noce o nocciola. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto, potrete avvolgerlo con carta da forno e cuocerlo su una teglia fino a doratura.

Fonte: Marta Albè

Referral ID: 1356



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

mamme
mamme
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
autismo
autismo
miti e leggende
miti e leggende
spiritualit ed esoterismo
spiritualit ed esoterismo
significato dei colori
significato dei colori
diete
diete
scuola
scuola
attualit
attualit
simboli e archetipi
simboli e archetipi
coppia
coppia
alimentazione e benessere
alimentazione e benessere
lavori creativi
lavori creativi
arte
arte
cucina
cucina


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!