Faredelbene.net



beneficenza -> In farmacia per i bambini


In farmacia per i bambini




20 novembre 2014, Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo l’anniversario della firma della Carta dei Diritti dell’Infanzia approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989. I quattro principi fondamentali della Convenzione sono:
 
Principio di non discriminazione: sancito all’art. 2, impegna gli Stati parti ad assicurare i diritti sanciti a tutti i minori, senza distinzione di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinione del bambino e dei genitori;
 
Superiore interesse del bambino: sancito dall’art. 3, prevede che in ogni decisione, azione legislativa, provvedimento giuridico, iniziativa pubblica o privata di assistenza sociale, l’interesse superiore del bambino deve essere una considerazione preminente;
 
Diritto alla vita, sopravvivenza e sviluppo: sancito dall’art. 6, prevede il riconoscimento da parte degli Stati membri del diritto alla vita del bambino e l’impegno ad assicurarne, con tutte le misure possibili, la sopravvivenza e lo sviluppo;
 
Ascolto delle opinioni del bambino: sancito dall’art. 12, prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i procedimenti che li riguardano, soprattutto in ambito legale. L’attuazione del principio comporta il dovere, per gli adulti, di ascoltare il bambino capace di discernimento e di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.
 
Tuttavia, ciò non significa che i bambini possano dire ai propri genitori che cosa devono fare. La Convenzione pone in relazione l’ascolto delle opinioni del bambino al livello di maturità e alla capacità di comprensione raggiunta in base all’età.
 
Un'iniziativa di sensibilizzazione organizzata dalla Fondazione Francesca Rava sui diritti dell’infanzia, troppo spesso violati nel mondo, ci dà la possibilità di dare una mano.
 
La Fondazione, con l'aiuto di volontari, distribuirà ai clienti delle farmacie aderenti, la Carta dei Diritti dell'Infanzia per promuovere la raccolta di farmaci da banco ad uso pediatrico e prodotti baby care come termometri, pannolini, garze, cerotti, biberon, da devolvere ad organizzazioni non-profit operanti sul nostro territorio ed impegnate in aiuto ai bambini.
 
La Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia ricorda questo importante anniversario con l’iniziativa In farmacia per i Bambini, per sensibilizzare la popolazione sui diritti dell’infanzia e aiutare concretamente migliaia di bambini, in Haiti e nei paesi dell’America Latina in cui N.P.H. opera. Giovedì 20 novembre la Fondazione sarà presente con propri volontari nelle farmacie del territorio nazionale aderenti all’iniziativa distribuendo copie della Carta dei Diritti dell’Infanzia e raccogliendo farmaci da banco a uso pediatrico e prodotti baby care come termometri, pannolini, garze, cerotti, biberon, da devolvere a organizzazioni non-profit impegnate in aiuto ai bambini, alle Case orfanotrofio NPH Nuestros Pequeños Hermanos in Haiti e in America Latina, o consegnati a enti non profit che si occupano di infanzia in condizioni di disagio, in varie città italiane.
 
 
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

tradizioni
tradizioni
autismo
autismo
spiritualit ed esoterismo
spiritualit ed esoterismo
numerologia
numerologia
astronomia
astronomia
scienza
scienza
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
itinerari
itinerari
scomode verit
scomode verit
tecnologia
tecnologia
artisti
artisti
io non ci sto
io non ci sto
lavori creativi
lavori creativi
astrologia
astrologia
amore e dintorni
amore e dintorni


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!