Faredelbene.net



bambini -> Buoni o cattivi? Ecco il vadevecum per fare il regalo giusto ai vostri figli


Buoni o cattivi? Ecco il vadevecum per fare il regalo giusto ai vostri figli




Ecco alle porte il Natale. Sicuramente, per chi ha figli, il momento più bello e più magico è rappresentato dal pensare ai regali per loro. Troppo spesso però si eccede, ricoprendoli di una enorme quantità di beni, che non riescono né ad assaporare né ad apprezzare. Di seguito vi diamo alcuni piccoli suggerimenti che possono essere utili per voi, ma soprattutto salutari per i vostri bambini:

- Regalate poche cose e, nel momento in cui i vostri figli le ricevono, cercate di costruire un contesto emotivo intenso e intimo, evitando caos e confusione: il ricordo di quei magici istanti rimarrà più a lungo e si sedimenterà nel tempo.

- Informate parenti ed amici della necessità di non regalare troppe cose ai vostri figli, per una precisa scelta educativa.

- Non cadete nella trappola di essere competitivi nel fare il regalo più costoso o più di moda ai vostri figli e ai figli di amici o parenti.

- Favorite l'aspettativa e l'attesa. Questo promuove nei figli la costruzione del desiderio, sviluppa la fantasia e aiuta a gestire l'ansia. Assolutamente vietato cedere alle suppliche per potere scartare i regali prima di Natale.

- Aiutate i figli, soprattutto se piccoli, ad accettare quei regali che non si aspettano perché non li hanno richiesti. Li sollecita a considerare altri punti di vista ed altre esperienze, allargando orizzonti e prospettive. 

- Se vostro figlio si arrabbia perché ha ricevuto meno regali di quanti aveva richiesto, non fatevi prendere dal panico, ma spiegate che occorre accontentarsi ed essere soddisfatti di quello che è arrivato: insegnare un po' di rinuncia anche il giorno di Natale non guasta di sicuro.

- Esigete che venga scartato un regalo per volta e che si sosti un po' su quel momento, per viversi la sorpresa, per rendersi conto di quanto c'è nel pacchetto, per far affiorare l'emozione più pertinente, assaporandola e identificandola.

- Regalate anche qualcosa che si possa condividere più tardi e che non sia quindi di immediata fruizione, come, per esempio, un simpatico biglietto, in cui si annuncia una gita futura con la famiglia, un film al cinema, una cena speciale da soli con papà o mamma e altro ancora: sono soprattutto queste le emozioni che fanno crescere.

- Evitate regali complicati; contenetevi nel regalare prodotti tecnologici; soprattutto favorite giochi che stimolino la fantasia.

- Ed infine il dono più bello: giocate insieme ai vostri figli con i nuovi regali. Subito

E, se vostro figlio si è comportato male, come regolarsi? Beh, il giorno di Natale si possono anche sospendere punizioni e sanzioni. Il discorso educativo e le relative condotte possono riprendere il giorno dopo.

caffeinamagazine.it

Referral ID: 1356



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

amore e dintorni
amore e dintorni
vegan & co.
vegan & co.
religioni
religioni
psicosomatica
psicosomatica
simboli e archetipi
simboli e archetipi
lavori creativi
lavori creativi
casa
casa
beneficenza
beneficenza
significato sogni
significato sogni
libri e recensioni
libri e recensioni
scomode verit
scomode verit
medicina
medicina
storia
storia
curiosit
curiosit
bonus e incentivi
bonus e incentivi


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!